• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis Hippeastrum: chiedo consigli!

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi ho portato a casa un bulbo di amaryllis, in verità l'ho preso alla lidl incuriosita dalla grandezza del bulbo. Nella scatola, c'era il vaso e un sacchettino di terra. Ho visto che il bulbo già si è mosso, ovvero anche se era il nella scatola, probabilmente il clima mite ha provocato la fuoriuscita di una microfogliolina bianca. Che faccio? Interro o devo aspettare la primavera? Qualcuno di voi ha mai avuto questi bulbi?
Grazie in anticipo..
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao. I bulbi in vendita adesso sono "forzati" per fiorire entro Natale. Puoi quindi interrare il bulbo, lasciando una buona parte dell'apice fuori terra e tenendolo in casa. Dopo esserti goduta la fioritura, lascerai naturalmente ingiallire le foglie. In primavera potrai portarlo all'esterno e prima o poi, se lo curerai correttamente, riprenderà il suo ciclo normale, ovvero fiorirà in primavera. Io i miei li lascio sempre in vaso: li devo però proteggere dal gelo, li avvolgo nel tnt e li metto in serretta. In inverno perdono le foglie e ripartono in primavera.
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sul terrazzino ho una serretta che forse è come la tua (con le ruote, a due piani..). Se io lo interro, e lo metto nella serretta, non si blocca il suo ciclo?? Oppure la fioritura entro natale deve farla per forza?
ciao e scusa le domande!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, io sul terrazzino ho una serretta che forse è come la tua (con le ruote, a due piani..). Se io lo interro, e lo metto nella serretta, non si blocca il suo ciclo?? Oppure la fioritura entro natale deve farla per forza?
ciao e scusa le domande!
Non ti so rispondere con certezza :( Quando in passato li ho presi in questo periodo, li ho sempre tenuti in casa per farli fiorire subito e mi ci è anche voluto un bel po' (e un certo numero di fallimenti!) prima di riuscire a conservarli da un anno all'altro!
I bulbi forzati subiscono un periodo di coltivazione al freddo, proprio per indurli a credere che sia inverno: appena sentono il caldo degli appartamenti, fioriscono. Non so come possa comportarsi il bulbo con un periodo interminabile di freddo!!!!!!!! Magari funziona ma non posso assicurartelo!
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Tu fai una cosa.. metti il bulbo in vaso e a sua volta nella serretta!! Innaffia quando il terreno è asciutto e lasciagli fare quel che vuole :ciglione: Alla fine riprenderà come ti ha detto Maria il suo ciclo normale :D
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi! Andrea, però Maria mi ha anche scritto che non si sa come il bulbo può reagire a tanti mesi di freddo!
Chiaramente la serra è sul terrazzo, e nei mesi invernali è molto freddo... potrebbe essere un problema il fatto che un pochino ha già buttato da solo nella scatola? Potrebbe risentirne? Non è per il costo, è che mi piacerebbe vederlo crescere bene (l'anno scorso ho avuto problemi con i giacinto in idrocultura ad ottobre, cresciuti poco e malissimo! :-( )
 

Maria42

Apprendista Florello
Se non interviene nessuno a confortarti, io, nel dubbio, mi godrei la fioritura in casa piuttosto che rischiare di non avere nulla né ora né a primavera!
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
ehhh Maria penso proprio che farò come dici! Anche perchè oramai "non sta più nel bulbo"!! Sente il caldo, e quella fogliolina bianca fuori muore sicuro...... spero solo che dentro riesca a fare bella figura e non nasca rattrappito come i giacinti!!!!
 

francy_9

Giardinauta
Io ne ho preso uno lo scorso anno più o meno era questo periodo, ha fiorito per ben 2 mesi e poi basta solo foglie. Anche ora ha ancora queste foglie ma di fiori zero. Adesso lo porto in casa per evitare che geli ma mi sà che per quest'anno non fiorirà più. In più ne ho appena ordinato uno dal sito della bakker ho sbagliato stagione?Grazie
 

Ronin

Esperto di Orchidee
I bulbi forzati subiscono un periodo di coltivazione al freddo, proprio per indurli a credere che sia inverno: appena sentono il caldo degli appartamenti, fioriscono.
Non è esatto: molto più semplicemente, vengono coltivati in Sudafrica e quindi hanno la stagione di vegetazione invertita rispetto al nostro emisfero: in questo periodo là stanno vegetando e, a seconda della varietà, fiorendo... e così anche qui, dato che vegetano con il caldo e quello delle nostre case per loro è ottimale.
Per questo poi riportarli al ciclo naturale da noi è relativamente complicato: probabilmente il sistema migliore è quello di far fare loro un ciclo breve ora, ovvero accorciare la stagione vegetativa ad un paio di mesi dopo la fioritura, per poi far fare un riposo forzato (fresco, secco e magari anche al buio) finchè arriverà la bella stagione; probabilmente il bulbo ci metterà un po' ad emettere nuovamente la vegetazione ed altrettanto probabilmente l'anno prossimo non fiorirà, ma se ben curato per il successivo anno non dovrebbe avere problemi a fiorire regolarmente, cioè a primavera o giù di lì.
 

Maria42

Apprendista Florello
Non è esatto: molto più semplicemente, vengono coltivati in Sudafrica e quindi hanno la stagione di vegetazione invertita rispetto al nostro emisfero: in questo periodo là stanno vegetando e, a seconda della varietà, fiorendo... e così anche qui, dato che vegetano con il caldo e quello delle nostre case per loro è ottimale.
Sarà così. Io ho sempre letto che subiscono particolari trattamenti (parlo di quelli che si trovano adesso in commercio) e anche un sito olandese che tratta esclusivamente hippeastrum parla di un trattamento che dura addirittura 3 anni per portarli ad una spettacolare fioritura (confessando anche che poi, successivamente, sarà difficile ottenere gli stessi sorprendenti risultati).
Anche sul sito di Floriana Bulbose si dice che
Infatti, i bulbi acquistati in autunno, sopratutto se contrassegnati come pronti per la fioritura a Natale, possono essere stati pretrattati a temperature sotto i 10°C.

Serenere, leggi qui, dal sito di Floriana, spiega anche come conservarli fino a primavera se non vuoi farli fiorire subito!
http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIE...ippeastrum.htm

 
Alto