• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops in muta

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Alto quesito:
Bagnando però dal sopra non si rischia di bagnare la finestra con marciume e morte della pianta?

Per bagnare dal sotto intendo: sottovaso pieno e dopo mezzora butto via tutta l'acqua non assorbita. Secondo me se si usa il terriccio adeguato e si usano sassi sulla superficie del vaso a contatto con il colletto e si bagna ogni4/5 settimane o anche meno frequentemente, da fine muta fino a settembre, non ci dovrebbero essere problemi.


piccola lithops
 

goomy

Aspirante Giardinauta
ciao goomy
Per vaso piccolo intendo o quello di origine in cui se possibile[...]
Se cio non è possibile uso un vaso di un centimetro di diametro o al massimo una misura più grande del precente [...]
Più il vaso è stretto, rispetto alle dimensioni della pianta minore sara il rischio di marciumi
Io non avrei mai utilizzato un vaso grande come il tuo.
Sempre per il problema marciumi.

Se non sbaglio parli di nebulizzare i lithops? Quando e perchè?
A me una pianta e morta perchè ho involontariamente bagnato la finestra. (Parte superiore con la fessura), è completamente marcita.

il problema del vaso: non è un problema se poni in rinvaso un lithops in una ciotola di 50 x 50, l'importante è che abbia almeno 10-12 cm di profondità. io i piccolini di un anno li ho già sistemati in vasi con questa caratteristica, di modo che non li devo più spostare per un bel pezzo.
ma non è che più è grande il vaso e più possibilità di marciumi hai, il discorso, a mio parere, non deve cominciare da qui.
il problema del marciume nasce dal fatto di innaffiature fuori periodo e composta totalmente inadatta, non so se mi spiego bene.
Ho già detto che la composta che ho fatto l'ho creata secondo quanto internet mi ha consigliato, e di lithops se ne parla veramente dappertutto :) per fortuna. anzi, penso anche di essere stata addirittura tirchietta sul 10% di terra che prevede la ricetta, secondo me ne ho messo meno.
se fai conto del loro habitat, africa centrale e meridionalel, arriverai alla conclusione che di terra organica ce n'è poca. vivono tra sassi, ghiaetta e quarzi. ma anche Cole dice di aver ricostruito il terriccio così come l'hanno trovato con la pianta, ma alcune di loro non sono sopravvissute. quindi la totalaità del problem io non lo vedo solo li.
di certo mi sono convinta che più è povero e meglio è, ma perchè le loro esigenze sono davvero ridicole.
E non c'è scritto da nessuna parte che i marciumi sono favoriti da vasi di dimensioni grandi :) forse ti sei convinta perchè hai avuto esperienze che ti hanno portato a pensare ciò :)
parli di un lithops che si è marcito dopo che hai bagnato dall'alto.
se il lithops è in salute ed ha già passato l'annetto di età, ciò è molto improbabile, perchè non c'è nessuna correlazione. probabilmente il lithops soffriva già di eccessiva umidità ambientale o altro che l'annaffiatura ha solo accelerato il marciume.

Grazie Goomy, al più presto procederò ai rinvaso (prima di dover effettuare la prima annaffiatura, dato che sono ancora nel terriccio in cui le ho acquistate..).
Anche io sono avevo sentito parlare di nebulizzazioni sui lithops, ci dici come e quanto nebulizzare?^^
Ho letto che qualcuno bagna "da sotto". Ma per bagnare così in quanta acqua mettete il vaso? Perchè essendoci ghiaia o argilla sul fondo del vaso ci vuole parecchia acqua per arrivare a bagnare il terriccio, e in questo caso il rischio di bagnare il colletto (e quindi di marciumi) non è maggiore?

ciao haria. la nebulizzazione ai lithops ... dovrebbe essere fatta a elementi di un anno che hanno terminato la muta. se sono in muta la regola di niente acqua vale anche per loro, ma per esempio, i miei piccolini la hanno terminata tutti e ho cominciato a nebulizzarli in quanto altrimenti si seccherebbero.
loro il nutrimento assicurato ce l'hanno fin quando le vecchie foglie sono attaccate e non del tutto secche, ma dal momento che la muta è finita e le vecchie foglie sono tutte secche, loro hanno bisogno di acqua. e per timore di ribasso di temperature (ripeto che i miei, tutti, sono in serra fredda sul terrazzo di un appartemento dell'ultimo piano, quindi ho anche un bell'angolino di aria corrente) li nebulizzo la mattina da sopra ovviamente, di modo che a sera sono già belli asciutti.
bagnare da sotto conviene solo con le semine, non troverei comodità a farlo altrimenti. tuttavia non devi tener conto di quanta acqua ci vuole. la composta è del tutto mescolata, e se poni il vasetto in 3 dita di acqua e lo lasci per dieci minuti l'acqua alle radici insomma arriva.... ricordiamo di evitare i ristagni idrici nel sottovaso, e di ascoltare e osservare la pianta per capire meglio quanta e come dare acqua alle nostre amate.
un bacione, goomy
 
Alto