• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero secco aiuto

lorcar

Aspirante Giardinauta
Comprato meno di un mese fa, bellissimo. Mi sono assentato qualche giorno è rimasto sul suo balcone dove prende un’oretta di sole al mattino e questo è il risultato: secco soprattutto in cima e senza più quello Splendore e turgore che aveva prima. Sono molto preoccupato e molto molto triste. La mia tentazione sarebbe quella di inondarlo d’acqua.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Comprato meno di un mese fa, bellissimo. Mi sono assentato qualche giorno è rimasto sul suo balcone dove prende un’oretta di sole al mattino e questo è il risultato: secco soprattutto in cima e senza più quello Splendore e turgore che aveva prima. Sono molto preoccupato e molto molto triste. La mia tentazione sarebbe quella di inondarlo d’acqua.

Ma che terra ha? Sembra schifoso il terriccio.

lorcar

Aspirante Giardinauta
Ma che terra ha? Sembra schifoso il terriccio.

il tipo che me l'ha venduto mi ha detto di non travasare almeno fino ad ottobre, per cui ha il suo terriccio con cui me lo hanno venduto. Inizialmente lo strato superiore era ricoperto di foglie secche o qualcosa di simile. Siccome quando c'è stato vento un po' forte mi è sembrato che si muovesse un po' troppo, ho rinforzato i bordi del terriccio esistente aggiungendo il terriccio che io ho a casa (vigorplant), semplicemente per minimizzare i movimenti dell'albero.
PS ho rivisto le foto e mi sorprende tu riesca a capire il terriccio

lorcar

Aspirante Giardinauta
Davvero non so cosa fare e sono molto preoccupato perché ho paura di fare danni. Se lo confronto alle foto di meno di un mese fa ha perso colore e vigore.

danielep

Florello Senior

E sarebbe la cosa peggiore da fare.
Limita l'acqua al giusto e, per non perdere tutta la pianta, riducine l'altezza alla metà e annaffia solo quando ributterà foglie nuove ( se non è già compromessa lo farà).
Tienilo in ombra luminosa tutto l'estate e bada che anche il vento secca.
Per il rinvaso, ne riparliamo.

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie ma "riducine l'altezza alla metà" cosa significa?

cosa suggerite per le innaffiature estive/durante i periodi di assenza?

Alto