• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura passiflora

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Torno alla carica con le mie (la mia, la passiflora morente è deceduta in autunno) passiflore.
Come vedete la passiflora superstite ha superato l'inverno del Norditalia, perdendo quasi tutte le foglie.
Ho potato la settimana scorsa giusto i rami più secchi.
Sto pensando che forse sarebbe il caso di fare una cosa radicale e potare tutto, lasciando tipo 1 m di pianta.
È giusto? Come vedete ho solo qualche foglia sul soffitto del balcone...

Scusate la domanda da principiante, ma sto incominciando e non ho mai capito bene quanto vadano potate le piante.

czp3np

clco8t
 
Ultima modifica di un moderatore:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
per quello che so io la passiflora caerulea fiorisce sui rami dell'anno, quindi la potatura non dovrebbe compromettere la fioritura.
La potatura si fa di solito verso febbraio.
Aspetta però pareri più autorevoli...

ciao, ciao.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non so che dirti, cmq la mia la poterò oggi. Semmai aspetta stasera per vedere se questo post riceverà qualche altra risposta.
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzino sono Silvana.L'anno scorso avevo comperato alla Bakker la passiflora Alata e ti dirò che quando è fiorita era uno spettacolo ed era anche profumata.I tralci erano lunghi e pieni di fiori,la tenevo in un vaso sul terrazzo.Con l'arrivo dell'autunno l'ho ritirata in quelle serre che trovi ai Self qualche giorno fa tirandola fuori mi sembra morta eppure un pò di acqua glielo data come può essere?Oppure getta da sotto? grazie
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Io ho potato sabato ma non so bene "cosa" ho potato, visto che c'erano solo rami secchi e non vedo alla base nessun nuovo germoglio. Secondo voi è morta? Scusa Teomalchio se uso il tuo post ma ne ho approfittato visto che tu ne avevi due e quindi saprai dirmi se alla "sopravvissuta" stanno spuntando rami nuovi. Grazie per l'eventuale risposta.
 

california

Florello Senior
Per la caerulea: puoi accorciare bruscamente i rami più vigorosi ed eliminare quelli esili, che non faranno un tubo e incasineranno solo la pianta. Come giustamente detto è una pianta che fiorisce sulla vegetazione dell'anno quindi la potatura, anche drastica, non compromette la fioritura.
@ silvana: la P.alata è una specie strettamente tropicale, sotto i 15 gradi soffre, sotto i 10 muore.
 

teomalchio

Aspirante Giardinauta
tu ne avevi due e quindi saprai dirmi se alla "sopravvissuta" stanno spuntando rami nuovi

Ciao,
per ora rami nuovi non ne ho visti, ma devo dire che l'ho trascurata.
Mi pare che si siano solo allungati quelli che c'erano.

...mmm, riguardandola, forse 2-3 rametti di 20 cm sono nuovi...

Allora oggi potopotopotopotopotopoto!!!:martello2

...e speriam...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma che passiflora è? ... se è una passiflora caerulea, sopravvive tranquillamente al nord, solo che perde buona parte della parte aerea...
io la taglio in autunno a 10 cm da terra, poi in primavera ricaccia e diventa enorme, per ora è presto per la ripresa e io poterei tranquillamente... se è d i altro tipo non saprei. :Saluto:
 

Tere12

Aspirante Giardinauta
Ho una passiflora caerulea. Zona nord Italia collina torinese. Piantata in terra, adossata ad un muro.
Malgrado le temperature invernali ha perso pochissime foglie, ha qualche rametto secco ma è ancora lì bella verde.
Devo o non devo potarla e quanto? Visto che non è seccata, non so se devo fare una cosa drastica o solo "ritoccarla" un pò
Grazie!

Teresa
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho una passiflora caerulea. Zona nord Italia collina torinese. Piantata in terra, adossata ad un muro.
Malgrado le temperature invernali ha perso pochissime foglie, ha qualche rametto secco ma è ancora lì bella verde.
Devo o non devo potarla e quanto? Visto che non è seccata, non so se devo fare una cosa drastica o solo "ritoccarla" un pò
Grazie!

Teresa

La cerulea è resistente ai forti geli infatti, per potare aspetterei fine inverno, solo alcune parti che possono essere secche. Non è necessaria una cosa drastica
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
La cerulea è resistente ai forti geli infatti, per potare aspetterei fine inverno, solo alcune parti che possono essere secche. Non è necessaria una cosa drastica

Scusate se rispolvero questa discussione ma l'ho trovato curiosamente su Google. Ho un vaso largo 10cm lungo 50 e profondo 10 dentro vi è una passiflora di circa 1anno e adesso ha una parte di ramo che comincia a seccare dopo la caduta dell'unico fiore e bocciolo che aveva fatto, alla base vi sono altre 4 di diversa specie, xò appena nate.. La causa potrebbe essere che Ta terra è troppo umida? Xke le giovani stanno facendo tutte i germogli. Oppure xké in questi giorni il sole caldo ha scaldato parecchio la terra dove son loro? Ho pure messo oggi delle pietre x poter scaldare un Po meno.. Attendo dei vostri consigli :)
 
Alto