• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ringospermo con foglie secche x mancanza d'acqua e Potatura

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutt*
ho purtroppo mancato di dare abbastanza acqua al ringospermo proprio nella settimana del picco del caldo e al ritorno l'ho trovato con le foglie tutte rattrappite e insecchite. Ho annaffiato abbondantemente ed atteso una settimana ma purtroppo come mi aspettavo le foglie non si sono riprese. Ho proceduto ad una potatura radicale come mostrato nella foto, lasciando solo i rami principali che sono all'interno verdi e quindi mi fanno sperare che la pianta sia ancora viva. Vi chiedo se devo potare ancora più radicalmente lasciando solo i rami vicino al vaso. Immagino che avrei dovuto chiedere un parere prima ma ormai ho fatto ritenendo che le foglie secche fossero uno stress ulteriore per la pianta che si sarebbe meglio ripresa senza di loro. Ora però non sono più molto sicura di questa mia riflessione e mi manca molto la mia pianta che si era adattata molto bene al balcone e resisteva molto bene con anche una abbondante fioritura.
Grazie a chiunque potrà darmi dei suggerimenti.
 

Allegati

  • ringo2021.jpeg
    ringo2021.jpeg
    237,7 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A questo punto non ti resta che attendere, annaffiando sempre adeguatamente e vedere come la pianta reagirà

non sono piante che soffrono le potature, quindi sicuramente male non hai fatto
Confermo.
Se è viva, tra un mese inizierà a germogliare.
L'unico neo è che i nuovi getti non faranno in tempo a lignificare bene per sopportare il gelo invernale.
E' pianta che sopporta molto bene le potature a palo: ho visto piante potate così a novembre che so0n rimaste in quello stato tutto l'inverno e poi hanno rigermogliato in primavera come se niente fosse.
 

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte e della speranza che mi date :). Oggi le ho dato del concime liquido, occhio di bue, sperando di aiutarla un pochino.
Io abito a Roma e quindi fortunatamente il gelo è veramente raro. Ma germoglierà lungo tutto il "tronco" principale?
Grazie di nuovo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie delle risposte e della speranza che mi date :). Oggi le ho dato del concime liquido, occhio di bue, sperando di aiutarla un pochino.
Io abito a Roma e quindi fortunatamente il gelo è veramente raro. Ma germoglierà lungo tutto il "tronco" principale?
Grazie di nuovo!
Inutile concimare: non ha foglie!
Germoglia "dove vuole lei" quindi i germogli spunteranno lungo il tronco ma "dove vogliono loro" ah, ah, ah!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non si concima una pianta in difficoltà, probabilmente era sangue di bue quello che hai dato
i problemi del tuo rinco non erano causati da carenze quindi non li recuperi concimando, in genere poi non si concima con le temperature estreme
abbi pazienza e bagna regolarmente è l’unica cura di cui necessita ora.
 
Ultima modifica:

balconaggio

Aspirante Giardinauta
si era sangue di bue, ok attendo con pazienza evitando anche di affogarla per rimorso ...
Vi posto una foto di una pianta di alloro in difficoltà ma in questo caso mi pare più un parassita che una mancanza d'acqua o forse entrambe.
 

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Eccola qui a primavera ... tornando indietro non l'avrei mai potata ... :-(
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-10 at 10.49.15.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-10 at 10.49.15.jpeg
    472,8 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e fai molto male perché avresti dovuto potarla di più.
Adesso, come puoi renderti conto da sola, la pianta emette vegetazione dalla cima. Di conseguenza avrai una pianta con liane lunghe e ciuffetti sulla cima.
Per evitare questo ed infoltirlo, il rincospermo ha bisogno di continue potature che lo costringono, da ogni taglio, a sdoppiarsi.
Più si pota e più si riempie.

Ste
 

balconaggio

Aspirante Giardinauta
cioè dovevo tagliarlo in altezza riducendolo a metà griglia?
... a saperlo prima ... ora posso farlo? non ci sono ancora germogli ...
 

balconaggio

Aspirante Giardinauta
ho potato, molto, lasciato alto 60 cm circa, speriamo bene! Ma il clorofito che vive nello stesso vaso, lo avrà riempito di sue radici e darà fastidio al ringo?
 
Alto