• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! problemi bonsai (foto)

cisky

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo e ho già i primi problemi (alcuni anche gravi...) con i miei bonsai.
premetto che in un primo momento li avevo messi su un balcone costantemente al sole ma da un mesetto circa li ho spostati in giardino in posizione costantemente ombreggiata.
i rinvasi li ho fatti con il terriccio VigorPlant per bonsai, mi sembra che dreni bene e li annaffio solo a terreno asciutto una volta ogni 1 o 2 giorni con l'acqua di un pozzo artesiano...
allego le foto (spero siano visibili)

acero:
comprato in un vivaio, non rinvasato, presenta macchie bianche sulle foglie.
http://img36.imageshack.us/my.php?image=dscf1884.jpg

pepe:
comprato in vivaio, rinvasato a fine marzo senza potare le radici presenta macchie sulle foglie.
http://img30.imageshack.us/my.php?image=dscf1885.jpg

olmo1
comprato in vivaio, rinvasato senza potare le radici, ha cominciato a mostrare i problemi già prima del rinvaso.
http://img196.imageshack.us/my.php?image=dscf1878c.jpg

olmo2
comprato alle bancarelle per la lotta all'aids, potato in marzo, potato le radici più grosse, rinvasato sempre in marzo.
http://img132.imageshack.us/my.php?image=dscf1874.jpg
 

aleda

Giardinauta
Per l`acero mi sembra che sia stato troppo al sole,sai sono piante molto delicate specialmente con il sole e l`aria secca.
Le altre tre piante secondo il mio modesto parere hanno problemi di radici,probabilmente troppe annaffiature,per quanto sia caldo non credo che in questo periodo abbiano bisogno di essere annafffite ogni 1-2 giorni,mi posso anche sbagliare.alex
 

cisky

Aspirante Giardinauta
posso sperare di recuperarli gli olmi? almeno quello meno colpito, come mi devo comportare? esiste qualche prodotto che possa aiutare?
 

aleda

Giardinauta
L`unica cosa che puoi provare, per conto mio,è un nuovo rinvaso cercando di non rovinare troppo le radici,con 60% di ghiaia e 40% di terra,tenendo le piante in un posto luiminoso ma non al sole per almeno due -tre settimane,e tenere la terra umida.alex
 

cisky

Aspirante Giardinauta
grossomodo per quanto riguarda terreno e posizione ci siamo...mi rimane solo da aspettare e sperare quindi...:squint:
 
Alto