• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi estivi????

Paola-Luna

Florello
ho un ficus elastica ed una dracena che sarebbero da rinvasare e cambiare il terriccio.... purtroppo nel mese di marzo ero a letto con l'influenza e aprile e maggio li ho dedicati interamente al giardino ed orto.... Poichè il rinvaso deve essere fatto all'inizio della ripresa vegetativa, mi domandavo se l'operazione potrei farla in agosto, durante il riposo estivo della vegetazione e prima del risveglio autunnale di settembre.....?????? oso o non oso????

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola,
se non si tocca (ed è bene non toccarlo) il pane di terra, i rinvasi possono farsi in qualsiasi momento. Per quel che riguarda il 'riposo estivo' le piante che citi, se regolarmente annaffiate, non vanno affatto in riposo, anzi.
Pietro Puccio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se proprio vuoi andare sul sicuro, svasa la pianta, taglia via una porzione del pane di terra, ad es. quella destra in figura, rinvasa e riempi il vuoto con terriccio fresco. Il prossimo anno procedi dal lato non toccato.
Pietro Puccio

rinvpuccio.gif

pavel

Aspirante Giardinauta
anche a me è capitato di svasare in estate, ma non ho avuto assolutamente problemi... anzi le piante in questo periodo si riprendono più velocemente. L'importante magari e poi posizionarle in una posizione un pò ombreggiata in modo che non abbiano a soffire di stress idrici.

Alto