• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare Lithops

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve ragazzi, se non erro, adesso sta per arrivare il periodo per il rinvaso dei lithops, solo che non sono sicuro se posso rinvasare anche quelli che sono in fase di muta, si vedono le nuove foglie che si stanno sviluppando all'interno delle vecchie, devo aspettare che finiscano la muta oppure devo rinvasarle ugualmente ?

Cmq da dove lo noto che devo rinvasare un lithops ? come tutte le grasse ? cioè quando arrivano al limite del vaso ?
il terriccio per le grasse va bene oppure devo utilizzare altro materiale o mischiarlo a quello delle grasse ? (non mi sto ricordando questo passaggio :martello2)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Se i Lithops da rinvasare sono in terriccio adatto (cioè molto minerale) e non occorre il lavaggio delle radici per togliere tutta la torba, puoi farlo anche durante la muta, mentre se devi fare il lavaggio occorre aspettare la fine muta, perché non devono essere bagnati.
Il terriccio per grasse così com'è non va bene, è troppo ricco, puoi usare un 10-15% di terra da giardino, o universale, o per grasse e aggiungi il rimanente 85-90% una miscela di inerti a tua scelta (lapillo, ghiaino, sabbia grossolana, pomice, ecc.).
Ricordati di usare vasi profondi almeno 10 cm., non ciotole, perché i Lithops hanno radici sottili e lunghe.
Per sistemarli nel vaso senza danneggiarli, metti il vaso inclinato con una parte di terriccio, adagi la piantina, altro terriccio, altra piantina...alla fine raddrizzi il vaso e fai assestare tutto. :)

Pollicino-Verde

Giardinauta
ok, ma non ha importanza se le sistemo in vasi larghi ? se ho capito bene è più importante la rpofondità del vaso che la sua larghezza vero ' non sono come le altre grasse che devono avere il vaso non troppo grande vero ??

Silene

Esperta di Cactacee
E' sempre meglio un vaso non troppo largo perché altrimenti il terriccio rimane bagnato più a lungo e i Lithops marciscono facilmente.
Se vuoi vedere i miei come stanno stretti, guarda a pagina 3 nel mio photoalbum-cactacee :)

Ultima modifica:
Alto