• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops in muta

goomy

Aspirante Giardinauta
vorrei aggiungere che non sono poi cosi delicati con le annaffiature e con il terreno....io gli ho dato l'acqua qualche volta questo inverno tenendoli dentro e il terreno ha 50% terra universale e 50% sabbia e un pò di sassi e non stanno male....fino ad ora...

Per quanto ne so il discorso è molto delicato.
I lithops sopportano tranquillamente il freddo dell'inverno se le temperature non scendono spesso sotto lo zero, ma insomma, se la temperatura è attorno allo zero non succede nulla.
Il freddo per loro rappresenta il periodo di riposo vegetativo.
so che, se si continuano ad annaffiare (anche un solo goccino) si interrompe il processo di muta, in quanto le vecchie foglie nutrono le nuove e devono arrivare al completo essicamento, inoltre con un terreno al 50% organico possono esserci facili marciumi.
Ma la regola è niente acqua, se non è mai successo nulla meglio, si vede che si sono adattati a questo ciclo.

crassula

Aspirante Giardinauta
Queste piante hanno un fascino incredibile....
Per quanto riguarda gli acquisti io mi servo qui, dove hanno anche offerte molto interessanti, spediscono la sola pianta nuda e cruda (senza terra e vaso) e le spese di spedizione sono ridicole:
http://www.conos-paradise.com/
prima cosa......tra tutti quei sassi c'è anche un pò di terra?
seconda....molto interessante quel sito i prezzi delle piante sono veramente ridotti ma mi dai un'idea del prezzo di spedizione
terza....ma come te li mandano senza vaso? Arrivano interi?
quarta...per il pagamento devo avere la carta di credito o posso utilizzare altre modalità?
ciao

goomy

Aspirante Giardinauta
prima cosa......tra tutti quei sassi c'è anche un pò di terra?
seconda....molto interessante quel sito i prezzi delle piante sono veramente ridotti ma mi dai un'idea del prezzo di spedizione
terza....ma come te li mandano senza vaso? Arrivano interi?
quarta...per il pagamento devo avere la carta di credito o posso utilizzare altre modalità?
ciao

1) come consiglia il mondo internauta e amici che hanno lithops da molto tempo ho creato la composta mettendo 30% lapillo, 30% pomice, 30% inerti e 10% terra per cactus. I sassi li ho aggiunti in superficie per gusto personale. la pappa in sostanza è sotto, e lì deve stare per dare nutrimento alle radici, anche se hanno bisogno di vermante poco organico.
2+3) Le piante Uwe te le manda così com'è, a radice scoperta. senza terra nè vaso. avvolte da carta velina e con numero identificativo. ti faccio una idea: su una spesa di 16.95 (12 piante e 8 tipi di semi) la spesa postale è stata di 2 euro. Meno di cosi non ho di certo trovato. Uwe poi è sempre disponibile nel caso di problemi e domande. Io mi sono sempre trovata molto bene.
4) per il pagamento io utilizzo pastepay tramite paypal e c'è una aggiunta di percentuale ma è davvero minima. per altre informazioni clicca su TERMS e poi su PAYMENT.
CIAO

piccola lithops

Maestro Giardinauta
CIAO
perdonate la mia ignoranza:martello:
ma voi i Lithops dove li tenete i lithops a svernare? :sleep2:
I miei in inverno sono sempre morti -:- perchè li tenevo in mansarda. Il locale è luminoso, non riscaldato ma piuttosto umido. Non li annaffiavo mai.
In mansarda le altre grasse mi svernano benissimo. Ho provato anche a tenerli in un locale ripostiglio non riscaldato,molto luminoso,dotato di porta e finestra in giardino. Sono morti -:- comunque , penso per il troppo freddo. Non venivano mai annaffiati durante l'autunno inverno. In questo locale tutte le altre piante grasse svernano benissimo.

Avete qualche consiglio? :rolleyes:

Se mi risponderete
grazie in anticipo.

piccola lithops

goomy

Aspirante Giardinauta
CIAO
perdonate la mia ignoranza:martello:
ma voi i Lithops dove li tenete i lithops a svernare? :sleep2:
I miei in inverno sono sempre morti -:- perchè li tenevo in mansarda. Il locale è luminoso, non riscaldato ma piuttosto umido. Non li annaffiavo mai.
In mansarda le altre grasse mi svernano benissimo. Ho provato anche a tenerli in un locale ripostiglio non riscaldato,molto luminoso,dotato di porta e finestra in giardino. Sono morti -:- comunque , penso per il troppo freddo. Non venivano mai annaffiati durante l'autunno inverno. In questo locale tutte le altre piante grasse svernano benissimo.

Avete qualche consiglio? :rolleyes:

Se mi risponderete
grazie in anticipo.

piccola lithops

I miei lithops stanno svernano sul terrazzo in serra fredda (quindi serra con celophanne trasparente e basta, quindi c'è comunque aria che arriva da sotto) in posizione sud est. l'angolo del terrazzo che prende quindi il sole verso le 12, ormai anche fino all'una e più avanti andiamo e più ne prenderanno (a stagione calda c'è fino alle 15.30/16.00).
E' ormai già da un mesetto che, sebbeno il freddolino che mi arriva dal mare, apro la serretta e la lascio aperta a cambiare aria fino a sera. si creerebbe troppa umidità e temo marciumi anche se non sto ancora annaffiando.
Allora penso che il tuo problema sia stato questo.
un luogo sempre chiuso e magari umido dove batte il sole e illuminatissimo gran parte della giornata abbia creato un effetto serra dove li abbia lessati. altro non mi viene in mente. Per quanto riguarda il freddo non credo proprio. lo sopportano benissimo basta che non abbiano terreno bagnato.
a proposito, che tipo di composta hai creato per loro?
Che sia stata troppo organica?

pavola33

Giardinauta
Il mio è in una ciotola sul tavolo del patio, quindi sotto una tettoia all'aperto. Da novembre circa, quando le temperature sono scese, ho smesso di innaffiare. Poggiato sul tavolo, riceve sole dall'ora di pranzo al tramonto e ha cacciato due fiori - uno già sbocciato, l'altro in fase di maturazione. Il fiore più maturo, simile a quello di una margherita, sui toni dell'arancio, si è aperto completamente solo in una giornata di pieno sole. Ora che a Roma è nuvoloso da due giorni, il fiore resta chiuso.

Appena posso faccio una foto.

goomy

Aspirante Giardinauta
Appena posso faccio una foto.

:hands13::hands13: dai.... io ho iniziato con i lithops questo autunno, e di fioriture ancora nulla... ma non è troppo presto?

X piccola lithops: mi è venuta in mente una cosa: dispensi consigli e dopo dici che i lithops ti sono sempre morti ogni fine inverno?????!!!!
Riguarderei i metodi di coltivazione, ma solo per le piccole piante :D
Ps: spero non te la prenda :)

crassula

Aspirante Giardinauta
Il mio è in una ciotola sul tavolo del patio, quindi sotto una tettoia all'aperto. Da novembre circa, quando le temperature sono scese, ho smesso di innaffiare. Poggiato sul tavolo, riceve sole dall'ora di pranzo al tramonto e ha cacciato due fiori - uno già sbocciato, l'altro in fase di maturazione. Il fiore più maturo, simile a quello di una margherita, sui toni dell'arancio, si è aperto completamente solo in una giornata di pieno sole. Ora che a Roma è nuvoloso da due giorni, il fiore resta chiuso.
ti sono fioriti adesso? ma dovrebbero fiorire in autunno...ora dovrebbero fare la muta....sono un pò sfalsati....

Haria

Giardinauta
Io li ho da ottobre, di 4 varietà diverse.
Seguendo i consigli ricevuti qui, non li mai bagnati e nemmeno rinvasati.
Per il rinvaso mi avevano consigliato di aspettare la primavera e così ho fatto.
Li tengo in serra fredda (quella con il cellofan), ricevono sole un paio d'ore al mattino e anche se arieggio ogni giorno, all'interno un po' di umidità si crea comunque... ma tenendoli all'asciutto nonostante la torba in cui si trovano, stanno bene e sono in muta come i vostri.

Ora che non so quando effettuare il rinvaso, devo aspettare che finiscano la muta?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao Gooomy

Forse hai ragione, in fatto di lithops, non dovrei dare consigli....:martello:
Quello che ho scritto è solo ciò che ho imparato dai miei errori... :(

Il terreno non era bagnato in inverno ma asciuttissimo. Nel locale ripostiglio, forse hai ragione tu, lo sbalzo del calore del sole durante il giorno e il freddo quando il sole non c'era più. Aria pesante e condensa non credo, perche lasciavo della finestra, solo uno spiffero sempre aperto.
La piantina improvvisamente si afflosciava. Nelle bella stagione, faceva anche la muta e mi fioriva. Solo una volta sono riuscita a far vivere un lithops per un inverno. Il secondo inverno non lo ha passato purtroppo.
Ora come composta sto usando:
sassi sul fondo del vaso, + (3 parti sassi, 1parte di terra da orto non concimata, 2 parti di sabbia) + sassi sul colletti per evitare marciumi.

Ora li sto tenendo in casa i miei lithops.
Con la mia esperienza tratta da errori passati e dai vostri consigli di persone esperte, cercherò di curarli al meglio, e riuscire a farli svernare, magari l'anno prossimo anche in un locale non riscaldato.
Mi auguro...!

piccola lithops

goomy

Aspirante Giardinauta
x Haria: per il travaso non ho sentito pareri contrari. io comunque ho dovuto spostare un paio di lithops dalle loro dimore per vari motivi e non hanno sofferto.
x piccola lithops: prima consigliavi a qualcuno "più il vaso è piccolo e meglio è".
Puoi raccontarci le misure dei vasi in cui tieni i tuoi lithops?
x pavola: concordo anch'io sul fatto che non è un lithops ma un pleilospilos, che posseggo anche io e spero che presto fiorisca :D
ciao a tutti

goomy

Aspirante Giardinauta
ciao crassula.
le lithops di un anno sono piccole piccole, hanno la muta ancora un pochino differente (ma ancora per poco) e hanno bisogno di acqua e nubulizzazioni in modo diverso.
sintetizziamo dicendo che sono un pochino più delicate di quelle grandine.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao goomy
Per vaso piccolo intendo o quello di origine in cui se possibile svasi e aggiungo senza sbattere le radici, ghiaietto sul fondo, sabbia e altro ghiaietto al colletto.
Se cio non è possibile perchè il vaso è troppo piccolo o le radici escono dai fori di drenaggio, uso un vaso di un centimetro di diametro o al massimo una misura più grande del precente agguingendo la composta che ho citato nel mex precedente.
Più il vaso è stretto, rispetto alle dimensioni della pianta minore sara il rischio di marciumi, se la composta è quella adeguata.

Io non avrei mai utilizzato un vaso grande come il tu. Non avendo scelta, potrei utilizzarlo, usando una composta contenente una maggior percentuale di ghiaia.
Sempre per il problema marciumi.

Se non sbaglio parli di nebulizzare i lithops? Quando e perchè?
A me una pianta e morta perchè ho involontariamente bagnato la finestra. (Parte superiore con la fessura), è completamente marcita.

piccola lithops

Haria

Giardinauta
Grazie Goomy, al più presto procederò ai rinvaso (prima di dover effettuare la prima annaffiatura, dato che sono ancora nel terriccio in cui le ho acquistate..).
Anche io sono avevo sentito parlare di nebulizzazioni sui lithops, ci dici come e quanto nebulizzare?^^

Ho letto che qualcuno bagna "da sotto". Ma per bagnare così in quanta acqua mettete il vaso? Perchè essendoci ghiaia o argilla sul fondo del vaso ci vuole parecchia acqua per arrivare a bagnare il terriccio, e in questo caso il rischio di bagnare il colletto (e quindi di marciumi) non è maggiore?

Alto