• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura rincospermo

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho dato una sistemata ad un'aiuola dentro cui ho alcune piante di rincospermo, originariamente avevo messo del telo pacciamante (tessuto non tessuto) e sopra di esso dei sassi da abbellimento. Dopo circa 5 anni sono andato a togliere sassi e telo pacciamante e ho trovato radici ovunque, l'aiuola e' profonda circa 50cm (poi c'e' roccia) e forse il motivo delle radici e' legato per lo piu' al fatto che non ho molta profondita', mi chiedevo pero' se secondo voi devo rimettere il telo pacciamante e i sassi sopra o se meglio lasciare cosi'.
Vi metto 2 foto per farvi capire meglio
https://drive.google.com/file/d/1ASmyw90gajI35xs0JZwZMY6fyCumbUXA/view?usp=sharing, https://drive.google.com/file/d/1UOOQVMYFxGbChmNR4uEKrC4Ed8Bn-6lI/view?usp=sharing

Grazie
 

Alex81

Master Florello
Credo che comunque mantenga umido piu a lungo il terreno devi valutare tu anche a seconda dell'esposizione se, oltre ad essere estetico, il telo vada anche a beneficio dell'apparato radicale considerando magari anche il fatto che sta in poca terra
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, l'aiuola sta perennemente in ombra, mi chiedevo se era il telo che aumentava l'apparato radicale o se e' proprio la pianta in se a prescindere o meno dalla pacciamatura.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte, l'aiuola sta perennemente in ombra, mi chiedevo se era il telo che aumentava l'apparato radicale o se e' proprio la pianta in se a prescindere o meno dalla pacciamatura.
La profondità è relativa a meno che non ci sia un cordolo sotterraneo che funge da vaso. Le radici che spuntano in superficie probabilmente sono il risultato di un "rimbalzo" delle stesse contro il basamento del muretto retrostante o di qualche pietrone che hanno trovato sul loro percorso. Se le radici sono libere tenderanno a cercare nuovi spazi verso il piastrellato; Il telo è innocente;)
 
Alto