• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Coelogyne pandurata

matle

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa pianta all'EOC e siccome è in un vaso veramente piccolo, volevo rinvasarla. Il periodo va bene, vero? Ho notato che sta emettendo un nuovo pseudobulbo!:froggie_r Ho letto che il composto deve trattenere abbastanza umidità, ma far passare molta aria. Ho pensato ad un mix di bark di pezzatura grossa + fibra di cocco + polistirolo. Eventualmente anche un po' di sfagno. Che ne dite?

cochy

Giardinauta Senior
La coelogine in genere non necessita neppure del vaso quindi se è piccolo non le crea problemi, inoltre non è questo il periodo della fioritura?
Conviene lasciarla stare per il momento

matle

Aspirante Giardinauta
Forse ti confondi con la cristata....La pandurata è una specie da serra calda che raggiunge grosse dimensioni ed è difficile tenerla su zattera! Al limite in basket, comunque io pensavo di tenerla in vaso. La fioritura non è in questo periodo e pensavo che rinvasarla prima che crescesse il nuovo pseudobulbo fosse la cosa migliore....:confuso:

E

elettra

Guest
matle ha scritto:
Forse ti confondi con la cristata....La pandurata è una specie da serra calda che raggiunge grosse dimensioni ed è difficile tenerla su zattera! Al limite in basket, comunque io pensavo di tenerla in vaso. La fioritura non è in questo periodo e pensavo che rinvasarla prima che crescesse il nuovo pseudobulbo fosse la cosa migliore....:confuso:

Anch'io pensavo di metterla in basket, il vasetto è microscopico e non sta quasi in piedi, speravo di comprarne un basket all'EOC ma ho lasciato passare il tempo e quando sono andata dal francese dello sfagno aveva fatto fuori tutti i cestini! Beh me lo farò io allora, chissà che schifezza!

matle

Aspirante Giardinauta
Ehm....ho comprato io l'ultimo basket di misura media....:martello: L'ho preso per la Stanhopea! Allora questo significa che dovrò autocostruirmelo!:eek: In vaso non la posso tenere? In un cesto di vimini? E del composto che ne pensate? Ne approfitto per chiedere un consiglio anche per la Stanhopea:D : che ne dite se "rivestissi" l'interno del basket con dello sfagno? Io coltivo in casa e questo aiuterebbe a mantenere più umide le radici!

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Io l'ho rinvasata oggi nel bark... più avanti ci penserò. Ma era costretta in un involucro di plastica insignificante riempito di sfagno e di certo non potevo lasciarla lì. La pianta mi pare in buone condizioni ma mi ha un po' deluso lo stato delle radici :mad: speriamo in bene!
Comprarle è stato tutto sommato semplice:lol:... ora comincia il bello:lingua:

E

elettra

Guest
matle ha scritto:
Ehm....ho comprato io l'ultimo basket di misura media....:martello: L'ho preso per la Stanhopea! Allora questo significa che dovrò autocostruirmelo!:eek: In vaso non la posso tenere? In un cesto di vimini? E del composto che ne pensate? Ne approfitto per chiedere un consiglio anche per la Stanhopea:D : che ne dite se "rivestissi" l'interno del basket con dello sfagno? Io coltivo in casa e questo aiuterebbe a mantenere più umide le radici!

Eh Guido ce le ha nelle "museruole" su fibra di osmunda e sono bellissime ... ma bisogna trovare la fibra (oggi impossibile e vietatissimo) e farsi la museruola con il fil di ferro ... cmque la rodriguezia che ho comprato a PD è avvolta nell'osmunda quindi da qualche parte qualcuno la trova (scusate devo rettificare quello che ho scritto, sono andata a "sezionare" il composto dell'incriminata, non è osmunda ma tree fern fiber, un medium molto usato in america o sudamerica, niente di illegale quindi) ...

Ultima modifica di un moderatore:
L

lorenzo87

Guest
le stanophea andrebbero coltivate in sfagno puro in cestellini appesi....quindi secondo me puoi benissimo mettere la stanophea in un cestello e riempirlo di sfagno...usa solo un cestello proporzionato, altrimenti rischi di farla marcire, ma vedrai che anche lo sfagno in un cestello bagnato più di 2-3 giorni non ci sta.

E

elettra

Guest
matle ha scritto:

Ho ricordi che il vimini tenuto tanto bagnato si spappola anche se è laccato, è meglio se usiamo qualche legnetto duro e non resinoso per farci il basket infondo non sembra difficile...

matle

Aspirante Giardinauta
Vabbè, allora ci proverò! Solo sfagno per la Stanhopea?!:confuso: Sono un po' scettico per due motivi: il primo è che è coltivata in bark(però in vaso) ed è bellissima, ed il secondo è che due Blc che ho comprato stavano in solo sfagno ed hanno le radici marcie!!:burningma Sei sicuro?:squint:

L

lorenzo87

Guest
in cestello è praticamente impossibile che marcisca nello sfagno...che tralaltro si utilizza anche per piante con problemi radicali allo scopo appunto di farle radicare. Io comprai una stanophea jenischiana da bianco ed effettivamente era in sfagno puro. Ho chiesto un po in giro e mi è stata confermata questa cosa più volte, se vai a vedere il mio post "un bancale nuovo nuovo" puoi notare una gongora in sfagno puro.

matle

Aspirante Giardinauta
Ok allora! Mi fido, farò come dici anche perchè la Gongora mi sembra in ottima forma! Allora posso rinvasarla in questo periodo?

L

lorenzo87

Guest
è sempre meglio rinvasarla quando vedi il risveglio vegetativo, ma se il substrato vecchio è in buone condizioni e non devi smacchiare troppo le radici puoi farlo anche adesso.

fraelucia

Giardinauta Senior
...ma la coelogyne in vaso proprio no?
La mia sta in vaso da due anni, mi pare tutto ok, ora ormai sarà da rinvaso anche lei e mi fate sorgere 250 dubbi...

L

lorenzo87

Guest
adesso si parlava di stanophea...io ho aperto anche un post apposta per il rinvaso di piante disordinate come la coelogyne o la bulbophyllum, ma nessuno mi ha risposto...

matle

Aspirante Giardinauta
Ok allora rinvaserò la Stanhopea! Le condizioni ci sono! Comunque all'EOC ho visto molte Coelogyne cristata in vaso, però ho anche letto che la pandurata preferisce i basket....ma si può usare il basket senza appenderlo? Non saprei proprio dove metterlo....:confused:

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma potresti usare una di quelle stutture in ferro che fanno da base ai vasi con il fondo a punta oppure una di quelle per appenderci le gabbie con gli uccellini.

Alto