• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi rinvasi

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo nocciolo in vaso che ho prelevato in natura l'anno scorso da un piccolo terreno di mia proprietà causa smottamento dovuto alle piogge

L'ho invasato in fretta e furia per cercare di salvarlo, e in effetti ce l'ha fatta. Purtroppo però la terra che ho usato è quella che avevo a disposizione, cioè quella fangosa della frana. Si è dimostrata pessima, cioè fango quando bagno e un mattone appena asciuga. Devo quindi cambiargli la terra. Avevo in mente di aspettare metà marzo, ma ho visto stamattina che comincia a gonfiare le gemme, e a dire il vero qualcuna sembra già semi aperta.

Vorrei quindi chiedervi: che faccio? Rinvaso adesso rischiando un pò visto che il tempo non è ancora stabile o aspetto ancora un paio di settimane anche se nel frattempo avrà aperto qualche fogliolina? O aspetto addirittura aprile-maggio e cambio terra a pianta partita?
 

steff

Florello
ciao ,io non me intendo però se il seme è germogliato ed è cresciuta la piantina credo sia il suo abitat ideale ,magari puoi postare in ortoe frutteto per sicurezza .
 
Alto