• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis in piena ombra?

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Chiedo a voi esperti se le clematis (piante che ho scoperto su questo forum, non le conoscevo per niente) possano stare in piena ombra in quanto ho bisogno di rampicanti per un muro esposto a nord che non riceve mai i raggi solari.
Penso che sarò costretto a comprarle on line, in quanto qua dalle mie parti non le ho mai viste in nessun vivaio, a proposito se qualcuno conosce dei rivenditori nei dintorni accetto volentieri indicazioni :)
Se le clematis non possono stare in piena ombra, ho altre alternative che non siano l'edera o le ortensie rampicanti (ho trovato le ortensie petiolaris e seemani ma guardando le foto che ho trovato su internet non è che mi facciano impazzire.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
la clem ha bisogno di almeno 4 ore di sole al giorno.
cosa ne dici di una bella Lonicera (Caprifoglio)?
fa dei fiori incredibili e profumatissimi,sta benissimo all'ombra
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicuro che vada bene anche in piena ombra? Facendo ricerche sul web ho visto che ha bisogno anche di un po' di sole qualche ora al giorno...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ma sei sicuro che vada bene anche in piena ombra? Facendo ricerche sul web ho visto che ha bisogno anche di un po' di sole qualche ora al giorno...

mah, non mi fiderei.
ne ho già tenute un paio di piantine all'ombra per un anno ed hanno continuato a fiorire tranquillamente.
alla fine son piante da sottobosco
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In realtà perchè fioriscano davvero bene qualche ora di sole o almeno di luce la devono prendere.
Una delle poche lonicere capaci di avere una buona fioritura anche in piena ombra è la lonicera sempervirens. Fa dei bei fiori rossi.
 

glass86

Aspirante Giardinauta
In effetti le indicazioni sull'esposizione sono piuttosto contrastanti sui vari siti di giardinaggio.
Credo che alla fine proverò con una clematis (che dovrò necessariamente procurarmi via internet) e con una ortensia petiolaris o seemani (anche se sembra che la loro crescita sia molto lenta).
 

Friggy

Aspirante Giardinauta
Scusate visto che è stata richiamata l'attenzione degli esperti di Clematis e l'attenzione di Hélène (che è praticamente tuttologa!) volevo fare una domanda: avrei intenzione di acquistare una di queste piante on line dal sito tedesco W.M. Westphal che poi terrei in vaso sul balcone. Quando sarebbe il periodo giusto per ordinare ed ospitare la nuova addottata? Avete qualche Clematis in particolare da consigliarmi per il clima Bolognese? Qualcuno ha già comprato da questo sito? E se si come si è trovato?
 
Alto