• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino che non ama il sole ?!?

kttrina

Aspirante Giardinauta
:baf:
ma... mi chiedo... è possibile?
ho ottenuto miracolosamente una talea fuori stagione (marzo-aprile) di falso gelsomino, dall'esemplare che mia madre tiene in giardino per posizionarlo sull'assolato terrazzo di casa mia.. che ha il sole battente dalle 11.30 fino a sera

il problema è che le foglie tendono ad arrossarsi e seccarsi se lo tengo in piena luce, mente ora gode di ottima salute nell'unico angolo dove il sole non batte diretto

è una spiegazione plausibile? perchè allora il gelsomino mio malgrado non si presterà bene come rampicante in pieno sole :(

oppure ho sbagliato qualcosa?
che sia forse il vasetto provvisorio in plastica dove avevo impiantato la talea?
devo dire che la pianta madre cresce in un posto dove il sole non batte diretto, ma l'illuminazione giunge di riflesso

qualcuno ha mai sperimentato qualcosa di simile?:fifone2:

ciao ciao!!
 

kiwoncello

Master Florello
Se con "falso gelsomino" intendi il Rincospermo (Trachelospermum) questo vive benissimo in pieno sole: io ne ho sieponi in piena salute appunto in pieno sole (ed in piena terra). Il punto probabilmente è proprio il vasetto di plastica che col sole battente si surriscalda e se la terra è umida in pratica fa sì che le radichette della talea vadano lesse. Rinvasa in più spazio e possibilmente in terracotta, no plastica.
kiwo
 
R

rossi

Guest
ciao a tutti è possibile piantare a terra un rincosperma in questi periodi
 
R

riverviolet

Guest
rossi ha scritto:
ciao a tutti è possibile piantare a terra un rincosperma in questi periodi
Sì, soprattutto se da vaso a terra, ti ringrazierà, anche se, se fosse in fioritura, quest apotrebbe risentirne :)
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
:love:
grazie mille delle risposte..
la mia piccola talea sta quasi mettendo i fiorellini... che dite è meglio rinvasarlo a fioritura terminata?
per il momento ho fatto in modo che il vaso stia in ombra, e la pianta illuminata
grazie!
 
I

ioria77

Guest
io l'ho messo in vaso ...il problema è che è in plastica...ora mi sembra un po' depresso con i germogli un po' ingialliti....
sopravvive in un vaso di plastica(comunque grande?)
 

luckybamboo

Florello Senior
kttrina ha scritto:
grazie mille delle risposte..
la mia piccola talea sta quasi mettendo i fiorellini... che dite è meglio rinvasarlo a fioritura terminata?

lo puoi rinvasare anche ora, basta che non rompi il pane di terra :eek:k07:


ioria ha scritto:
sopravvive in un vaso di plastica(comunque grande?)

certo che sopravvive, basta che sia grande. Se poi riesci a dare un minimo riparo al vaso dal sole, anche mettendo delle piantine davanti, è ancora meglio :eek:k07:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ottimo... grazie... :love_4:
approfitto per una ultima cosa:
pensavo al tutore per poter far crescere le piantine :slow:
esse sono due virgulti nello stesso vaso (non separabili, perrchè la parte interrata del ramo è unica) e alti 10 cm..
il vaso si presenta in sezione così
|
| |
----|----|-----
\ |___| /
\_______/

inizio già ora con con degli stecchini verticali o è inutile?..

perchè l'unico motivo per cui la talea è in un vaso in plastica è che apparteneva a un geranio parigino, e quindi la struttura reticolata a maglie ampie attorno al vaso aiutava senza essere invasiva come sostegno delle bimbette :lol: di falso gelsomino
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
acci acci non si vede nulla... beh
il succo è che il rametti interrato aveva die ramoscelli a sua volta che ora son piantine intrinsecamente legate...
:lol:
 
Alto