• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

bigolina

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio è la mia prima pianta acquistata un gelsomino preso fatto rinvaso in uno più grande con terriccio e lo posto su un terrazzo soleggiato.Adesso vorrei sapere visto che i fiori che c'erano si sono seccati aspetto che cadono da soli o vanno tagliati? Avete altri consigli da darmi su questa pianta? quante volte all'anno fa i suoi stupendi fiori? io di solino la innaffio di sera dopo calato il sole un giorno si e l'altro no.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per essere aiutata devi aiutare... dando utili indicazioni :). Parli di gelsomino, ma ce ne sono tanti e il fatto che è fiorito di recente non aiuta a individuare la specie, con la "forzatura" si riesce a far fiorire le piante in qualsiasi momento, poi come "gelsomini" sono comunemente chiamate piante che non lo sono affatto. Quindi una foto potrebbe aiutare a identificare la pianta.
 

bigolina

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto lo acquistata mi ha detto JASMINUM POLYANTHUM vedendo da internet la pianta è quella
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Benissimo, i fiori secchi li puoi tagliare. Questa specie fa una abbondante fioritura in marzo-aprile, poi niente più. E' rustica e vigorosa, ma se il balcone si trova a Bolzano, difficilmente può superare l'inverno, da ciò la necessità di indicare sempre la località.
 

bigolina

Aspirante Giardinauta
il terrazzo è soleggiato estate ed inverno..siamo in campania..in futuro avrà anche una copertura di riparo.
 
Alto