• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Cattleya

S

susie

Guest
Ciao, in inverno ho preso questa Cattleya. Ieri con grande fatica l'ho svasata e ho trovato un ammasso di radici, tipo Cymbidium, inglobate in una massa unica con lo sfagno pressato. Cosa faccio? Nei rinvasi io sono sempre una frana e, anche quando sono convinta di avere fatto tutto a regola d'arte, la pianta deperisce. Figuriamoci con una messa così. Ho visto un video in cui Giancarlo Pozzi consiglia di tagliare tranquillamente le radici delle simpodiali, quando sono così fitte, circa a tre cm dagli pseudobulbi. Ma sono sicura che se lo faccio io, la pianta è spacciata.
Pensavo: vista la mia incapacità nei rinvasi, se provassi a rinvasare così com'è in un vaso più largo con bark e carbonella?
20210426_165201.jpg
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, in inverno ho preso questa Cattleya. Ieri con grande fatica l'ho svasata e ho trovato un ammasso di radici, tipo Cymbidium, inglobate in una massa unica con lo sfagno pressato. Cosa faccio? Nei rinvasi io sono sempre una frana e, anche quando sono convinta di avere fatto tutto a regola d'arte, la pianta deperisce. Figuriamoci con una messa così. Ho visto un video in cui Giancarlo Pozzi consiglia di tagliare tranquillamente le radici delle simpodiali, quando sono così fitte, circa a tre cm dagli pseudobulbi. Ma sono sicura che se lo faccio io, la pianta è spacciata.
Pensavo: vista la mia incapacità nei rinvasi, se provassi a rinvasare così com'è in un vaso più largo con bark e carbonella?
Vedi l'allegato 626511

Ti premetto che non so nulla di orchidee, me ne interesso da 10gg perché ne ho regalate 3 alla vicina e quindi ho letto qua e là. Sono incappata nel video di un esperto che FORSE risponde al tuo quesito, SE si tratta di “gabbietta di sfagno”..lo linko se mi riesce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

susie

Guest
Grazie per l'interessamento! Purtroppo non si tratta della "gabbietta di sfagno" di cui parla Giancarlo Pozzi, ma di una gabbia di radici avviluppate in modo ormai inestricabile nello sfagno. Io ho cercato di togliere più sfagno possibile, lasciando anche in acqua per ore la pianta, ma il blocco centrale è rimasto.
Lo sfagno così pressato come substrato per me è comodissimo nelle piante appena acquistate perché mi consente di bagnare poco e non si infradicia. Il problema è che ogni anno deve essere cambiato, ma quella cattleya evidentemente non veniva rinavasata da un tot. E una volta svasata, poi io purtroppo non sono capace di rinvasare allo stesso modo, con lo sfagno pressato.
Beh, ho fatto un discorso contorto quanto le radici della cattleya :)
Morale: ho preso la cattleya e l'ho piazzata con il suo viluppo di radici e sfagno vecchio in un vaso nuovo aggiungendo bark e carbonella. Punto. Dovesse capitarmi ancora una situazione simile, non toglierei alcunché e rinvaserei la pianta tal quale.

Adesso credo che lei sia ancora in fase di riflessione e stia cercando di capire cosa le sia successo. Anche perché l'ho sbattuta fuori casa, nonostante le minime in questo mese freddo e ventoso siano ancora basse. 10 gradi: ma si potrà a fine maggio?
Adesso se la vedrà lei. Vedo ora che parecchie radici superficiali si sono seccate, ma altre stanno spuntando. D'altra parte, se vuole sopravvivere...
:ciao:
 
Alto