• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso buganville grande

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Gentili amici credo che la mia Bouganvillea vada rinvasata. Ho acquistato un vadp da 60 cm. Però ho wuakche perplessità sul come effettuare il tutto vista la mole della pianta...avete dei consigli da darmi? Ciao e grazie
2e007852924a39ab791305a2f382bb23.jpg
641ef94301d9c85e2556828a4b1ee5aa.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, hai ragione. Le dimensioni del vaso vanno bene ancora per quest'anno ma visto che è da cambiare lo farei all'inizio della primavera sfoltendo la chioma dei rami secchi o con poche foglie. Ti consiglio di piantumarla in una vasca almeno da 70/80 cm x 40 x 40h. :D
 

roby61

Giardinauta Senior
Gentili amici credo che la mia Bouganvillea vada rinvasata. Ho acquistato un vadp da 60 cm. Però ho wuakche perplessità sul come effettuare il tutto vista la mole della pianta...avete dei consigli da darmi? Ciao e grazie
2e007852924a39ab791305a2f382bb23.jpg
641ef94301d9c85e2556828a4b1ee5aa.jpg
ciao quando sarà primavera e troverai una settimana asciutta ..lascia la pianta senza irrigazione , poi toglila dal vaso e lava le radici con la canna , il terriccio in eccesso se ne andrà , rimettila nel vaso e aggiungi terriccio nuovo avendo cura di bagnare bene man mano , affinchè vada a riempire gli spazzi vuoiti creati..poi pota il secco ecc ecc
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
sfrutto questo post, per porre una questione relativa al rinvaso.
la mia bougainville è ormai da 4 anni in un vaso 50x50 alto 50... quindi non molto grande. nel corso degli anni ho sempre aggiunto terriccio in superficie, perché progressivamente ho notato l'abbassamento del livello, tuttavia penso che sia giunto il momento di cambiare completamente il terriccio. l'unico problema è relativo al vaso, deve rimanere quello attuale, perché non ho spazio per vasi/vasche più grandi.
in sostanza, come faccio a conciliare una pianta ormai ben sviluppata con uno spazio limitato? :confuso: potreste darmi anche info sul periodo più opportuno per il rinvaso, il tipo di terreno/miscela da utilizzare (ne ho visto uno della vigorplant apposta per bougainville, ma sinceramente non mi va di spendere grandi cifre e andare fuori città per comprarlo)... grazie :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il vaso non è piccolo e per alcuni anni andrà più che bene. Quando i vasi hanno delle dimensioni "corpose" e pesanti si ricorre, come fai te, a sostituire il terriccio in superficie per almeno quattro dita. Il terreno deve essere vagamente acido e ben drenato. Il periodo del rinvaso è in primavera. Non avendo spazio per fioriere più grandi fra qualche anno interverrai sul taglio delle radici.:D
 

pattivis

Giardinauta Senior
Il vero problema è che non puoi metterla in un contenitore piu' grande,quindi non ti rimane che lasciarla così dov'è aggiungendo solo un po' di terriccio nuovo ogni anno!
Ciao!
 
Alto