da te c'è ancora molta neve, invece io chiedevo proprio perche ho visto che gli olmi, che stanno in una zona che sarebbe adatta per il riposo invernale, dopo la neve il freddo e il gelo, ai primi tepori si sono già inaspettatamente riempiti di gemme, pur vedendo il sole diretto solo al tramonto...
per le semi-tropicali, in dettaglio:
il pepe che ho tenuto dentro quasi esclusivamente dentro casa, dopo aver avuto un mezzo coccolone un paio di mesi fa, adesso sta benissimo, ha già cambiato praticamente tutte le foglie e sembrerebbe stare per mettere anche i fruttini suoi. ad ottobre mi sono accorto che tirandolo fuori dal vaso era tutto un intrico di radici, e l'ho messo senza toccarlo in un vaso più grande, riempiendo con terriccio preparato.
i ficus anche hanno già messo un po' di foglie nuove e sono a tutti gli effetti in vegetazione.
riguardo alle serisse, per quando sarà il momento, ricordo che l'ultima volta che ho provato a fare il rinvaso praticamente ho visto che il pane radicale centrale, proprio sotto la base del tronco, è completamente avvolto da una palla, credo, di argilla, che non sono riuscito nemmeno a scalfire l'ultima volta, tant'è che ho dovuto riporre quella palla così com'era nel vaso e riempire intorno con il terriccio. come mi conviene procedere?
per quanto riguarda il terriccio, la miscela che hai proposto va bene per tutte? perlite e akadama non le prendo in considerazione? parlo per ignoranza personale, non conosco tutte le caratteristiche di tutti i diversi materiali. però su suggerimento di aurex ho ridato uno sguardo a questo vecchio topic:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/24212-terriccio-rinvasi.html
riguardo alla torba, ho letto che ce ne sono di vario tipo, quale mi serve?
grazie mille e spero che le risposte a queste domande possano essere utili non solo a me ma a tanti altri meno esperti.