• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preoccupazioni dopo Padova

matle

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sono preoccupato per la salute di due Cattleya che ho comprato all'EOC. Quando le ho prese erano in dei piccoli vasetti di plastica morbida con solo sfagno all'interno. Mentre le rinvasavo oggi mi sono accorto che hanno le radici marcie!!!!!cat: Ho finito comunque il rinvaso in bark di pezzatura grossa mischiato con pezzi di polistirolo. Per mantenere un'umidità più alta ho usato dello sfagno sulla superficie del vaso. Ho fatto tutto bene? Aiuto!!!!:cry:
 

california

Florello Senior
hai tagliato tutte le radici marce e disinfettato tutto cn acqua ossigenata o funghicida?
ok x lo sfagno che ha ottime proprietà antifunginee..
 

matle

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato tutto sterilizzando la forbice ad ogni taglio e ho cosparso tutto di cannella! L'ho letto su altri post, ma ora che ci penso forse l'acqua ossigenata era meglio! Posso lasciare tutto così nel vaso? O è meglio tentare la sfagnoterapia? Speriamo che metta altre radici! E se usassi uno stimolante radicale?
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Allora calmati e non preoccuparti, sono cose che capitano, ma le cattleya se trattate bene tendono a ridare radici, al limite se sono compromesse quelle dei vecchi pseudo bulbi, con lo sfagno e un buon tasso di umidita' possono dare getti nuovi e di conseguenza radici nuove..

hai fatto bene a disinfettare e tagliare come giustamente diceva Claudio, e non disperare, vedrai che si risolve tutto per il meglio.. anche a me e' capitato con un cat.. al limite posta una foto cosi vediamo in che condizioni sono messe.

Ciao e imbocca al lupo
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Quelle marce ti consiglierei di toglierle e poi disinfetta, metti un po' di sfagno intorno se ne hai, e non innaffiare piu' che altro vaporizza, dovrebbero tirar fuori altre radici, non tenerle troppo bagnate pero', credo, ma sicuramente Gianni ti aiutera' meglio di me, che se la tieni troppo bagnata marcisce tutto, quindi solo umida per aiutarla un po' a riprendersi.. non concimarla in queste condizioni non la aiuteresti.

Ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se vuoi mantenere un po' più di umidità attorno alla pianta, nel suo microambiente inserisci tutta la pianta col suo vasetto e il sottovaso di argilla espansa bagnata in un sacchetto di plastica trasparente, che però non devi chiudere ermeticamente perché l'aria deve circolare, lo lasci aperto in alto, vaporizza tutti i giorni sulle "pareti" di plastica di questa microserra e tieni tutto al caldo e alla luce.
Ho trattato così due catt. praticamente prive di radici per tutto l'inverno (covate come una chioccia fa con i pulcini) e ora mi hanno ripagato gettando dalle base degli pseudobulbi più giovani delle nuove radici... ppffffuiiii ac fadìga!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Gianni non ha niente da aggiungere, vedo che Kaunis la mia carissima apprendista ha imparato bene la lezione, e fraelucia che non so`mai chi e, (marito o moglie) ti ha dato il resto dei consigli utili. io comincio adesso ad aprire i pacchi con le compere e i regali e vediamo come le trovo.
e sto´gia impazzendo per la mancanza di spazio.
 
Ultima modifica:

vito83

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tutto! gli ho praticamente tolto tutte le radici!completamente pelata...disinfettata , avvolta con un po di sfagno e in fine nel vaso col bark.Ora è nella pseudo serretta in isolamento:sleep2: , poverina! ditemi se può andar bene così, io vaporizzo e basta!
http://i6.photobucket.com/albums/y229/vituz/recuperocattl.jpg
Speriamo bene e grazie x i consigli.
Ah! devo ancora cavare la phal fiorita da quella prigione di plastica e sfagno, se fosse ridotta nello stesso modo?????:eek:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Direi che e' perfetto.. facci sapere dopo.. vedrai cmq che si riprende la pianta sembra bella.. non preoccuparti..
 
Alto