• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso di emergenza Crassula sofferente

M

mark96

Guest
ciao a tutti.. oggi la vado a trovare la mia vicina e parlando parlano mi dice che ha una crassula in pericolo e che le sembra non stia bene ecc.. insomma alla fine me la regala... allora è una crassula con un vaso enorme di terraccotta e del terriccio che sembra cemento (peserà una 50ina di k!!!) allora questa pianta ha molto fusto e poche foglie e quest'ultime sono screpolate...
allora io vorrei procedere così:
rinvaso con della torba mischiata a sabbia in un vaso + decente
vaporizzazione della pianta
annaffiatura per immersione... che ne dite? a breve faccio una foto!:D
ciao e grazie
marko

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
allora io vorrei procedere così:
rinvaso con della torba mischiata a sabbia in un vaso + decente
vaporizzazione della pianta
annaffiatura per immersione... che ne dite? a breve faccio una foto!:D
ciao e grazie
marko
Ciao, tira fuori la pianta dal vaso, cerca di togliere quanto più "cemento" possibile da atorno alle radici e rinvasa con terriccio, sabbia e anche materiale grossolano (ghiaia, pomice, lapillo, ecc.). Non annaffiare subito, aspetta qualche giorno, magari nebulizza la chioma se vedi che è disidratata.

M

mark96

Guest
sicuramente un rinvaso è l'ideale...appena puoi posta una foto...
un attimo...
Ciao, tira fuori la pianta dal vaso, cerca di togliere quanto più "cemento" possibile da atorno alle radici e rinvasa con terriccio, sabbia e anche materiale grossolano (ghiaia, pomice, lapillo, ecc.). Non annaffiare subito, aspetta qualche giorno, magari nebulizza la chioma se vedi che è disidratata.
allora ho fatto tutto tranne che aggiungere la ghiaia,non ne avevo in casa!!
ho tirato fuori la pianta... aveva pochissime radici (ma visto che grassa credo ne farà di nuove :)) poi l'ho lavata (per idratarla un po),intanto che si asciugava ho fatto un vaso da 30cm con sabbia e torba mescolati,ho messo la pianta,coperto e messo delle talee di tradescantia pallida (ne ho così tanta!!:eek:) per fare compagnia :D appena scarico le foto le posto :)

M

mark96

Guest
Prima del rinvaso:
foglie:
crassula003.jpg

crassula004.jpg

terra:
crassula002.jpg

pianta:
crassula001-1.jpg

Dopo il rinvaso:
crassula005.jpg

crassula006.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai fatto un bel lavoro ma io non avrei messo la trade!!!!ciao ciao

M

mark96

Guest
visto che ho letto che ti piacciono le crassule ti mostro le mie al mare:
formia081.jpg

e queste sono sul terrazzo:
formia082.jpg

G

greenthea

Guest
Accidenti! che ci sia un'epidemia tra le crassule? La mia ha lo stesso problema della tua, mark, e farò esattamente la stessa cosa appena possibile (spero domani).

Ma che meraviglia quelle piante fiorite, complimenti!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ma ho travasato... cosa ho sbagliato? (a parte della trade):D

grazie mille delle foto che mi hai dedicato, stupende!
non hai sbagliato nulla.... solo io toglierei la trade...
presa dalla fretta ho osservato solo le prime foto.:martello:

una curiosità, nel rinvaso hai usato terra pèer grasse? non si vede bene...

grazie

butterfly

Aspirante Giardinauta
salve pure io ho delle crassuole ma nn capisco perch nn mi hanno fiorito come sto vedendo la foto di marco spè metto pure la mia, anzi pensavo nn fioriva questo tipo di pianta
Immag137.jpg

M

mark96

Guest
Accidenti! che ci sia un'epidemia tra le crassule? La mia ha lo stesso problema della tua, mark, e farò esattamente la stessa cosa appena possibile (spero domani).

Ma che meraviglia quelle piante fiorite, complimenti!
non era mia,non l'avrei trattata così male senz acqua ne concime :storto:
poi foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie mille delle foto che mi hai dedicato, stupende!
non hai sbagliato nulla.... solo io toglierei la trade...
presa dalla fretta ho osservato solo le prime foto.:martello:

una curiosità, nel rinvaso hai usato terra pèer grasse? non si vede bene...

grazie
si,si,terra per grasse (torba e sabbia in parti uguali :D)
No io non ne ho,e non l'avrei messa perchè come ben sai cresce moltissimo e porterà via del nutrimento alla crassula!!!ciao ciao
ne vuoi?
salve pure io ho delle crassuole ma nn capisco perch nn mi hanno fiorito come sto vedendo la foto di marco spè metto pure la mia, anzi pensavo nn fioriva questo tipo di pianta image

le mie fioriscono tantissimo ogni estate!!!!!!!!!!!!!!!!! :D e anche molto!

Alto