• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

Frankieb76

Giardinauta Senior
Siamo quasi a marzo, è già tempo di rinvasi? quando, pianta per pianta, è meglio procedere?
ho olmi, acero, serisse, carmona, ficus e pepe!
un consiglio anche sui componenti del terriccio?
grazie mille! :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
da me c'è ancora 50-60 cm di neve quindi aspetto ancora ( a volte arrivo a rinvasare ai primi di aprile ).
io esegue sempre i rinvasi a fine inverno, appena gemme ingrossano
per ficus, pepe e serissa aspetta ancora, di solito si fanno quando le temperature si alzano, essendo delle tropicali o semi-tropicali.
come terreno, beh.....lo ripeto da tanto: DRENANTE.
60% pomice, 20-30 % lapillo e 10-15% torba ottima
p

Frankieb76

Giardinauta Senior
da te c'è ancora molta neve, invece io chiedevo proprio perche ho visto che gli olmi, che stanno in una zona che sarebbe adatta per il riposo invernale, dopo la neve il freddo e il gelo, ai primi tepori si sono già inaspettatamente riempiti di gemme, pur vedendo il sole diretto solo al tramonto...

per le semi-tropicali, in dettaglio:

il pepe che ho tenuto dentro quasi esclusivamente dentro casa, dopo aver avuto un mezzo coccolone un paio di mesi fa, adesso sta benissimo, ha già cambiato praticamente tutte le foglie e sembrerebbe stare per mettere anche i fruttini suoi. ad ottobre mi sono accorto che tirandolo fuori dal vaso era tutto un intrico di radici, e l'ho messo senza toccarlo in un vaso più grande, riempiendo con terriccio preparato.

i ficus anche hanno già messo un po' di foglie nuove e sono a tutti gli effetti in vegetazione.

riguardo alle serisse, per quando sarà il momento, ricordo che l'ultima volta che ho provato a fare il rinvaso praticamente ho visto che il pane radicale centrale, proprio sotto la base del tronco, è completamente avvolto da una palla, credo, di argilla, che non sono riuscito nemmeno a scalfire l'ultima volta, tant'è che ho dovuto riporre quella palla così com'era nel vaso e riempire intorno con il terriccio. come mi conviene procedere?

per quanto riguarda il terriccio, la miscela che hai proposto va bene per tutte? perlite e akadama non le prendo in considerazione? parlo per ignoranza personale, non conosco tutte le caratteristiche di tutti i diversi materiali. però su suggerimento di aurex ho ridato uno sguardo a questo vecchio topic: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/24212-terriccio-rinvasi.html

riguardo alla torba, ho letto che ce ne sono di vario tipo, quale mi serve?

grazie mille e spero che le risposte a queste domande possano essere utili non solo a me ma a tanti altri meno esperti.

dragstar

Giardinauta
Ciao Frankieb76, io ho iniziato oggi. Ho rinvasato rosmarino e faggio e ho espiantato 2 peschi a radici nude!! Se le temperature tengono, direi che è ora!

aurex

Esperto di Bonsai
per il pepe edi il ficus io aspetterei metà marzo ...ma non tanto per le temperature più calde...perchè non è solo quello che le piante riconoscono come punto di partenza per rivegetare...quanto per le ore di luce....
per loro io uso 15% lapillo - 25% torba di qualità (io uso la naturasol della compo) il resto pomice....

per quanto riguarda la serissa non sò dirti perchè non le ho...quando però hai una situazione del genere ..ossia uno strato di terriccio vecchio che non va via..le soluzioni sono due : o lo lasci oppure immergi la pianta in un contenitore d'acqua e pian piano lo elimini sciogliendolo ....stessa cosa farò io per un carpino...

per gli olmi io uso lo stesso la stessa miscela di cui sopra....più o meno uguale anche per gli aceri....l'unica differenza è che se sono giapponesi ci metto un pò di kanuma...ma secondo me però vanno bene anche con un terriccio come quello (sempre) di cui sopra....

aurex

Esperto di Bonsai
dimenticavo...l'akadama non la uso più perchè si sgretola troppo....l'agriperlite è ottima per le talee e la coltivazione delle margotte nonchè per la piante raccolte in natura ...insomma in tutte quelle situazioni dove è necessario lasciare le radici della pianta libere di crescere ...grazie proprio alla sua leggerezza....è neutra quindi la puoi utilizare nei mix dei substrati ...però okkio perchè in profondità trattiene un pò troppo l'umidità....secondo me il top è la pomice....

Alto