• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso crassula hobbit

Mile

Florello Senior
da anni ho questa crassula. per vari motivi (tra cui 2 anni difficili e poco tempo da dedicare a tutto), non l'ho girata ed è cresciuta storta, orientata verso la luce (ha ragione lei).
Ora io vorrei rinvasarla, tagliare qualche radice, dividere i tre esemplari e ri-piantare tutto dritto in uno stesso vaso.
Qualche consiglio?
 

cri1401

Florello Senior
A me piace così: la metterei solo in un vaso più grande.
Se la vuoi dividere hai già i rami divisi, poi tagliando scegli tu la forma. Magari quest'anno dividile solo cambiandogli l'orientamento e l'anno prossimo le poti.
 

Mile

Florello Senior
A me piace così: la metterei solo in un vaso più grande.
Se la vuoi dividere hai già i rami divisi, poi tagliando scegli tu la forma. Magari quest'anno dividile solo cambiandogli l'orientamento e l'anno prossimo le poti.
Io vorrei solo raddrizzarla invasandola dritta, non pensavo di potare. Sono però 3 piantine insieme. Pensavo se dividere e raddrizzare ognuna oppure raddrizzare tutto insieme
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non farti nessun problema. Svasa, pulisci le radici e rinvasa raddrizzando le piante.
Se, durante la pulizia, opterai per separare i fusti non avrai nessun problema a creare più vasi.
Ci sono riuscito io con la mia che è decisamente più grande della tua...non ti preoccupare.

1686908875958.png 1686908917721.png

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia è un disastro cosmico paragonata alle vostre, anche molto più piccola
 

Mile

Florello Senior
Ciao.
Era talmente storta che il vaso non stava più in piedi, dovevo mettere un bel sasso a fare da contrappeso.
Ho rinvasato, diviso le tre piante e messe più o meno dritte nello stesso vaso. Ora sono un po' in sofferenza e raggrinzite. Metterò una foto non appena si riprendono
 
Alto