• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo svuotato: da potare?

matteo!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo perché vorrei avere qualche consiglio sul mio rincospermo. Credo gli gioverebbe una potatura, e vorrei qualche consiglio.
Intanto vi do le informazioni necessarie: ha circa 4 anni, esposizione sud-est, vaso di 40 x 40, occasionalmente colpito da cocciniglia, fioritura regolare, concimazione granulare in primavera ed autunno.
Ha un regolare sviluppo fogliare ma è visibilmente svuotato nella parte centrale e non è molto gradevole alla vista. Non è mai stato potato!
Da qui la mia domanda: secondo voi occorrerebbe procedere ad una potatura? Se si, quanto drastica? Il mese di luglio pensate possa essere indicato? Vorrei che diventasse più rigoglioso, soprattutto nella parte centrale che risulta essere quella maggiormente visibile.
In liguria si vedono rincospermo molto rigogliosi (anche in vaso) e vorrei comportarmi al meglio e capire dove sbaglio o come intervenire.
Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi!
Matteo :)

Foto prima della ripresa vegetativa:


Foto dopo la fioritura:
 

Crimson king

Florello
Ciao ,tieni al minimo i rametti esterni al graticciato riduci in altezza per favorire la gemme in basso. Puoi farlo a fine fioritura.
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! i rametti esterni al graticcio intendi quelli che sporgono nelle parti laterali e in quella superiore o anche quelli che si sporgono in largezza?
Secondo a che altezza dovrei potare? Circa a metà dell'altezza del graticcio potrebbe andare bene?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il Rincospermo non va potato drasticamente per cui limitati a cimare i getti mal orientati. Con un po' di pazienza puoi individuare dei rami che potresti dirigere dall'alto verso il basso. Il concime deve avere valori alti di azoto e potassio. Il vaso è 40x40 e di altezza? Considerate le dimensioni del grigliato deve essere almeno alto 50.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Tre domande: quando va concimato il rincospermo ? Un link o il nominativo di qualche concime adatto ? Quali trattamenti preventivi si possono fare ? Ringrazio sin da ora chi mi vorrà rispondere.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se devi tagliare i getti nuovi che fa dopo la fioritura pure ora se invece devi potarlo più drasticamente è conveniente farlo a fine febbraio
 

Similar threads

Alto