• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritiro invernale bonsai

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visto che inizia Ad abbassarsi la temperatura vorrei qualche delucidazione e info sulla posizione che devono tenere i bonsai in questi periodi e anche in inverno pieno. Ho alcuni ginepri, due ficus, una carmona e un acero.... Ora la temperatura scende sui 14-15 gradi di notte. Per adesso sono ancora fuori però per esempio un ficus ha due foglie più chiare delle altre ( non sono foglie nuove). Potete darmi consigli per ogni tipo di bonsai? Grazie mille
 

jiraya

Giardinauta
ciao, più o meno abbiamo lo stesso clima :)
i ficus inizia a ritirarli in ambiente caldo (i miei finiscono in casa appiccicati al vetro); ritirandoli ora che non sono accesi i riscaldamenti sentiranno meno lo sbalzo termico e avranno più possibilità di abituarsi senza traumi (ad esempio senza cascola delle foglie).
i ginepri non hanno problemi: stanno al gelo senza fare mezza piega... li vedrai solo imbrunirsi un po' (possono apparire secchi) per attirare più luce solare (e calore), torneranno normali a primavera; eventualmente puoi usare un po' di foglie per pacciamare le radici.
l'acero potrebbe starsene fuori, ma almeno lo terrei lontano dalle gelate (tipo sotto una tettoia, un portico, un balcone...); le parti più sensibili sono i rametti fini e le radici se in vaso piccolo; i miei normalmente finiscono in serra fredda perchè tanto c'è e sarebbe stupido non usarla :)
la carmona non so: mai avuta :boh:
 
Alto