• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso con sorpresa!

roockie

Giardinauta
Ho cominciato a rinvasare questa piantina, non avevo mai visto radici così, sono normali?

Foto2006_0427003.jpg

e poi mi devo preoccupare di quelli parti marroncine chiare?, al tatto non sono molli, però nemmeno piene e sode....

Foto2006_0427002.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto normali non sono... :storto: Ho paura che sia colpa di nematodi, cioè "invertebrati microscopici in grado di penetrare nelle radici dei vegetali bloccandone il flusso linfatico, formando dei noduli (galle) e causandone la morte. Il patogeno oltre che animale può anche essere vegetale. Le cause oltre che nei nematodi presenti nei terreni infetti, possono risiedere nei virus (bolle), insetti, acari, batteri (escrescenze, galle, tumori), funghi (vesciche, tumori, ernie, bolle). Le piante colpite arrestano la crescita e non fioriscono. La lotta è difficile: si può tentare ad immergere la pianta per 24 ore in un antiparassitario sistemico al 3% (ovvero per un'ora a 40°C. costanti); si asportano le radici malate fino all'attaccatura del colletto e si tratta il soggetto come talea; si distrugge il terriccio, il vaso, le parti malate e, in casi gravi, anche la pianta a causa della facilità colla quale il parassita si diffonde anche alle piante vicine. La lotta chimica può essere condotta con amitraz, piretrine, acephate, malathion, dimetoato (ditteri), quella biologica piantando il Tagete nel luogo ove si è diffusa l'infezione" (tratto da cactusedintorni.com).

sabbia

Aspirante Giardinauta
a me sembra pure, ma non è che la pianta era tanto stretta che le figliolette non hanno potuto farsi strada in superficie??!!

karmen

Aspirante Giardinauta
Più che stretta sembra "accasciata su sè stessa", forse le piantine sono nate alla base, ma questa era sepolta dalla pianta stessa ricaduta su sè stessa...
chissà che succede piantandole separatamente.......

karmen

Aspirante Giardinauta
Secondo me le devi togliere tutte prima di rinvasare, aspetti un paio di giorni che si asciughino le radici e poi rinvasi.
Non seppellire troppo la pianta, sembra già sofferente.
Le piccole puoi provare a piantarle, magari crescendo, la parte che stà sottoterra non si vedrà più.

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao..,la pianta un Notocactus ottonis... e' una delle piante che normalmente accestisce..,i piccoli vanno tolti possibilmente ma non e' indispensabile.., la pianta puo' anche rimanere cosi' e le piccole troverebbe la loro strada prima o poi.. o seccherebbero. Le piccole se separate le puoi ripiantare.. ma non sole diretto dato che non ne hanno mai ricevuto. La parte marrone attorno alle piccole e' dovuta al fatto che i figli crescendo premevano sulla madre causando la suberificazione del tessuto circostante. Riassnto : tutto bene pianta ok e tanti bei figli.
Aloa
Pasto :martello:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' successo anche a me

Però il "fondo" del mio ottonis è diverso :fifone2:

Ho levato tanti polloncini di cui qualcuno era verde, e altri ne ho lasciati sennò dovevo dividere le 3 piante :eek:k07:

PB070037.jpg

PB070004.jpg

PB070003.jpg

PB070002.jpg

Ultima modifica:

seya

Master Florello
apperò imparo sempre cose nuove.
alla fine che hai fatto?
facci sapè come sta il tuo picciotto :)
tao

SUN77

Giardinauta
Pasto ha scritto:
Ciao..,la pianta un Notocactus ottonis... e' una delle piante che normalmente accestisce..,i piccoli vanno tolti possibilmente ma non e' indispensabile.., la pianta puo' anche rimanere cosi' e le piccole troverebbe la loro strada prima o poi.. o seccherebbero. Le piccole se separate le puoi ripiantare.. ma non sole diretto dato che non ne hanno mai ricevuto. La parte marrone attorno alle piccole e' dovuta al fatto che i figli crescendo premevano sulla madre causando la suberificazione del tessuto circostante. Riassnto : tutto bene pianta ok e tanti bei figli.
Aloa
Pasto :martello:
Confermo la diagnosi!
Anche il mio era così ed aveva tantissimi polloni proprio sotto alle radici che spingendo le hanno causato quel fenomeno alla base.
Dopo circa 3/4 anni quei piccoli polloni che ho staccato sono diventati grandi come la mamma ed ora aspetto solo i fiori bellissimi grandi e numerosi!
Auguri!:hands13:

Alto