• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos dopo rinvaso

crusader

Aspirante Giardinauta
Circa 10 giorni fa ho rinvasato il pothos che tengo in ufficio.
L'ho messo in un vaso (di plastica) leggermente più grosso del precedente (anch'esso di plastica), ho spuntato le radici ed ho utilizzato torba (Compo per piante verdi) e terra normale (terra buona con humus). Per esperienza mi sento di poter dire che il terriccio Compo utilizzato da solo è insufficiente, ma questa è solo una mia opinione.
Adesso la pianta è ancora piuttosto afflosciata e presenta alcune foglie gialle ed altre, magari ancora verdi, ma quasi appassite.
Ho innaffiato solo subito dopo il rinvaso ed il terriccio è ancora umido.
Mi sapete dire se la pianta dovrebbe riacquistare vigore, se ho sbagliato qualcosa e se devo fare qualcosa per salvarla?
Vi garantisco che ha un aspetto davvero bruttino e sto iniziando a preoccuparmi.
Grazie!
 

crusader

Aspirante Giardinauta
risposta

Diverse persone esperte di giardinaggio mi hanno detto di spuntare sempre le radici quando si rinvasa per stimolare la crescita della pianta, inoltre fuoriuscivano dal foro di scolo del vaso vecchio.
Il terriccio utilizzato va bene (metà torba e metà terra normale)? Secondo te è sufficientemente permeabile?
Grazie!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bisognerebbe capire in che stato era prima del rinvaso, per quel che mi riguarda non ricordo di aver mai spuntato le radici del pothos, e se tale rinvaso si fà nelle stagione di semi-dormienza è meglio non toccarle.

Per terriccio uso semplice terriccio per piante d'appartamento della compo, oppure un miscuglio di:

terriccio per piante d'appartamento-terriccio per orchidee- argilla .... e argilla espansa sul fondo e vasi di coccio.
 
G

giusi

Guest
Ho avuto un'esperienza simile alcuni giorni fa dopo aver tagliato le radici che uscivano dai fori. Sono quasi morta per infarto nel vedere il mio pothos decennale ridotto ad un ammasso di foglie appassite. Ho innaffiato per bene e dopo 24 ore si è ripreso completamente. Da quanto tempo hai innaffiato?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Le radici non vanno tagliate.
Il rinvaso serve per dare più spazio alla pianta perchè viene messa in un vaso più grande quindi è inutile tagliarle.
Il pothos è una pianta forte, vedrai che si riprende, ha bisogno di qualche giorno per riprendersi dal travaso e dal taglio. :eek:k07:
 
G

giusi

Guest
Le radici non vanno tagliate.
Il rinvaso serve per dare più spazio alla pianta perchè viene messa in un vaso più grande quindi è inutile tagliarle.
Il pothos è una pianta forte, vedrai che si riprende, ha bisogno di qualche giorno per riprendersi dal travaso e dal taglio. :eek:k07:

Io infatti le ho tagliate perchè non ho cambiato il vaso. Le tengo in idrocoltura e non riesco a trovare il vaso più grande appositamente studiato per l'idrocoltura quindi ogni anno sono costretta a tagliare le radici
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un'esperienza simile alcuni giorni fa dopo aver tagliato le radici che uscivano dai fori. Sono quasi morta per infarto nel vedere il mio pothos decennale ridotto ad un ammasso di foglie appassite. Ho innaffiato per bene e dopo 24 ore si è ripreso completamente. Da quanto tempo hai innaffiato?

Ho innaffiato subito dopo il rinvaso e poi più dato che la terra è ancora umida.
Venerdi ho asportato le foglie ingiallite e tolto alcuni rami. Vediamo se si riprende, comunque vedo che ognuno ha la propria teoria sul taglio delle radici.
Grazie!
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
non vedo nessun miglioramento...
Sono anche spuntate altre foglie gialle...
Cosa faccio,provo ad innaffiare anche se il terreno è leggermente umico?
Un consiglio,per favore!
Grazie!:cry:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Crusader, a mio parere il tuo pothos soffre per troppa acqua ricevuta, alias ..... marciume radicale, se vuoi fare un tentativo dovresti levarla dal vaso, levare tutta la terra, metterne di nuova e non annafiare per qualche giorno ........ ma può anche essere che il marciume radicale sia già in stato avanzato, e quindi non ci sia più nulla da fare.

Com'era la pianta prima del rinvaso?
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Prima del rinvaso stava bene...Sicuramente molto meglio di adesso...
Si vede chiaramente se le radici sono marce?In tal caso potrei provvedere a tenere quelle apparentemente buone.
Grazie!
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe capire in che stato era prima del rinvaso, per quel che mi riguarda non ricordo di aver mai spuntato le radici del pothos, e se tale rinvaso si fà nelle stagione di semi-dormienza è meglio non toccarle.

Per terriccio uso semplice terriccio per piante d'appartamento della compo, oppure un miscuglio di:

terriccio per piante d'appartamento-terriccio per orchidee- argilla .... e argilla espansa sul fondo e vasi di coccio.

Scusa Pat, per argilla intendi terra normale? Quella che ho usato io, assieme al compo per piante verdi, è terra con buona quantità di humus presa da un piccolo giardino con alberi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ricapitoliamo:

- prima del rinvaso stava bene ..... chissà perchè l'hai rinvasata se stava bene :confuso:

- come terriccio hai usato torba e terriccio di campo, perchè il terriccio compo per piante verdi per te non và bene ..... io dico che non và bene la torba con terriccio di campo, in quanto è troppo "pesante"

- le radici che hai tagliato vista la stagione non dovrebbero aver fatto soffrire la piante

- le radici che stanno marcendo di solito sono nere e si spaccano, però a me è capitato di vederle bianche ed erano marce lo stesso

- l'argilla è l'argilla espansa che vendono nei sacchi da mettere sul fodno dei vasi come drenaggio .... sono palline, colore grigio, alias questa http://www.edilportale.com/Edilcatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=1200
 

crusader

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasato perchè la terra era ormai bruttissima (era li da 7-8 anni) e perchè le radici fuoriuscivano dal foro di scolo.
Ok, proverò a rinvasare nuovamente mettendo compo per piante verdi, argilla espansa e sabbia.
Vediamo se funziona.
Grazie...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Crusader, male male che vada puoi fare tante talee se vedi che non si riprende ma se segui i consigli di Pat vedrai che ce la farà, è una pianta molto resistente.
Anche io sono dell'idea della troppa acqua, le foglie del potos diventano giallo-scuro se è stata somministrata troppa acqua o se ha preso troppo freddo.
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Ciao Crusader, male male che vada puoi fare tante talee se vedi che non si riprende ma se segui i consigli di Pat vedrai che ce la farà, è una pianta molto resistente.
Anche io sono dell'idea della troppa acqua, le foglie del potos diventano giallo-scuro se è stata somministrata troppa acqua o se ha preso troppo freddo.

Avevo pensato anch'io alla soluzione estrema delle talee...
Si vede che dopo il rinvaso ho dato troppa acqua...Le foglie stanno appassendo poco alla volta...
Grazie per il suggerimento!
 
N

ninfa77

Guest
Secondo me le radici che hai tagliato sono marcite più facilmente...prova a non dar acqua e vedi come va....
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Ieri ho guardato più approfinditamente e le radici sembravano effettivamente marce...
Ho quindi salvato i rametti migliori e li ho messi a radicare in acqua...
Tra qualche settimana mi auguro di riuscire a realizzare un bel vaso col substrato che mi avete consigliato.

Una domanda che mi è sorta dopo avere letto un post su un altro sito: Il pothos in idrocoltura necessita di altro oltre che di acqua e argilla espansa?
L'argilla espansa deve praticamente riempire interamente il vaso?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se vuoi coltivare il pothos in idro allora puoi decidere se usare un normale vaso trasparente o i vasi apposta per l'idro (ci sono verdi trasparenti così hai sempre sott'occhio il livello dell'acqua, io personalmente utilizzo questi ultimi).

La pianta deve essere posizionata poco sopra la metà dell'altezza del vaso, l'argilla deve riempire quasi interamente il vaso (serve per tenere stabile la pianta)

Quindi serve acqua, argilla e concime granulare apposta per piante coltivate in idrocoltura da cambiare ogni 4 mesi circa :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si che si può metterlo in idro :hands13: uno dei miei stà in idro da almeno 3 anni, non è un vaso per idro ma un semplice vaso in plastica, l'acqua l'ho cambiata tutta l'anno scorso perchè m'è cascato il vaso e si è rotto :storto: .... argilla espansa, acqua e polvere per idro :eek:k07: eccolo

P9070017.jpg
 
Alto