• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rinvaso di acero osakazuki

Mallory

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
voi utenti del forum mi avete aiutato un sacco a migliorare il mio terrazzo/orticello. Ora vi chiedo di nuovo qualche buon consiglio con la mia prova più impegnativa:
Ho finalmente trovato la mia pianta di acero osakazuki (che inseguivo da tempo!!) e ora voglio che viva e prosperi felicemente perchè è bellissima!

Vado subito al punto: si tratta di una pianta di acero alta circa un metro. Il piccolo tronco si biforca e la chioma forma un bellissimo ventaglio. Anche la larghezza della chioma misura circa 1 metro.

L'ho acquistato all'interno di un vaso da circa 27 cm di diametro e le radici già escono dai buchini, dunque è urgente che io gli trovi una dimora.

Mi ero preparata al rinvaso già in precedenza e sul web avevo trovato l'indicazione che l'acero va ospitato in un vaso largo 60-70 cm.

Tuttavia, ne ho acquistato uno un po' più piccolo: di 50 cm di diametro.

Eppure ora che ho davanti l'acero, anche il vaso da 50, mi sembra veramente troppo grande!
Non vorrei che alloggiare una pianta ancora giovane e tutto sommato piccolina in uno spazio così grande finisse per essere controproducente per la pianta, oltre a non essere il massimo esteticamente.

Ed ecco il punto della mia domanda: voi che cosa ne pensate? Più grande è il vaso, meglio è? Oppure dovrei invasarlo in un alloggio più piccolo?

Vi sarò molto grata se vorrete darmi una risposta e naturalmente accetto qualunque altro consiglio sugli aceri in vaso se avete esperienza.
Grazie!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me le dimensioni del vaso possono andare bene (il vaso grande evita che tu, ogni anno, sia costretta a svasare).
Il problema è che non è questo il periodo per fare il rinvaso. Meglio farlo nel periodo che va dalla caduta delle foglie alla ripresa primaverile.

Ste
 
Alto