• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi (foto)

Danilis

Apprendista Florello
Oggi ho tirato fuori le piante grasse dal TNT e ho cominciato a svasarle con molta cautela poi le ho ripulite dal vecchio composto. Secondo me non è troppo presto, bisogna travasarle un pò prima della primavera. Io ho sempre fatto così e mi sono trovato benissimo! :) Quel che mi ha fatto rabbia è stato che alcune piante a cui non avevo tolto la vecchia torba (da quest'anno lo farò sempre prima di rinvasare!) non avevano sviluppato un buon apparato radicale. Infatti le radici tendono a girare attorno al cilindro di torba e non si sviluppano bene. Ho fatto le foto:

03150013.jpg

03150012.jpg

03150014.jpg

03150015.jpg

Ciau! :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
uh che lavoraccio :eek:
io faccio un po' alla volta di solito :D ma dipende da quante ne hai

hai ragione la torba va eliminata anche per quello, le radici ci rimangono incastrate :)

Daniela S.

Guru Giardinauta
Dani bellissime grassocce :hands13:

Le hai svasate tutte, senti ma sicuro che non sia presto? io ancora non mi sono azzardata a toccarle, pensavo di procedere a fine mese :rolleyes:

Hai fatto il bagnetto a tutte le cucciole?

luckybamboo

Florello Senior
scusa, seconda foto, quella con le spine bianche lunghe lunghe...cos'è? :azz:

Daniela ha scritto:
Hai fatto il bagnetto a tutte le cucciole?

dani, il bagnetto si fa solo la prima volta, per togliere la torba, a quanto ho capito Danilis sta semplicemnete sostituendo il terriccio vecchio, giusto?
comunuqe questo è il periodo milgiore, prima che ritornino a vegetare :)

decky

Florello Senior
Che belle Dan:love: ...Non vedo l'ora anche io di poter rinvasare:ciglione: purtroppo devo rinvasare quasi solo quelle nuove quindi mi tocca aspettare ancora per fare il bagnetto alle radici:D

coccinella40

Master Florello
:eek: :eek: Oddiooooooo... quante grassine nudeeeeeeeeeeeeee:fifone2: carineeeeeeee con le radici tutte fuoriiiiiiiiiiiiii:eek:k07:

Danilis

Apprendista Florello
Grazie per i complimenti :D Non le ho ancora bagnate, il terriccio che hanno intorno alle radici viene via facilmente perchè non è torbaccia :D Quelle con la torbaccia le ho liberate un pò ma ancora aspetto per farle il lavaggio :) Per ora non toccheranno acqua.

Per ora sono semplicemente ripulite dal vecchio composto ma non del tutto, non ce n'è bisogno. Quello con le spine lunghe un Theprocactus articulatus come ha detto decky :) ciaooo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A mio modesto parere (ma forse mi sbaglio), hai ancora delle grasse con le radici "intrippate" nella torba .......... ma come scritto dalla foto non si capisce bene ........ però se fosse così, anche con travaso in terricco idoneo, non risolveresti un gran che :rolleyes:

reginaldo

Florello Senior
La pianta in basso con glocidi bianca ci chiama Opuntia microdasys var. albispina.
Svasare ora, almeno a Bologna, risulta ancora presto, la temperatura notturna è ancora nei pressi dello zero o poco sopra.
In genere io provvedo, avendo molte piante, solo quando è strettamente necessario. Se dovesse essere anche d'inverno, provvedo mantenendo il panetto di terra aumentando solo il diametro del vaso di almeno due cm aggiungendo terra nuova per coprire il vuoto dovuto all'aumento del diametro.
A mio giudizio comunque il periodo migliore va da metà aprile a tutto maggio, e talvolta parte di giugno (dipende dall'andamento stagionale), fine agosto e tutto settembre.
Ciao
Reginaldo

Danilis

Apprendista Florello
Pat ho seguito il tuo consiglio ed ho tolto quasi tutta la torba alle radici, per lo meno ora sono libere, ne è rimasta un pò intorno al colletto della pianta. Pensate che più avanti (appena fa un pò più caldo) sarebbe meglio fare un lavaggio con getto d'acqua forte per rimuovere tutta la torba? Adesso le radici sono molto più libere comunque, non so... cosa mi consigliate? ciao!

Pasto

Aspirante Giardinauta
travaso

Ciao la mia esperienza e' un po diversa.., magari piu' spartana ..., ma per adesso funziona.
Allora per le piante che hanno la torbaccia da toglere NO al bagnetto, l'acqua mi terrorizza.. quindi io uso uno stuzzicadenti e uno spazzolino a setole mobide per spazzolare letteralmente le radici.., che poi lascero uno o due giorni o piu' dipende .., per assicurarmi che tutte le possibili abrasioni siano asciutte... e cmq per un po' anche quando le sposto nel nuovo vaso non le annaffio.
Per le altre.., io tendo a toglere solo la terra esteriormente giusto da liberare le prime radichette attorno al pane di terra..., poi aggiungo quella nuova.,., e tendo a mettere vasi grandini.., perche non li voglio toccare per almeno 2 o tre anni.. fino a che la pianta non lo ha riempito tutto o cmq non veda la fuoriuscita di radici dai buchi.., fino ad allora non amo toccarle.., me le si sposta meglio e'...
ma ognuno ha la sua tecnica... ;-)
Buon travaso.. e cercate di fargleli riempire quei vasi che ne traggono solo giovamento.., devo soffrire un po'.. per fare delle belle fioriture.
Un salutone
sandro

Danilis

Apprendista Florello
Grazie Pasto anche io mi ero messo a spazzolare con un pennellino le radici ma ci si mette una eternità e non viene via tutto, inoltre si spezzano molto facilmente. Quindi ho deciso prima di tutto di ammorbidire la torba con l'acqua tenendole a mollto per un' oretta, anche due; poi con un getto d'acqua abbastanza forte rimuovo tutto. Però questo più avanti, quando sarà più caldo :) ciao!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Danilis ha scritto:
Pat ho seguito il tuo consiglio ed ho tolto quasi tutta la torba alle radici, per lo meno ora sono libere, ne è rimasta un pò intorno al colletto della pianta. Pensate che più avanti (appena fa un pò più caldo) sarebbe meglio fare un lavaggio con getto d'acqua forte per rimuovere tutta la torba? Adesso le radici sono molto più libere comunque, non so... cosa mi consigliate? ciao!

Adesso mi sà che è tardi, se chiedevi prima ti avrei consigliato ciò che ti ha scritto Reginaldo ............ e cioè aspettare almeno aprile............. mentre adesso non saprei proprio ciò che è meglio fare.

O

Orpheos

Guest
io ho rinvasato tutte quelle a cui arrivavo domenica, l'ho fatto xkè alcune iniziavano già a vegetare e anke xkè nn stanno in luoghi troppo freddi(min 5-8°)... la torbaccia la tolgo anke io con uno spazzolino o con un bastoncino... alcune radici vengono si danneggiate ma cmq la pianta nn dovrebbe risentirne + d tnt... è meglio ke liberi il colletto, ho visto piante crescere male e anke seccare xkè nn riuscivano a far radici alla base in quanto avevano il colletto con ancora un po' d torba... visto ke hai rinvasato ora ti conviene provvedere, anke perkè se iniziano a vegetare e tu le risvasi un po' ne risentono...è un lavoro noioso ma te ne saranno grate...
:Saluto:

J

Joeblack

Guest
Danilis ha scritto:

ciao Danilis, anch'io ho fatto il tuo stesso lavoro per le mie piante ed ho finito pochi giorni fa, alcune le ho portate in casa, le ho lavate sotto il rubinetto e lasciate ad asciugare qualche giorno sempre in casa, poi le ho rinvasate e riportate gradualmente al freddo, lasciandole prima in un locale non riscaldato per un 10 gg per poi rimetterle in serra :sleep2: .
Ad oggi tutto bene, e pero che non ci rimettano le penne (o meglio le spine :) ), cmq con la primavera avrò di sicuro una risposta!

ciao

Alto