• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops in muta

crassula

Aspirante Giardinauta
finalmente i miei lithops hanno fatto qualcosa.....stanno facendo la muta e devo dire che sono veramente contenta perchè è la prima volta che una delle mie piante segue il suo corso vitale...(è il primo anno che le colleziono e ancora nessuna fioritura quindi la muta è il primo evento a cui assisto):froggie_r
ora ve li faccio vedere.....
250208-005.jpg


250208-004.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Non son difficilida tenere, solo richiedono un pò più di attenzione e si coltivano in modo un pò diverso rispetto alle altre piante grasse.
Ora ti spiego:
Terreno molto ben drenato, di più rispetto alle altre piante grasse. Ghiaia sul fondo del vaso molta ghiaia mischiata(circa kla metà) nel terreno e uno strato consistente che copre il colletto che non va assolutamente interrato, per non far marcire la pianta. Uguale quantità di sabbia e terra povera di sostanza organica.
Nonostante quello che dicono molti siti, io annaffio sempre dal sotto, per non rischiare di bagnare il colletto e la fessura superiore favorendo marciumi, una volta ogni 2 mesi. Sembra troppo poco ma non lo è.
In inverno conservo le piante in casa, non bagnandole mai. Primavera/estate tengo le piante in pieno sole, riparate da eventuali piogge.
Non concimo mai.
Sono tra le piante grasse quelle che in assoluto temono di più l'umidità, infatti quasi semre muoiono per questo o per freddo in inverno o per concimazioni e eccessiva sostanza organica nel terreno.
Quando le piante sono nelle condizioni di quelle della foto non stanno morendo, sono in muta e anche se sembrano seccare non necessitano di più acqua del solito.
Per evitare problemi usa un vaso molto piccolo.
Una nota simpatica e curiosa, se sul colletto della pianta usi ghiaia o sassolini di un colore uguale o simile alla pianta questa si confonde, mimetizzandosi.
Lithops, non per niente significa: Pietre e la pianta è chiamata pietre vive.
Queste sono le mie esperienze di coltivazione dopo, formulate dopo parecchi lithops morti.

Spero di essere stata chiara e non troppo prolissa.

Se hai bisogno altri consigli chiedi pure.

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
scusa rettifico per la preparazione del terreno.
Terreno molto ben drenato, di più rispetto alle altre piante grasse. Ghiaia sul fondo del vaso molta ghiaia mischiata(2 parti) nel terreno e uno strato consistente che copre il colletto che non va assolutamente interrato, per non far marcire la pianta. 4 parti di sabbia e terra 1,5 parti di terra povera di sostanza organica.

le mie sono notizie un pò diverse da quelle che si trovano sui diversi siti di coltivazione lithops, con i quali non concordo pienamente, sono frutto di esperienza personale.

piccola lithops
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie piccola lithops!!! :love_4:
Sono consigli preziosissimi dato che vengono dall'esperienza!!!
Già che ci sono ti chiedo un altro consiglio allora: c'è qualche varietà con cui è più semplice cominciare? E il periodo migliore? primavera?
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Quando le piante sono nelle condizioni di quelle della foto non stanno morendo, sono in muta e anche se sembrano seccare non necessitano di più acqua del solito.
Per evitare problemi usa un vaso molto piccolo.

Ciao piccola lithops.
scusa, ma non sono assolutamente d'accordo con quanto riporti.
I lithops si annaffiano da terminata la muta (circa aprile o poco prima, e la muta termina con il totale essicamento delle foglie vecchie) fino alla fine dell'ultima fioritura (dopo che hafinito di fiorire, circa ottobre) e poi basta; per pignoleria bisognrerebbe sospendere le innaffiature anche il mese di agosto perchè sembra che vadano in riposo vegetativo anche in quel mese. successivamente si riprende a settembre fino a ottobre, dopodichè nemmeno un goccio d'acqua fino al termine della muta dell'anno successivo.
Il vaso non deve essere piccolo, o meglio, l'importante è che sia PROFONDO almeno 10 cm perchè le radici dei lithops sono lunghe e rettilinee.
quindi anche se è di 5 cm di diametro poco importa, ma per la buona e sana sopravvivenza della pianta è bene che abbia spazio per la radice.
Il composto ideale (che segnalano ideale) è 30% lapillo, 30% pomice, 30% inerti (ghiaietto e simili) e 10% di terra (x cactacee o alcuni dicono anche di campo). sul fondo del vaso sempre un goccio di argilla espansa.
concordo sui facili marciumi radicali e al colletto in caso di eccessive annaffiature o eccessiva umidità, e aggiungo che sono piante che meno le guardi e meglio stanno :D :cool2:
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao Goomy
quanto dici a proposito delle annaffiature non lo sapevo. Io bagnando ogni 2 mesi in estate 7 primavera, mi sono sempre trovata bene perchè forse involontariamente seguivo le regole da te citate.
Su questu sito viene segnalato anche vcome terreno:
Composta n. 8:7 parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di torba o terriccio di foglie; 14 parti di sabbia grossolana o ghiaia fine (diam. 2-4 mm); 0,3 gr. di gesso ogni litro di composta; http://digilander.libero.it/cacti/composte.htm

Concordo con te, è proprio vero, sono piante che meno le guardi meglio stanno.
Si accontentano veramente di poco per stare bene!

piccola lithops
 

michele87

Florello Senior
ma scusate la curiosità e l'ignoranza.....fanno la muta,vuol dire che le foglie piu vecchie seccano ed escono quelle che poi diventeranno le uniche foglie??cioè la pianta rimane sempre con 2 foglie?:confuso:
 

Guendy

Guru Giardinauta
ma scusate la curiosità e l'ignoranza.....fanno la muta,vuol dire che le foglie piu vecchie seccano ed escono quelle che poi diventeranno le uniche foglie??cioè la pianta rimane sempre con 2 foglie?:confuso:

A volte (penso quando la pianta raggiunge la maturita') da due foglie vecchie ....ne escono quattro nuove. Mi spiego...la pianta si sdoppia.
A me finora e' successo solo una volta.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
capisco:)ne vorrei acquistare qualcuno:food:

Anch'io!! :froggie_r
Soprattutto da quando in un vivaio con tantissime grasse e succulente ho visto un vaso con 4 o 5 lithops di colori diversi e tanti sassi colorati... non so se è l'ideale per la loro coltivazione... ma da vedere era bellissimo!!!
 

goomy

Aspirante Giardinauta
ma scusate la curiosità e l'ignoranza.....fanno la muta,vuol dire che le foglie piu vecchie seccano ed escono quelle che poi diventeranno le uniche foglie??cioè la pianta rimane sempre con 2 foglie?:confuso:

si, UNA pianta di lithops si presenta così (julii fulleri):
JuliiFulleii800x600.jpg


passa il tempo, l'inverno, e a questi giorni l'ho trovata così:
juliifulleri800x600.jpg


ma un'altra addirittura così:
dorothea800x600-1.jpg

cioè con una foglia sola (la varietà è dorothea).
Queste piante hanno un fascino incredibile....
Per quanto riguarda gli acquisti io mi servo qui, dove hanno anche offerte molto interessanti, spediscono la sola pianta nuda e cruda (senza terra e vaso) e le spese di spedizione sono ridicole:
http://www.conos-paradise.com/
 

crassula

Aspirante Giardinauta
vorrei aggiungere che non sono poi cosi delicati con le annaffiature e con il terreno....io gli ho dato l'acqua qualche volta questo inverno tenendoli dentro e il terreno ha 50% terra universale e 50% sabbia e un pò di sassi e non stanno male....fino ad ora...
 

goomy

Aspirante Giardinauta
Anch'io!! :froggie_r
Soprattutto da quando in un vivaio con tantissime grasse e succulente ho visto un vaso con 4 o 5 lithops di colori diversi e tanti sassi colorati... non so se è l'ideale per la loro coltivazione... ma da vedere era bellissimo!!!

insieme800x600.jpg

una delle mie ciotole.... :D
:love::love:
 
Alto