• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lutto e domande a raffica

valentina

Giardinauta
Scusate ma sono molto triste, le mie 10 Phalenopsis "in crisi" con foglie ammosciate mi hanno lasciato irrimediabilmente e non ho ancora avuto il coraggio di sostituirle nè di buttarle.
Poverine, si erano anche sforzate di fiorire.
Ammetto che ultimamente con due pargoli a cui badare (3 anni e 1/2 e 8 mesi), le orchidee non hanno più avuto le attenzioni che meritavano e direi che si sono ampiamente venditcate.
E pensare che dopo essere state fuori tutte l'estate erano in piena forma.

Le mie varie orchidee (Phalenopsis, Dendrobium, Epidendrum, Cattleya, Miltonia, Brassavora nodosa, Onc splendidum (si scrive così?, rifilata da Pozzi a una fieretta mercato di cui non ricordo il nome a dicembre vicino a Milano e detta, credo, "orecchia d'asino"), Cymbidium, Paphiopedilum (l'unica grande soddisfazione :D in questo momento, grazie a una splendida fioritura) stanno praticamente (Cymbidium a parte) tutte dietro a una finestra esposta a sud e, quando non gela più, fuori in giardino, appese agli alberi in modo che prendano l'irrigazione a pioggia.

Detto questo, sono ancora triste per aver perso 10, dico 10 Phalenopsis praticamente in un botto solo (si veda mio vecchio post per vicenda completa).
Comunque sia, ho intenzione di prendermi una rivincita e ho alcune domande sorte leggendo qua e là a tarda ora.

Andiamo per punti e scusate se sono un po' logorroica:

1) Domanda per CLAUDIO relativa alle luci artificiali: ho visto la tua splendida sistemazione e la domanda sorge spontanea: ma quanto incide sul tuo budget-Enel tale arrangiamento? Lo chiedo perchè io ho già delle bollette da capogiro senza illuminare le orchidee e non vorrei rischiare il divorzio per questo.

2) per GIULIO: fra le operazioni necessarie per il rinvaso dici di immergere le radici in un anticrittogramico. Potresti per favore, dirmi esattamente marca e nome commerciale?

3) ancora per GIULIO, uno dei Dendrobium ha ormai un ammasso di radici assolutam,ente compattato con il composto e mi pare impossibile riuscire a districarlo, eppure credo che sia ora di rinvasare perchè, a mio modesto parere, la situazione era già "stretta" quando mi è stata regalata la pianta. Come mi comporto?

4) MILTONIA quest'anno non ha più fiorito e parti della pianta stanno ingiallendo, eppure NON è troppo bagnata. forse troppo sole diretto?

5) Un EPIDENDRUM conprato 3 anni fa all'IKEA, tipo questo
yoda10.jpg
, ma con fiori gialli non fiorisce più da tempo, ma ha fatto una marea di nuove piantine sui vecchi fusti. Io li ho sempre lasciati lì dove stavano, ma magari ostacolano la fioritura?

6) :eek: noto solo ora che l'ONC splendidum (orecchia d'asino), che non ha fiorito manco a morire, presenta un nuovo accenno di vegetazione, direi fogliare, alla base di una delle 3 foglione vecchie che possiede. E' buon segno?

7) Se domani ho tempo e faccio foto di alcune specie di cui non ricordo il nome me le identificate o chiedo troppo? Tenete presente che alcune non sono in formissima e non vorrei che chiamaste il :confused: telefono verde :confused: !

Scusate per la lungaggine e grazie a chi mi vorrà rispondere.

[ 17.03.2004, 23:25: Messaggio scritto da: valentina ]
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Solo per portarti il mio conforto.
Perdere 10 frutti della tua passione deve essere durissmo. Ma sicuramente le soddisfazioni che ti daranno i tuoi due "fiorellini" non ti faranno rimmpiangere l'aver trascurato un po' il tuo verde pollice.
Ciao.
Beppe.

P.S. E meno male che dicono che le orchidee è meglio lasciarle stare, quasi ignorarle.
 
G

Giulio

Guest
Dieci phalaenopsis che muoiono in un colpo solo non è semplice sfortuna. Direi che dovresti rivedere drasticamente il modo di coltivarle.
Sopratutto per quanto riguarda le annaffiature.

Per l'anticrittogamico (utile ma non indispensabile), uno qualsiasi che sia solubile in acqua e che sia ad ampio spettro d'azione. Dopotutto è una misura blanda e preventiva. Nomi e marche lasciano il tempo che trovano. Uno vale l'altro.
Se proprio insisti direi "Aliette" (della bayern se non erro) ma non è indispensabile che sia proprio questo.

COn i dendrobium (ma anche con quasi tutte le altre), non farti problemi a lasciarle nei vasi striminziti dove sono. Ok, hanno problemi di stabilità, ma ci guadagnano in salute. Una pianta grande in un vaso piccolo vuol dire che riesce a 'succhiare' in fretta l'acqua dal composto, facendolo asciugare bene ed alla svelta anche in profondità. Cosa buona e giusta.

MIltonia: forse dovresti annaffiarla un po' di più? Considera che non è particolarmente amante del sole diretto.

L'epidendrum è strano che non fiorisca. Di solito quei cosi lì sono delle macchinette da fiore. Prova a dargli più luce.
Le piantine avventizie non ostacolano in alcun modo la fioritura, ma se vuoi puoi staccarle e metterle in vasetti per conto proprio puoi farlo.

Non ho l'O. splendidum, ma so che è una pianta che adora il sole. Niente sole = niente fiori.

prova pure a mandare le tue foto, male che vada ti si dice "Boh?"

ciao

Giulio
 

valentina

Giardinauta
Grazie Giulio per le nifo, fra poco procedo con le foto.
Lo sapevo che mi bacchettavi, ma vorrei spezzare una lancia a mio favore. L'errore con le Phal deve essere stato solo il fatto che 2 anni fa le ho dovute rinvasare causa massiccio attacco da parte delle limacce durente l'estate. Erroneamente mi sono fatta gabbare e ho usato il composto pronto per orchidee della Compo. Mi era parso che fosse troppo terroso rispetto alla solita corteccia di pino, ma mi sono fidata e, risultato, pur non cambiando esposizione, dacci e dacci, in 2 anni, sopra era sempre secchissimo e, anche se i vasetti erano "leggeri", sotto era successo un disastro. So che ho errato, ma solo per mancanza di tempo, giuro che non le ho bagnate più del solito, solo che la schifezza non drenava come avrebbe dovuto, anzi, tutto il terriccio è finito nella parte sotto del vaso, facendo un disastro.
Comunque grazie!
 

valentina

Giardinauta
Ecco le foto.
Tenete presente che, a parte le Miltonia, stanno tutte sul davanzale della finestra a sud e prendono sole diretto attrevarso i vetri (niente tende).
Gentilmente, vorrei sapere, nell'ordine, per ognuna:
- specie esatta,
- annaffiature (ormai, essendo terrorizzata, mi sa che le tengo troppo a "secco"),
- evidenti problemi,
- errori di esposizione, visto quanto detto sopra.


Fuori 1)
yoda11.jpg

Fuori 2) (notare che tutta la vegetazione verde è venuta fuori l'anno scorso mentre era fuori in estate, e ciò mi faceva ben sperare, poi più nulla)
yoda14.jpg

Fuori 3) (vegeta vegeta ma non ha più fiorito)
yoda15.jpg

Fuori 4)
yoda16.jpg

Fuori 5) (la Cambria mi pare particolarmente sofferente e le radici sono compattissime nel vaso, secondo me non "respirano")
yoda17.jpg

Fuori 6) (piccola soddisfazione del nuovo getto dell'Orecchio d'Asino. Come fa a fiorire questa specie?)
yoda18.jpg

Fuori 7) (grande consolazione!)
yoda12.jpg

Fuori 8) (piccole soddisfazioni su altri fronti!)
yoda13.jpg


GRAZIE ANCORA A TUTTI!
 
G

Giulio

Guest
Giusto per curiosità, hai messo le piante nei portavasi per 'decorare' le foto o ci tieni proprio le piante?
Nella seconda ipotesi .. toglile da li dentro.

allora, prima foto:
Miltonia, specie boh? (leggi: ibrido boh di miltoniopsis), mi pare stia bene. Annaffia bene in estate e dai qualche sporadica concimazione.
seconda foto:
dendrobium ibrido boh, da caldo. Mi sembra che anche questa stia benino. persevera.
terza foto:
epidendrum ibrido boh, manca di luce (foglie lunghe e penzolanti). Fagli vedere un po' di sole ogni tanto e fiorirà come un matto. Per il resto sembra ok.
Foto 4:
Qualcosa di Pozzi, Brassavola, brassolaelia o brassocattleya, basta leggere il cartellino per il nome esatto. Se le foglie nuove sono quelle a sinistra la pianta stà bene. Dagli un po' di sole da ora in avanti e vedrai che fiorirà.
foto 5:
i bulbi allungati non sembrano molto 'cambrici', magari è una miltassia o un odontocidium. Non che cambi qualcosa come coltivazione ...
In effetti non è messa benissimo. Direi che è il caso di rinvasare in corteccia buona a pezzi piccoli. Fregatene della compattezza delle radici, se sono vive non hanno problemi. Casomai la domanda è: sono vive? I bulbi rinsecchiti non danno buone speranze.
Se hai occasione di andare da qualche vivaista o a qualche mostra prossimamente, chiedi a loro una scorta di corteccia.
foto 6:
Pare che stia bene. Dagli un po' di sole visto che la foglia nuova mi sembra un po' troppo verde.
Foto 7:
complimenti

Sono anni che dico che quei paphio li sono tra le migliori orchidee da appartamento in assoluto. Levala dal portavaso.
foto 8:
ari-complimenti


Giulio
 

valentina

Giardinauta
Grazie Giluio, mi hai dato retta e anche un po' consolata.
Dunque, a dire il vero, i portavasi erano per bellezza, non pensavo potessero fare danno e GIUROOOO che non c'è mai acqua sul fondo (quando bagno lo faccio nel lavandino con la doccetta e poi lascio scolare anche per tutta la notte sullo scolapiatti). Detto questo, vanno tolti lo stesso? Mi piacevano tanto.

Per quanto riguarda il fatto di dare più luce e sole a Epidendrum, Orecchia d'Asino e Brassavora, proprio non so come aumentarla. Stanno al sole diretto dietro alla finestra per tutta la mattina, non è sufficiente?

foto 5) ho detto Cambria perchè così c'è scritto sul cartellino, ma potrebbe essere generico o farlocco. Se non ricordo male aveva dei fiori un po' tigrati e appuntiti, gialli e rosso scuro o marroncino.

Nel frattempo, grazie infinite dei consigli!

Ultima domanda, quando le posso cacciare fuori secondo te? Adesso forse è ancora un po' presto, che dici? L'anno scorso, se non ricordo male, gelò a Pasqua e mi fregò tutti le gemme e le foglie del caco piccolo.
 
G

Giulio

Guest
Si, togli i portavasi.
Per la luce, fai solo in modo di dargliene abbastanza quando le metti fuori, abituandole gradualmente. Poi, toglierei i portavasi.
La "cambria" ...
La vera cambria è questa e solo questa (a parte una vanda ed un anthurium che non c'azzeccano nulla), tutte le altre sono strafalcioni olandesi che non hanno voglia di stampare i giusti cartellini
Cambria
Comunque la toglierei dal portavaso.
Per portarle fuori credo sia ancora presto (cymbidium a parte forse, e sempre che non tornino gelate). Io di solito aspetto ai primi di maggio e poi le lascio fuori fino a metà ottobre o anche più.

Ah, m'ero dimenticato. Toglile dai portavasi.

Giulio
 

valentina

Giardinauta
Ho capito, toglo i portavasi, vorrà dire che andrò a comprare piantine "normali" da sistemarci.
A dire il vero, oltre che per un fattore estetico, li avevo messi anche perchè davano stabilità, altrimenti le mie orchid. "scuffiavano" spesso. Comunque eseguo subito.
 
R

RINO

Guest
Ooooh mi spiace Vale ho notato che il miracolo nonha avuto luogo... :(
Giulio la foto 5 non mi pare proprio una Miltassia :confused:
Ciao
 
G

Giulio

Guest
Rino, potrebbe anche esserlo.
Punterei di più su un Odontocidium, vista anche la 'stazza' degli steli secchi, però da una foto di una pianta senza fiori sai bene che è ardua.
Ma anche le miltassia (o perlomeno, diverse delle miltassia che girano in italia) hanno quel tipo di bulbi allungati ed un po' curvi, quindi non mi sento di escluderla. Comunque, come dicevo, poco importa ai fini della coltivazione.
Giulio
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina, non so cosa rispondere perche' sto utilizzando i neon solo da quest'autunno, per verificare se la causa delle poca rifioritura di alcune phal era dovuta alla luce, potro' capire la diff di consumi facendo un paragone tra primavera(2003-senza)e primavera(2004-con)
wink4.gif

ciao ciao
claudio
 

valentina

Giardinauta
Grazie Claudio.
Però, visto l'ambaradan, pensavo che l'avessi allestito per specie più particolari.
A parte il fatto che le mie Phal sono quasi tutte perite per i motivi ormai stranoti, non ho mai avuto difficoltà a farle fiorire, anzi.

Per RINO e GIULIO: riguardo alla diatriba dell'identificazione della specie delle foto 5, se può essere utile, quando aveva i fiori (secoli e secoli fa, 2 anni, direi), erano gialli e rosso scuro, marrone, decisamente tigrati, direi e un po' appuntiti, se non ricordo male.

Ancora per GIULIO: togliendo i portavasi (!!! :eek: !!!) ho scoperto che sul vaso dell'Epidendrum (foto 3) ci sono, testuali parole, le seguenti note per la coltivazione: "collocare in penombra, non alla luce diretta del sole". Da quanto mi hai detto direi che cataloghiamo tale indicazione come emerita c..., vero?
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina, il problema non è far fiorire una o due o tre phal, quando hai un un po' piu' di 10 di orchi e devi cercare di fare in modo, se non hai una serra ma le tieni in casa, che tutte abbiano la giusta(+o-)quantita' di luce....allora... ;)
ciao ciao
claudio

[ 19.03.2004, 19:58: Messaggio scritto da: claudio.f ]
 
Alto