• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piccolo abete di Natale

Amorecannibale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho acquistato un piccolo abete natalizio ed adesso che le festività sono passate vorrei rinvasarlo per non correre il rischio che appassisca visto che nella pianta sono presenti le radici.

Volevo per questo chiedere alcuni consigli a riguardo.
Sto pensando di spostarlo in un vaso più grande, va bene qualsiasi tipo di terriccio o piante di questo tipo ne richiedono uno in particolare?

Dovrei a vostro avviso tenerlo ancora in casa visto che le temperature esterne si aggirano intorno ai 2-8 gradi?

Inoltre, mi consigliate di tenerlo alla luce diretta o in mezz'ombra?

Vi allego una foto dell'alberello in questione.

Grazie in anticipo per i consigli.

Silvia.
 

Allegati

  • WIN_20170119_10_45_46_Pro.jpg
    WIN_20170119_10_45_46_Pro.jpg
    372,5 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi la pianta e mettila all'aperto. Sono piante che, in casa ed al caldo, soffrono molto. A dire il vero è già tanto che non abbia ancora dato segni di sofferenza.
Hanno bisogno di umidità quindi metti la pianta fuori, in un luogo in cui riceva gli agenti atmosferici.
Tienila in posizione semi-ombreggiata, in modo tale che riceva sole al mattino o al pomeriggio.
Se vuoi cambiale il vaso (oppure, se puoi, aspetta la primavera, la pianta soffrirebbe meno).
Usa terra da giardino mescolata a terriccio per acidofile.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso e trapianta. Poi bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non mi sembra un abete, ma una della tante chamaeciparis spacciate per tali.
io, da un " rottame " buttato nell'immondizia, ci sto ricavando un bonsai piccolino, senza pretese, ma decente...
io, ma è un mio metodo di coltivazione ( che però mi da ottimi risultati ) , come terreno li uso drenanti, molto..
poi le conifere, non amano ristagni o terreni pesanti che assorbono troppa acqua.
io li coltivo in pomice al 60-70%, 20% lapillo , un altro terreno acido e torba neutra.
 
Alto