• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi?

Haria

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho le idee ancora un po' confuse (nonostante se ne sia parlato spesso) riguardo ai rinvasi...
Mi spiego meglio: leggendo le vecchie discussioni mi sembra che la maggior parte di voi consigli di rinvasare le piantine appena acquistate prima della ripresa vegetativa cioè entro metà marzo.
Ma in più di un post mi è capitato di leggere che alcuni di voi lo stanno facendo anche adesso^^
Ho una ventina di piantine acquistate durante tutto l'inverno in vasetti piccolissimi, con terriccio duro come cemento. Le tengo in serra fredda completamente all'asciutto dai primi di novembre e non sembrano soffrire.
Voi cosa fareste al posto mio?
Per rinvasarle le bagnate per ammorbidire il terreno? (e il riposo vegetativo?).
Le radici le fate asciugare?

Mi scuso se affronto per l'ennesima volta quest'argomento e ringrazio sempre tutti^^
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Haria, puoi aspettare tranquillamente la primavera per fare questa operazione, è lunga e laboriosa :squint: perchè devi ammorbidire il panetto di terra cementificata , lavare bene le radici, farle asciugare all'aria e poi rinvasare.
Comunque lo potresti fare anche adesso stando attenta a far asciugare per bene le radici, la pianta è in riposo vegetativo e non ne risentirebbe.
 

alestellina

Florello
Io non ho resistito e le ho rinvasate tutte la scorsa settimana sempre senza darle un goccio d'acqua e sembrano stare bene! :love_4:
 

Haria

Giardinauta
Mi porterei avanti con il lavoro rinvasandole un po' alla volta ma temo sia meglio aspettare.
Infatti il terriccio in cui erano quando le ho comprate è davvero durissimo e non potrei fare questa operazione senza bagnarle abbondantemente interrompendo il riposo vegetativo.
Ale, tu come hai fatto a togliere la terra senza bagnare?:)
 

reginaldo

Florello Senior
Il rinvaso comporto comunque uno stress per le piante e poi non è vero che le piante siano completamente ferme:hanno attività quella indispensabile alla vita attuale.
A mia ragion di vedere dipende dalla temperatura in cui devi operare e dove poi soprattutto collochi la pianta.
Le piante che di solito si acquista sono in torba perché chi produce ha fretta di avere il maggior numero di piante e ha il pensiero di averle floride quando decide di metterle in commercio e la torba consente a loro facilita il loro intento.
La torba però ha il difetto di imprignarsi d'acqua e di mantenere a lungo questo potere se lo alimenti continuamente (nelle serre si usa l'impianto di irrigazione automatico), ma noi quando acquistiamo, specialmente d'inverno, abbiamo l'interesse di non mantenere troppo bagnato il terriccio e quindi di conseguenza la torba si asciuga abbastanza velocemente e diventa compatta e con molta difficoltà riacquista acqua se non tenendola a lungo nell'acqua corrente.
Per tutte queste ragioni è bene provvedere ad eliminarla totalmente. Si puo eliminarla manualmente o bagnandola. In entrambi casi occorre lasciare all'aria la pianta in quanto sicuramente nella operazione di eliminazione si producono delle ferite che sappiamo veicolo di attacco fungino del marciume. Ecco perché occorre operare in ambiente caldo e lasciare per qualche tempo la pianta non al freddo.
Io personalmente aspetterei inizio marzo o anche più avanti.
Personalmente tolgo la torba quando è asciutta, mi sembra che si riesca togliere facilmente. Operazione delicata e lunga, qualche radicetta segue la torba, ma poi lasciandola all'aria le ferite si asciugano e quindi nessun pericolo.
Ciao
Reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Haria, anch'io sto aspettando, ho un sacco di talee da piantare in vasi singoli, ora sono tutte insieme, e due nuove piantine appena comprate.
Non vedo l'ora di poterle trapiantare tutte :food: e metterle fuori, però aspetto che faccia più caldo, spero per fine febbraio inizi marzo di poterlo fare...non vedo l'ora! :rolleyes:
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
ciao sono lusica , il tuo discorso vale anche per la mia euphorbia milii?????
se si che terra mi consigli quando la rinvaso a marzo???:Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Grazie a tutti! Come sempre siete esaustivi e gentili :)
Reginaldo io tengo tutte le piantine in serra fredda, non hanno acqua dai primi di novenbre e ricevono sole diretto al mattino.
Stamattina ho potuto constatare che non sono affatto ferme come pensavo, nonostante la mancanza di acqua..
Sono bastati pochi giorni di sole per farle muovere, tre hanno addirittura i boccioli...
Oggi è stata una giornata splendida, primaverile, a mezzogiorno erano 22°C!
Per i rinvasi aspetterò, soprattutto perchè mi dici che per cicatrizzare occorre che stiano a radici nude qualche giorno e, in questo periodo fa ancora troppo freddo (apparte oggi..)

Invece con quelle tre che hanno messo i boccioli come mi devo comportare?
Dò acqua e concimo?
Sono i miei primi fiori di cactacee e succulente (magari ve li posto) e ho paura di sbagliare^^
 

alestellina

Florello
Ale, tu come hai fatto a togliere la terra senza bagnare?:)

Io non ho avuto problemi perchè erano in composizioni che avevo fatto x sbaglio (non sapendo ancora che dovevano stare ognuna in un suo vasettino) e già in quel tempo (era novembre) non le avevo bagnate, perciò la terra era molto morbida e non era un "mattone"..:D
 

Haria

Giardinauta
Io non ho avuto problemi perchè erano in composizioni che avevo fatto x sbaglio (non sapendo ancora che dovevano stare ognuna in un suo vasettino) e già in quel tempo (era novembre) non le avevo bagnate, perciò la terra era molto morbida e non era un "mattone"..:D

Ah sisisi! Ricordo il tuo post^^
Erano bellissime quelle composizioni... è veramnte un peccato che le piante ne soffrano! :(
 

alestellina

Florello
Ah sisisi! Ricordo il tuo post^^
Erano bellissime quelle composizioni... è veramnte un peccato che le piante ne soffrano! :(

Esatto! avevo ricevuto una composizione di ciccine x il mio compleanno dal mio ragazzo e mi avevano detto che le piantine avevano esigenze diverse così ho pensato bene di fare diverse composizioni con piante della stessa specie ma................. anche li non andavano bene perchè l'ottimale sarebbe tenerle ognuna nel suo vasino per evitare che le radici di una soffochino l'altra...così impaziente ho fatto di testa mia e ho anticipato i rinvasi perchè mi faceva stare un pò "male" vederle così sapendo che non stavano bene... :flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
haria, anche se hanno i boccioli non annaffiare.
 

reginaldo

Florello Senior
Io direi che alle piante non devi fare nulla, l'umidità che le altre piante spargono nella serra è sufficiente a far progredire la crescita dei fiori.
Se dovesse venire un'altra giornata di caldo, come hai detto, un po' di acqua, senza esagerare non le fa male, ma deve innaffiare al mattino in modo tale che se hai esagerato in parte il terriccio si asciuga.
Ciao
reginaldo
 
Alto