• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi

marica

Apprendista Florello
so che rompo le scatole ma ho qualche dubbio amletico"rinvaso o non rinvaso?questo è il dilemma!"
allora mi sono accorta che la mia giovane pianta ragno(già rinvasata 2 volte in circa 6 mesi,presa da "cucciola" dalla pianta di mia mamma)ha una radiciona che esce dal foro del vaso per circa 5 mm,faccio notare che il vaso è già grandino perchè l'ultima volta che l'ho rinvasata ho deciso di fare questo esperimento,credevo che ci volesse più tempo invece cresce a velocità supersonica!adesso è nella serra fredda assieme a una rosellina,un'azalea,salvia e rosmarino,anche queste piante hanno le radici che escono dai vasi,che fare?
le rinvaso o aspetto?
la scorsa settimana da me alle 5.00 del mattino c'era ghiaccio sulle macchine,adesso pioggia e nebbie,quindi la temperatura è un pò più alta.
aspetto i vostri consigli!

pollicino84

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di non rinvasare niente e di aspettare la primavera!
Per quanto riguarda la pianta ragno è normale che le escano le radici fuori perchè è una pianta che cresce molto velocemente sia la parte vegetale che le radici

marica

Apprendista Florello
ma non le creerà problemi la radice che esce dal vaso?tipo marciumi,funghi,che prenda freddo che ne sò...tra il vaso e il sottovaso devo mettere qualche cosa?

C

celeste.m

Guest
la dimensione "grandino" a cosa corrisponde?
per me abituata ai filodendri "grandino"equivale ad una misura 40-50 perche' sono abituata a trattare con vasi da 60-70.
per uno piu' normale corrisponde a 25.
io svaso tutto l'anno a seconda dell'occorrenza.5mm comunque mi sembra poco.potresti lasciare tutto cosi'.
bisognerebbe vederla questa pianta.
come si fa a dare un consiglio valido cosi' senza vedere?

:Saluto: celeste

marica

Apprendista Florello
grandino in proporzione alla pianta quando è stata travasata,sarà sui 25cm.
se fossi capace di mettere le foto le metterei,stanne certa,ma sono pampe per ste cose e quindi devo aspettare mio moroso quando ha tempo.
ad ogni modo per il momento lascerò tutto com'è.
grazie

Alto