• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1° Parte : Cicli Vegetativi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
con il presente post, vorrei iniziare la spiegazione di una serie operazioni-consigli che spero siano utili a chi si avvicina a questo hobby, e anche a chi lo fa già da tempo.
questa scheda indica i cicli vegetativi della maggior parte dei vegetali, e servirà da "base" per altri consigli che darò più avanti, con il progredire delle stagioni.

MESE-------------SITUAZIONE----------------LAVORI

GENNAIO---------STASI VEGETATIVA---------TRATT.PREVENTIVI
FEBBRAIO--------STASI/ RISVEGLIO-----------PRIMI RINVASI/SEMINE
MARZO-----------RISVEGLIO------------------RINVASI
APRILE-----------VEGETAZIONE---------------CONCIMAZIONI
MAGGIO----------VEGETAZIONE/FIORITURA----CONCIAMZIONI
GIUGNO----------VEGETAZIONE---------------CONC./TRATT.DI STAGIONE
LUGLIO-----------VEGETAZ/STASI ESTIVA-----CONCIMAZ. LEGGERA
AGOSTO----------STASI ESTIVA--------------CONCIMAZ. LEGGERISSIMA
SETTEMBRE-------VEGETAZIONE--------------CONIMAZIONE
OTTOBRE---------VEGETAZ/INIZIO STASI-----CONCIM. DI STAGIONE
NOVEMBRE--------STASI VEGETATIVA---------TRATT. PREVENTIVI
DICEMBRE--------STASI VEGETATIVA---------TRATT. PREVENTIVI

è ovvio che queste indicazioni sono una linea di massima, in quanto, vuoi per l'andamento climatico, la posizione geografica, fattori climatici non prevedibili, il tempo un pò pazzo, non deve essere presa come "vangelo"!
sta nel bonsaista a capire cosa la nostra pianta ci trasmette con i vari mutamenti stagionali o straordinari.
ricordatevi che i vegetali in genere sono, con le loro trasformazioni e mutamenti biologici, dei "laboratori chimici" di straordinaria importanza, ed hanno perciò dei tempi di reazione molto, molto diversi dai nostri!!!
nella speranza di aver dato indicazioni interessanti, attendo eventuali aggiornamenti a quanto detto e, a chi ne chiede, informazioni più dettagliate su quanto esposto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono contento che quello che indico possa servire a crescere dal punto di vista bonsaistico.

poi far un pò ci saranno altre preziose informazioni........
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco.A proposito di cicli vegetetivi adesso i nostri bonsai si devono preparare per passare indenni l'inverno e seguendo un tuo consiglio sabato ho coperto con delle foglie i vasi il giorno dopo il vento ha reso vano il mio lavoro allora ho pensato di mettere dei piccoli sassi sopra le foglie per non essere portate via e qui mi è venuto un dubbio : non é che con questo sistema si formino delle muffe o dei marciumi fra la terra dei vasi e le foglie e che le piante nè risentino negativamente.Ti ringrazio anticipatamente
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao alessandro, io questo sistemo lo adotto da anni, e non ho mai avuto dei grossi problemi. è ovvio che un pò di umidità ristagnante c'è, però io non h oavuto dei problemi.

domnai aprirò un post con i ripari invernali
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ricorda che durante l'inverno i funghi responsabili di marciumi, muffe ecc... sono a riposo.
Se vuoi evitare che il vento porti via le foglie puoi creare una specie di "catino" con sponde piuttosto alte che circondano i vasi, in tal modo le foglie saranno più ferme (salvo bufere...).
 
Alto