• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis.....

crisma

Giardinauta Senior
Oggi ho tolto i miei amaryllis :flower: dal vaso in cui erano dall'inverno scorso, ho tagliato loro le foglie quasi del tutto gialle o comunque "mosce" ed ho ripulito le radici, in modo che siano pronti per una nuova piantagione in terriccio fresco. Pero' ho notato che la dimensione del bulbo è molto ridotta rispetto all'anno scorso:confused: . Perchè? E' normale? :astonishe Ho paura di aver sbagliato qualcosa :cry: e che il bulbo non si sia nutrito a sufficienza per fare le scorte necessarie ad una nuova fioritura. Esperti, mi date una mano?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, il vaso quanto era grande rispetto al bulbo e che terra hai usato? Inoltre, era stato forzato prima?

crisma

Giardinauta Senior
Il vaso era appena piu' grande rispetto al bulbo, in quanto so che vasi troppo grandi non vanno bene. Il terriccio era terricio normale, quello che si acquista in sacchetti ed il bulbo l'ho acquistato dal fiorista, per cui non credo fosse stato forzato prima....

Danilis

Apprendista Florello
ah ok Crisma, penso sia dovuto alla proporzione del vaso il fatto che il bulbo si sia rimpicciolito, che io sappia hanno bisogno di tanta terra, un vaso che sia grande almeno 3 volte la loro dimensione per far sì che le radici prendano molto nutrimento per la fioritura dell'anno seguente :)

Alto