• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo: secco o no?

lorcar

Aspirante Giardinauta
sto seguendo il vostro consiglio, e ho rinvasato il primo rinco in un vaso apposito.
Stavo procedendo anche col secondo rinco e secondo vaso, ma mi sembra secco

cosa ne pensate? si riprenderà o è andato? vorrei evitare di sprecare tempo e terra se il risultato è molto incerto
grazie!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sto seguendo il vostro consiglio, e ho rinvasato il primo rinco in un vaso apposito.
Stavo procedendo anche col secondo rinco e secondo vaso, ma mi sembra secco

cosa ne pensate? si riprenderà o è andato? vorrei evitare di sprecare tempo e terra se il risultato è molto incerto
grazie!
Il secondo: taglia qualche ramo. Se esce lattice bianco è vivo, se non esce niente è kaputt.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
annaffia regolarmente e attendi
mi sembra vivo
il secco è dovuto alla sete, in vaso van bagnati frequentemente

Spulky

Membro dello Staff
comunque in giro vedo tanti balconi con rinco già fioriti
Adesso si
da un paio di giorni sono fioriti anche qui, i lati a sud su strade asfaltate
il mio non ancora, è lato ovest e non su asfalto ma su sterrato,
immagino influisca anche quello
e in piena campagna :)
dal tuo primo messaggio nell'altro post sono passate un paio di settimane

lorcar

Aspirante Giardinauta
Certo perché stanno bene.
Ma non è pianta da coltivare in vaso: dura un paio di anni poi devi portarlo, potare le radici e invasare. Tanto vale metterle a terra. Esistono tanti rampicanti adatti al vaso perché più contenuti.
sinceramente io ne vedo a decine e sono tutti in balconi, per cui non a terra. Non tutti hanno il giardino in città.
Negli ultimi giorni mi sono soffermato a guardare i balconi per capire le dimensioni dei vasi, e tutti mi sembrano più piccoli di quelli in cui ora li ho travasati, vedremo.
Comunque, il secondo mi sembra morto, non si riprende, piu che assetato mi sembra secco. e mi sembra strano perchè ha ricevuto esattamente lo stesso trattamento dell'altro che invece è verde e con foglie turgide.

Cosa bisogna fare ogni due anni? non sono sicuro di ave capito. Tagliare le radici? invasare sempre in vaso piu grande? o cambiare la terra nello stesso vaso?

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Membro dello Staff
APPUNTO DA MODERAZIONE

STAI TENEDO LA DISCUSSIONE SU TROPPI FRONTI

rimani qui, perchè è il solo modo per non fare troppa confusione con le informazioni.

Certo perché stanno bene.
Ma non è pianta da coltivare in vaso: dura un paio di anni poi devi portarlo, potare le radici e invasare.
non per forza non sempre

Tanto vale metterle a terra. Esistono tanti rampicanti adatti al vaso perché più contenuti.

un discorso che non ha senso fatto ora, molte persone le hanno in vaso, io stessa prima di metterlo a terra l'ho tenuto in vaso 8 anni, perchè non avevo il giardino

sinceramente io ne vedo a decine e sono tutti in balconi, per cui non a terra. Non tutti hanno il giardino in città.
lo puoi tenere in vaso, con un agestione adeguata, spiegare che è una pianta che d ail suo massimo a terra, serve solo a ricordare che necessita di attenzioni specifiche

Negli ultimi giorni mi sono soffermato a guardare i balconi per capire le dimensioni dei vasi, e tutti mi sembrano più piccoli di quelli in cui ora li ho travasati, vedremo.
a parte il vaso, non sai che gestione abbiano avuto queste piante, quindi osserva, anche l'esposizione della pianta, e altre variabili, epsosto al vento/protetto ecc ecc
Comunque, il secondo mi sembra morto, non si riprende, piu che assetato mi sembra secco. e mi sembra strano perchè ha ricevuto esattamente lo stesso trattamento dell'altro che invece è verde e con foglie turgide.
anche i fratelli gemelli vengono cresciuti allo stesso modo, e magari qualcuno si ammala e qualcun altro no
tradotto, non dare per scontato che due piante uguali reagiscano in maniera simmetrica alle stesse cure, una potrebbe avere una difficoltà maggiore
magari l'acqua drenava di più ed è rimasta a secco, magari era leggermente più esposta e sidisidratava di più, prendeva 30 min di sole in più o in meno al giorno
sono tantissime le possibilità

Cosa bisogna fare ogni due anni? non sono sicuro di ave capito. Tagliare le radici? invasare sempre in vaso piu grande? o cambiare la terra nello stesso vaso?
stefano ha scritto chiaramente
ma sono discorsi che in questo momento a te non interessano, hai rinvaso ora, vediamo che le piante ripartano adeguatamente, poi si valuta

e.. per favore, resta sempre qui a parlare del tuo rincospermo, che già ti confondi, ed è normale con una pianta che non si conosce benissimo, se mischi un po' qui un po' là può solo peggiorare

altra cosa, non isloare le frasi dal contesto in cui sono espresse, altrimenti aumentala confusione.

Alto