• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis Minerva: consigli sulla crescita

H

Hamnare

Guest
Ciao a tutti

Ho acquistato il bulbo di una Amaryllis Minerva e questa è la foto del vaso che la contiene
Le indicazioni erano di piantarla con 1/3 del bulbo fuori dal vaso, ho fatto bene?
Quanta acqua dovrei darle?

dsc01619y.jpg
 

mazinga

Master Florello
io metto la terra fiono al colletto del bulbo ed uso una miscela con del terriccio universale e lo bagni poco quando vedi il terreno secco
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Come dice mazinga, la pianta vuole più terra, almeno fino al colletto.
Poi io consiglio di pulire con acqua la ferita subita ossia il taglio.
Sappi che proverà a farti foglie, massimo 6 ma non credo che farà il fiore quest'anno.
D'inverno vanno tagliate alla base (come è ora) e verso febbraio o fine gennaio ricomincerà a fare foglie. Per metà aprile dovrà aver fiorito:
Immag059.jpg
Immag074.jpg

È meglio che il vaso abbia i buchi sotto in modo che non si accumuli troppa acqua che faccia marcire il bulbo.
La terra attorno al bulbo comunque non deve mai essere troppo secca o la pianta ne risentirebbe.
Buona fortuna per il tuo Amarillus!
 
Alto