• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ignorante totale amaryllis

miciajulie

Fiorin Florello
l'anno scorso mi hanno regalato un amaryllis, ho conservato il bulbo, l'ho ripiantato in vaso. ma deve stare fuori o dentro casa? altre indicazioni? grazie
ps è in terra da circa 1 mese, nessun segno di vita, e per ora è in casa, ma in un posto non caldo, sotto i 20
grazie
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Pillole:

Va bene in casa.
Vaso non troppo grande.
La parte superiore del bulbo deve rimanere fuori dal vaso.
Un bicchiere di acqua alla settimana.

Per altre dritte aspetta gli esperti.

Ciaoooooooooooooo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie pollice!!!!
ho seguito alla lettera, svasando e mettendo il bulbo un po' più rialzato rispetto alla terra, l'ho annaffiato, perchè io lo stavo facendo assai meno di quanto indicato (aveva comunque delle belle radici nuove e sane), e ora ha dato il suo primo segno di vita dal bulbo: si vedono due fogliette verdi, al centro. evviva!!!!!
grazie ancora!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, io il mio Amaryllis l'ho piantato in primavera-estate, in questo periodo non ci ho mai provato, ma comunque va tenuto riparato, magari non in casa vicino al termosifone, in una stanza poco riscaldata o se vuoi tenerlo fuori ti consiglio di tenerlo in serra fredda fino in primavera. Posso chiederti di che colore è il tuo? Io l'ho piantato ed è nato quasi subito, ho notato che cresce molto veocemente se ben curato ed innaffiato; ora ne rimane una foglia che credo sia l'ultima....
Il mio consiglio è quello di innaffiarlo abbastanza, tenerlo non in un luogo troppo secco, e nebulizzarlo ogni tanto con dell'acqua demineralizzata (ma non necessariamente..).
Se la mia signora delle pulizie non me l'ha ancora buttato, ti posto una foto del mio per capire come.. verrà! ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, io il mio Amaryllis l'ho piantato in primavera-estate, in questo periodo non ci ho mai provato, ma comunque va tenuto riparato, magari non in casa vicino al termosifone, in una stanza poco riscaldata o se vuoi tenerlo fuori ti consiglio di tenerlo in serra fredda fino in primavera. Posso chiederti di che colore è il tuo? Io l'ho piantato ed è nato quasi subito, ho notato che cresce molto veocemente se ben curato ed innaffiato; ora ne rimane una foglia che credo sia l'ultima....
Il mio consiglio è quello di innaffiarlo abbastanza, tenerlo non in un luogo troppo secco, e nebulizzarlo ogni tanto con dell'acqua demineralizzata (ma non necessariamente..).
Se la mia signora delle pulizie non me l'ha ancora buttato, ti posto una foto del mio per capire come.. verrà! ciao

il mio è candido. ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se l'Hippeastrum stava riposando ,perche' nn lasciarlo al suo sonno,
inibire la crescita in questa stagione nn e' una bella idea,d'inverno nn andrebbero bagnati, ma se sono in crescita si puo' bagnare con molta cautela
 

miciajulie

Fiorin Florello
Se l'Hippeastrum stava riposando ,perche' nn lasciarlo al suo sonno,
inibire la crescita in questa stagione nn e' una bella idea,d'inverno nn andrebbero bagnati, ma se sono in crescita si puo' bagnare con molta cautela

perchè mi è stato regalato l'anno scorso fiorito per natale, e ho rispettato le indicazioni del venditore (e del cartellino olandese annesso) per averlo fiorito di nuovo a natale. il bulbo ha riposato da quando è sfiorito in primavera fino a circa un mese fa. protetto dalla luce, conservato in luogo dove potesse 'respirare'.
poi se ho sbagliato stagione non so....
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...dipende dal 'giro' che gli vogliamo far fare:

-se lo vogliamo vedere fiorito per Natale deve stare al caldo e deve essere bagnato per entrare in vegetazione.
-se lo vogliamo vedere fiorito in primavera, all'aperto, lo si tiene in luogo fresco, serra fredda o cantina, all'asciutto e ai primi tepori si procede come al solito, rispettando l'accorgimento, se è in vaso, di lasciare una parte del bulbo allo scoperto.

In piena terra è diverso: al Nord, per sopportare le gelate, l'Hippo deve essere sotterrato a 40/50 cm di profondità.

All' interno prediligono la piena luce, all'esterno la fioritura è più lunga alla mezz'ombra.

Da sito di Raziel:

Per facilitare la fioritura negli anni successivi è bene :
-concimare con concime ricco di fosforo e potassio da metà fioritura in poi.
-tagliare appena sotto i fiori appassiti, lasciando intatto lo stelo fino a che non appassisce compleamente.
-Lasciare appassire le foglie da sole, senza mai tagliarle; ponendo il vaso all'esterno alla
mezz'ombra; se vengono colpiti da qualche gelata ( -2/-3°C. ) è bene.
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Micia dipende da come li abitui...il mio è due anni che lo risveglio in dicembre...addirittura il mio ha emsso due foglie anche in primavera ma non essendo abituato diciamo così a fiorire in quella stagione sta provvedendo ora al risveglio!!
diciamo che lo forziamo ad abbellirci la casa in una stagione in cui normalmente dorme e poi lo facciamo riposare quando dovrebbe vegetare...
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie a tutti, comunque si sta svegliando e comincia a stiracchiarsi. non mi pare triste. poi, l'anno prossimo, vedremo se forzarlo in inverno o rispettare i suoi tempi.
 
Alto