• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ringosperma morto?

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Sono circa due anni (o forse tre) che ho il Ringosperma che vedete nelle foto.
Da già più di un anno che lo vedo in una fase calante..
Pensavo ad un ricambio di foglie, ma guardando dalle foto non penso sia così. Anzi, se non intervengo efficaciemente dovrò salutarla.
Si consideri che non l' ho mai potata e forse è per questo motivo.
Sinceramente non so nemmeno come fare.
Mi date qualche dritta?
Ricordo anche di aver dato del concime (pallini bianchi) in passato, ma la terra è sempre la stessa.
Inoltre gli ho spruzzato anche del verde rame diverse volte.
La pianta è esposta in una posizione dove batte poco Sole purtroppo.
Guardando bene dalle foto si vede anche qualche fiore quindi penso che non è ancora persa.
La salviamo?
Ciao e grazie!!
 

Allegati

  • IMAGE_00007..jpg
    IMAGE_00007..jpg
    24 KB · Visite: 167
  • IMAGE_00004..jpg
    IMAGE_00004..jpg
    32,8 KB · Visite: 411
  • IMAGE_00003..jpg
    IMAGE_00003..jpg
    28,7 KB · Visite: 920
  • IMAGE_00006..jpg
    IMAGE_00006..jpg
    40 KB · Visite: 359

Vincenzo VA

Florello
La vedo male, comunque puoi provare a potare drasticamente il tuo rinco.

Taglia a 20 - 30 cm da terra e spera che nel giro di alcune settimane spunti qualcosa. :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao, io non la vedo poi cosi male, il rinco è una pianta resistentissima. Certo bisogna vedere per quanto tempo è stata cosi in questa situazione. Quello che posso consigliarti è: rincambio del vaso più grande e soprattutto una potatura. Il taglio deve essere fatto sopra due foglionine in modo da invogliare ad emettere nuovi germoglie laterali. Concimalo con cocime liquido. quello granulare non mi soddisfa perchè se non sai essattamente le dosi rischi di ammazzarlo. facci sapere (prima esegui la potatura poi rinvasa- il panno delle radici tienilo intatto durante il rinvaso per fare ciò bagnolo prima di rinvasare cosi la terra resta compatta) ciao
 
Alto