• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso abete e spostamento per Natale

_ortensia_

Master Florello
a tutti volevo chiedervi un consiglio, è il tempo di rinvasare un pino o rischio di farlo soffrire? Ora è in un vaso interrato in giardino, vorrei portarlo in casa come ogni anno per decorarlo per natale e vorrei anche metterlo in un vaso più grande. :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa operazione è sempre meglio farla prima della ripresa vegetativa, in modo tale che la pianta possa recuperare in fretta.
Inoltre il fatto di portarlo in casa, in un ambiente caldo e secco, è di per se un grande trauma.
Non sommare trauma a trauma.
Portalo in casa, addobbalo, poi riportalo in esterno il prima possibile.
Svasalo poi alla fine dell'inverno.

Ste
 

_ortensia_

Master Florello
:) Stefano, in effetti avevo questo dubbio che poteva essere troppo rinvasarlo e portarlo in casa, ti ringrazio per avermelo tolto:love_4:
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Io ho appena acquistato l albero di natale .. L ho messo in piena terra e spero che campi a lungo... Accorgimenti?concime?
mai avuto conifere!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ci sono accorgimenti particolari.
L'importante è che sia all'aria aperta dove possa prendere pioggia, neve, sole etc.
L'unica cosa da tener presente è la crescita veloce della pianta.
In pochi anni, se attecchisce bene, diventa molto grande. Di conseguenza meglio non piantarlo troppo vicino alle abitazioni o in un luogo dove possa dar fastidio (anche solo come copertura al sole).

Ste
 

Federica

Master Florello
Non potarlo...:D
piantalo in un posto dove possa crescere senza limitazioni
e senza dare problemi alla casa,
come ti ha consigliato Stefano!! :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un abete non si pota. Ci sono altre tipologie di conifere che possono essere potate a piacimento (cipresso, tuia etc.) e che si possono contenere di più. Un abete rosso invece non è possibile contenerlo.
Inoltre cresce, altre in altezza, proporzionatamente anche in larghezza.

Nel tuo caso è troppo vicino alla recinzione.
Ti consiglio, visto che l'hai piantato da poco, di toglierlo dall'aiuola e di metterlo in un vaso capiente. Qui potrà resistere qualche anno fino a quando non sarai costretta a piantarlo in un parco oppure eliminarlo. Lasciarlo dove si trova creerebbe problemi alla rete ed all'aiuola stessa. Inoltre comporterebbe un lavoraccio per toglierlo dalla terra.

Ste
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,farò sicuramente come mi hai suggerito, l idea di piantarlo in natura mi piace molto!
Grazie ancora per la disponibilità
Serena
 
Alto