Aggiudicata la Tradescantia, non l'ho ancora presa perchè dove l'ho vista, (in un ipermercato che ha un bellissimo reparto in merito, molto fornito), a tutt'oggi era finita, è talmente bella che va a ruba, conto di tornarci domani, (tutti i giorni l'addetta rifornisce il reparto), pazienza se le variegature "rosa, verde e bianche",ne risentono, spero di no, il mio bagno ha problemi di luce solo in Inverno, in quanto nelle altre stagioni vi batte il sole tutto il pomeriggio, e la distanza è di 1/2 metro,e le mie griglie sono sempre aperte (che ne dici Sem).
Per Gio, ho trovato la descrizione delle piante che mi hai nuovamente consigliato, ti ringrazio ancora per questo, (siete sempre tutti molto gentili e disponibili), solo che ho letto che sono piante da esterno, (idonee per il tuo balconcino,ti faccio gli auguri per la "ricerca della pianta perduta".
Oggi gironzolando per i vivai, alla ricerca della mia "Tradescantia perduta", ho visto molte Columnee, e la specie con foglie molto piccole, non ha i fusti pesanti come il fratello.
Per quanto riguarda "Casa in fiore", non posso aiutarti, perchè ogni qualche mese faccio pulizia di giornali, tengo le pagine che più mi interessano in un raccoglitore, ed il resto lo butto, però ho trovato nella mia raccolta una pagina con l'articolo dell'Asparagus, c'è una foto a fianco, (che nemmeno io riesco ad identificare), e comunque ha il numero 16(sei sicura che è la 13?). Leggo "Casa in fiore", da un paio d'anni,"Il mio giardino",l'ho preso oggi per la prima volta, ti farò sapere, e comunque in futuro potremmo scambiarci opinioni in merito.
Elvira, anch'io ho una schumbergera in bagno, da poco, piccolina e stà fiorendo (avrei preferito la Saintpaula), ma ci ho rinunciato, ho chiuso i conti con la Violetta, Amen.
Stupende anche le Orchidee, grazie del consiglio Paola, però se non sbaglio non sono ricadenti e sono troppo alte, anche se non si sa mai, un domani potrei anche cambiare casa, avere un bagno grande, e coltivarci le Orchidee.
Ancora grazie a tutti, e ben vengano altri consigli.
Ciao Pat