• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso cymbi

birbi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da molto che vi leggo ma è la prima volta che scrivo,... Avrei bisogno dei vostri consigli per effettuare il rinvaso di uno dei miei tre cymbi,... Ho letto che ci sono varie teorie sul composto da utilizzare... Secondo voi può andar bene corteccia di pino fatta bollire e spezzettata, carbonella e terriccio per piante acidofile? Sono tutti materiali che ho a casa ma se dite che non vanno bene o che vanno integrati provvederò. Grazie
Mery

Giorchidea

Giardinauta Senior
Secondo me corteccia + torba + pezzetti di carbonella (poca) + polvere di cannella (per cicatrizzare) potrebbe andare bene sì! Molti usano anche il letame di cavallo..ma non è facilmente reperibile e poi..... puzza insomma!! :D

kiwoncello

Master Florello
Sul letame di cavallo si sono fatte molte disquisizioni. Funziona ottimamente agli inizi ma via via che si decompone rende asfittico il mix e le piante finiscono col soffrirne.

Giorchidea

Giardinauta Senior
E' vero, hai ragione Kiwoncello! Io personalmente non l'ho mai provato, ma conosco qualcuno lo usa e in effetti si tratta di una persona con molta esperienza, che sa quello che fa.

alcol

Bannato
Secondo me corteccia + torba + pezzetti di carbonella (poca) + polvere di cannella (per cicatrizzare) potrebbe andare bene sì! Molti usano anche il letame di cavallo..ma non è facilmente reperibile e poi..... puzza insomma!! :D

il letame di cavallo non puzza! il migliore e' il fresco ma si trova anche secco in vendita in sacchi! altrimenti o nei consorzi o zone agricole o contadini che saranno felici di qualche € per CACCA :lol:

alcol

Bannato
Sì, è vero, è profumato infatti.

no, puzzano molto di piu' le nostre ... anche di fetenzerie varie ...

il letame ha il suo odore e non sempre ben rilevabile! se poi lo si fa seccare :lol: perde ogni sua attrattiva odorosa :lol:

poi, non so che da quel tono di ARIETTA DI CAMPAGNA che e' tutta una goduria! pare di essere sempre in vacanza in un agriturismo :lol:

Giorchidea

Giardinauta Senior
no, puzzano molto di piu' le nostre ... anche di fetenzerie varie ...

il letame ha il suo odore e non sempre ben rilevabile! se poi lo si fa seccare :lol: perde ogni sua attrattiva odorosa :lol:

poi, non so che da quel tono di ARIETTA DI CAMPAGNA che e' tutta una goduria! pare di essere sempre in vacanza in un agriturismo :lol:

Sì, infatti ho detto che è profumato. Chiudiamola qui và.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sul letame di cavallo si sono fatte molte disquisizioni. Funziona ottimamente agli inizi ma via via che si decompone rende asfittico il mix e le piante finiscono col soffrirne.

E' vero, hai ragione Kiwoncello! Io personalmente non l'ho mai provato, ma conosco qualcuno lo usa e in effetti si tratta di una persona con molta esperienza, che sa quello che fa.

volevo rinvasare anche io con il letame di cavallo, ho letto infatti che all'inizio va alla grande (i primi 2 anni) poi ha problemi, nel senso che diminuivano le fioriture
ma credo li abbiano risolti aggiungendo quei componenti di cui a lungo andare se ne rilevava la carenza....

approfondirò

:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
dato che questo agomento mi interessa non poco dico che anch'io sono dacordo con spulky nel dire che effettivamente il letame di cavallo (fresco) va ottimamente , una vera bomba per i primi due anni poi bisogna ritornare con le solite fertilizzazioni.( le fioriture non cessano) ma calano lievemente.
per ovviare a questo meglio rinvasare aggiungendo mischiato al solito mix per cymbi un terzo di letame e fertilizzando come se non ci fosse.
il te di letame andrebbe molto bene ma usato molto diluito ed in esterno.
per la puzza niente paura , dopo una quindicina di giorni quasi quasi profuma:lol::lol::lol:
ciao claudio.

Alto