• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivello Spinoso moscio e secco

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in data 10 Giugno ho preso una pianta di Olivello Spinoso in vivaio. Arrivato a casa lo ho rinvasato in un vaso da 35cm, fondo di circa 2 cm di argilla espansa e poi terra senza torba bio, humus di lombrico e un pochino di cocco choir. È su un balcone abbastanza ventoso (so che lo dovrebbe reggere bene), esposto a Nord con sole diretto tra le 5 e le 13 in questo periodo e poi comunque molto luminoso. Annaffiato non molto ma il giusto. Sono partito una settimana e non ho annaffiato prima di partire perché sapevo che Venerdì e Sabato avrebbe piovuto molto e così ha fatto.
Oggi tornato a casa ho trovato l'albero moscissimo e secco e afflosciato. Ho innaffiato, aggiunto un po' di terra perché da un lato si era piegato, e aggiunto un pizzico di fertilizzante in polvere.
Che ne pensate?
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200623/41a6f77d2d43ee658b5da4774d641e2f.jpg

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse perché non è più tanto ideale far rinvasi magari in orari di giornata con sole perché non siam più in primavera per fare normale routine di giardinaggio?
O forse perché anche vento e sole povarello non era abituato a prendere di botto non solo sole ma anche vento?
Forse aver dato fertilizzante non serve a niente perché al di là che tipo di fertilizzanti sia e non forse più ideale è buono dar perché in estate . . , e infine

forse perché chi ti consiglio’ di mettere argilla espansa sul fondo che mantiene l’acqua per quanto te ne sei andato via ha favorite il deprimento della pianta? E comunque sia se non si ha buona conoscenza e dimisticatezza con l’argilla ti avrebbe potuto far ciao ciao ( non so se si puo recuperare sembra ormai come bruciata)ugualmente Perché le sue radici non credo che li avrebbero piaciuto a restare a mollo d’acqua una volta che avrebbe toccato quasi il fondo del vaso . . .
Sarà che in tutti questi forse ci sarà il motivo è causa della tua pianta perché si trova in questo stato? Chissà :)
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao lore, come vedi scrivo da Tapatalk, che se non conosci è una app per accedere ai forum.
La misura indicata da te non è presente e non è pertanto possibile, neanche volendo, ridimensionare. Ti chiederei di dare uno sguardo a questa cosa perché immagino di non essere il primo con questo problema.

Forse perché non è più tanto ideale far rinvasi magari in orari di giornata con sole perché non siam più in primavera per fare normale routine di giardinaggio?
O forse perché anche vento e sole povarello non era abituato a prendere di botto non solo sole ma anche vento?
Forse aver dato fertilizzante non serve a niente perché al di là che tipo di fertilizzanti sia e non forse più ideale è buono dar perché in estate . . , e infine

forse perché chi ti consiglio’ di mettere argilla espansa sul fondo che mantiene l’acqua per quanto te ne sei andato via ha favorite il deprimento della pianta? E comunque sia se non si ha buona conoscenza e dimisticatezza con l’argilla ti avrebbe potuto far ciao ciao ( non so se si puo recuperare sembra ormai come bruciata)ugualmente Perché le sue radici non credo che li avrebbero piaciuto a restare a mollo d’acqua una volta che avrebbe toccato quasi il fondo del vaso . . .
Sarà che in tutti questi forse ci sarà il motivo è causa della tua pianta perché si trova in questo stato? Chissà :)

Escludendo il fatto che il tuo italiano è davvero difficile da leggere, ti pregherei quindi di farci attenzione, l'albero è stato rinvasato di sera a inizio giugno su consiglio del vivaio, stesso vivaio che aveva l'albero all'esterno sotto al sole e al vento.
L'argilla viene spesso consigliata anche sul forum per mantenere umidità ed evitare comunque che il terreno compatti. Qualora questo sia vero o no non saprei, resta che il tuo è un messaggio totalmente inutile.
Il fertilizzante è un generico e ne avrai ricevuti tre grammi giusto per un boost, o almeno questa è l'idea.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao lore, come vedi scrivo da Tapatalk, che se non conosci è una app per accedere ai forum.
La misura indicata da te non è presente e non è pertanto possibile, neanche volendo, ridimensionare. Ti chiederei di dare uno sguardo a questa cosa perché immagino di non essere il primo con questo problema.



Escludendo il fatto che il tuo italiano è davvero difficile da leggere, ti pregherei quindi di farci attenzione, l'albero è stato rinvasato di sera a inizio giugno su consiglio del vivaio, stesso vivaio che aveva l'albero all'esterno sotto al sole e al vento.
L'argilla viene spesso consigliata anche sul forum per mantenere umidità ed evitare comunque che il terreno compatti. Qualora questo sia vero o no non saprei, resta che il tuo è un messaggio totalmente inutile.
Il fertilizzante è un generico e ne avrai ricevuti tre grammi giusto per un boost, o almeno questa è l'idea.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
ti potrei ripetere il tutto in lingua tedesca forse in miglior comprensione? O ripetere il tutto in modo diverso le parole e frasi con stesso identico significato ma non so ugualmente che almeno i concetti dati e non riuscita a soffermarti a considerare prima sarebbe un mio mess.a te ridato anche completamente o totalmente inutile? Chissà. . , pazienza ci ho provato und ich hoffe,hast einen schönen Tag
 
Ultima modifica:

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Accettando che errori sono stati fatti, ed escludendo la reprimenda di Mary, qualcuno ha suggerimenti costruttivi? Sotto ha molti rami che sembrano secchi e senza foglie si da quando lo ho comprato. Potrebbe avere senso una potata abbastanza aggressiva ora, poco prima che arrivi il caldo? Perché oggi con il vento ha perso parecchie foglie.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Accettando che errori sono stati fatti, ed escludendo la reprimenda di Mary, qualcuno ha suggerimenti costruttivi? Sotto ha molti rami che sembrano secchi e senza foglie si da quando lo ho comprato. Potrebbe avere senso una potata abbastanza aggressiva ora, poco prima che arrivi il caldo? Perché oggi con il vento ha perso parecchie foglie.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Sembrerebbe che la reprimenda Mary sia ancora l’unica al momento di dare alla meglio suggerimenti costruttivi anche se haime’ non si avverte . . ,a questo giro se la poti potresti dar il colpo di grazia perché fa caldo e perché troppo mal messa :) :ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Allora visto che dai suggerimenti costruttivi:
Potare no, rinvasare no, cosa? Pregare a parte intendo.

io ti posso solo rispondere in base alla mia poca esperienza con quella pianta
l'avevo in giardino, e l'ho trovata estremamente rustica
l'unica cosa che mi lascia dubbiosa è la dimensione del vaso, metterei qualcosa di più grande, eviterei concimazioni, è una pianta da suoli poveri

hai preso una sola pianta? a che scopo? ornamentale o vuoi i frutti?

sai che necessita di pianta maschio e femmina? :D nel caso lo scopo fossero i frutti :)

io l'ho trovata molto rustica e infestante, spuntava ovunque nel prato a 2-3 mt di distanza.....

purtroppo altro non so dirti però ai tempi qualcuno mi ha dato indicazioni, forse @Pietro Puccio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao lore, come vedi scrivo da Tapatalk, che se non conosci è una app per accedere ai forum.
La misura indicata da te non è presente e non è pertanto possibile, neanche volendo, ridimensionare. Ti chiederei di dare uno sguardo a questa cosa perché immagino di non essere il primo con questo problema.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Ciao,non conosco l'app perchè non uso il cell x collegarmi ma solo pc,perciò non sò quali misure abbia o se è possibile ridimensionare le foto diversamente e poi caricarle....ma quello non è un mio problema,qui devi attenerti alle dimensioni che dice il regolamento!!Se hai delle richieste da fare,falle in privato ad Elebar che è la moderatrice suprema e vedi cosa ti dice lei!!!Io se trovo post con foto fuori norma,x qualche volta le ridimensiono io,dopo di che cancello il post....come da regolamento!!!
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
io ti posso solo rispondere in base alla mia poca esperienza con quella pianta
l'avevo in giardino, e l'ho trovata estremamente rustica
l'unica cosa che mi lascia dubbiosa è la dimensione del vaso, metterei qualcosa di più grande, eviterei concimazioni, è una pianta da suoli poveri

hai preso una sola pianta? a che scopo? ornamentale o vuoi i frutti?

sai che necessita di pianta maschio e femmina? :D nel caso lo scopo fossero i frutti :)

io l'ho trovata molto rustica e infestante, spuntava ovunque nel prato a 2-3 mt di distanza.....

purtroppo altro non so dirti però ai tempi qualcuno mi ha dato indicazioni, forse @Pietro Puccio
Ciao Spulky,
Il vaso è da 37 cm (avevo scritto 35 prima) e lo ho preso per non fare salti enormi visto che la ho comprata in un vaso da 18.
Ho preso una pianta sola perché purtroppo ho poco spazio comunque si, la trovo anche io rustica ma carina, per i frutti mi avevano detto che questa varietà non necessitasse di due piante ma non è così importante. Mi piaceva aggiungere qualcosa di molto resistente al vento.
Vediamo se si riprende altrimenti avrò imparato la lezione e sprecato 30 euro.
Ciao,non conosco l'app perchè non uso il cell x collegarmi ma solo pc,perciò non sò quali misure abbia o se è possibile ridimensionare le foto diversamente e poi caricarle....ma quello non è un mio problema,qui devi attenerti alle dimensioni che dice il regolamento!!Se hai delle richieste da fare,falle in privato ad Elebar che è la moderatrice suprema e vedi cosa ti dice lei!!!Io se trovo post con foto fuori norma,x qualche volta le ridimensiono io,dopo di che cancello il post....come da regolamento!!!
Scriverò ad Elebar, credo che attenersi al regolamento senza possibilità sia....difficile

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Allora visto che dai suggerimenti costruttivi:
Potare no, rinvasare no, cosa? Pregare a parte intendo.
In attesa di aver migliore indicazioni se fosse mia la toglierei immediatamente da quel vaso quella famosa argilla espansa rimango convinta che non sia benefica o che non l’aggiovi in nessun modo,aggiungerei un po’ di più vera terra ,più consistente e più ideale e tipico,comune e classica terra da giardino ma anche terra da orto o agricolo insomma terra normale e la lascerei in un posto riparata di sopra che non ci piovi dentro e lontano dai continui venti e dove possa prendere sole o la mattina presto o tardi pomeriggio. . . Poi quando è veramente asciutta la sua terra se non riesci a regolarti bene metti dita dentro la terra del suo vaso e aiutarla con i microelementi liquido che va diluito a sua volta con giusta misurazione in acqua ogni 10 o due settimane tra una annaffiature o due normale di acqua semplice . . .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky,
Il vaso è da 37 cm (avevo scritto 35 prima) e lo ho preso per non fare salti enormi visto che la ho comprata in un vaso da 18.
Ho preso una pianta sola perché purtroppo ho poco spazio comunque si, la trovo anche io rustica ma carina, per i frutti mi avevano detto che questa varietà non necessitasse di due piante ma non è così importante. Mi piaceva aggiungere qualcosa di molto resistente al vento.
Vediamo se si riprende altrimenti avrò imparato la lezione e sprecato 30 euro.

azz 30 euro?? a me le aveva regalate un'azienda che produce sciroppo di olivello spinoso, due piccole(60-70 cm) talee radicate in vasetti, e le ho piantate a terra assieme, terreno da ex marcite, molto argilloso, nessun concime mai
la gestione in vaso è sempre più articolata, soprattutto con le annaffiature, io non salvo un'azalea che è una in vaso, a terra stan da dio.. ne ho molte anche molto grandi.. il punto è riuscire a capire cosa manca o è troppo

Scriverò ad Elebar, credo che attenersi al regolamento senza possibilità sia....difficile

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

io non uso tapatalk, però puoi impostare il telefono per fare foto della misura adeguata, non per forza il formato poster :) e puoi inserire l'anteprima invece dell'immagine, utilizzando la funzione del forum carica documenti e immagini.
sicuramente è fattibile, lo fanno molti utenti
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
azz 30 euro?? a me le aveva regalate un'azienda che produce sciroppo di olivello spinoso, due piccole(60-70 cm) talee radicate in vasetti, e le ho piantate a terra assieme, terreno da ex marcite, molto argilloso, nessun concime mai
la gestione in vaso è sempre più articolata, soprattutto con le annaffiature, io non salvo un'azalea che è una in vaso, a terra stan da dio.. ne ho molte anche molto grandi.. il punto è riuscire a capire cosa manca o è troppo
Si, preso in un vivaio a Berlino, abbastanza caro anche se la pianta é alta un metro circa. A me sembra stia soffrendo di poca acqua, questa é l'impressione che ho, ma non credevo fosse possibile visto che cresce anche sulla sabbia, però vediamo.
Si effettivamente in vaso é tosta, forse avrei dovuto iniziare con uno piccino, ma sono bruttarelli da cosi piccoli di solito. Di certo, se regge, verso novembre prende una bella potata e per dargli una forma e concentrare la crescita del prossimo anno su foglie e fiori
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Puoi sempre inserire il link....non sò come aiutarti dato che non uso il cell e quell'app!!!
Link non si possono aggiungere, per ora ho aggiunto foto alla dimensione minore possibile sull'app che è inferiore a quella di regolamento. Spero da PC si vedano decentemente.


In tutto ciò piccolo update: l'olivello è sempre nella stessa situazione, ma non sembra peggiorare il che direi è una cosa "positiva".
Ho scoperto che è una femmina (in vivaio mi avevano detto che fosse ermafrodita o come si dice per le piante) ma la Orange Energy è femmina online, Orange altro è autofertile.
Stamattina in ogni caso aveva compagnia
0de33e29013ff7fe54dbdd220c21a9fc.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Link non si possono aggiungere, per ora ho aggiunto foto alla dimensione minore possibile sull'app che è inferiore a quella di regolamento. Spero da PC si vedano decentemente.


In tutto ciò piccolo update: l'olivello è sempre nella stessa situazione, ma non sembra peggiorare il che direi è una cosa "positiva".
Ho scoperto che è una femmina (in vivaio mi avevano detto che fosse ermafrodita o come si dice per le piante) ma la Orange Energy è femmina online, Orange altro è autofertile.
Stamattina in ogni caso aveva compagnia
0de33e29013ff7fe54dbdd220c21a9fc.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Purtroppo è un poco assai grande la foto e dopo una,due o anche tre volte in casi disperati fanno passar dopo il solito riturnell di rispettare sto benedett regolamento. . . E se fra poco passano e ti cancellano non prenderla a male capirai u perché ,perché dove vivi tu per esempio le regole si rispettano rigorosamente un po’ da tutti lì e qui non è molto diverso:) :ciao:
 
Ultima modifica:

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è un poco assai grande la foto e dopo una,due o anche tre volte in casi disperati fanno passar dopo il solito riturnell di rispettare sto benedett regolamento. . . E se fra poco passano e ti cancellano non prenderla a male capirai u perché ,perché dove vivi tu per esempio le regole si rispettano rigorosamente un po’ da tutti lì e qui non è molto diverso:) :ciao:
La foto è 575 x 575 quindi è dentro le regole. Ti pregherei di evitare i miei thread se questo è il tuo contributo. Buon weekend.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La foto è 575 x 575 quindi è dentro le regole. Ti pregherei di evitare i miei thread se questo è il tuo contributo. Buon weekend.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
:cry::cry: È terribile quando nella vita non si trovano o non si hanno giusto senso di misura ma kein problem non ho l’abitudine di importunare le persone bay bay
 
Alto