• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo, foglie colorate e macchie brune

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao, chiedo aiuto a te perchè ho letto che ci sai fare molto coi rinco... :flower:
allora ti spiego....verso metà aprile il vivaista ci ha piantato 6 piante di rinco in giardino per creare una siepe...
ci ha detto di bagnarle 2 volte a settimana (tranne in caso di pioggia) e di togliere eventuiali foglie secche. stop. il nostro giardino ha esposizione a nord, quindi di sole ne vede davvero poco...
ad oggi, tutte e 6 le piante hanno buttato fuori qualche fiorellino ma pochi pochi...alcune sono piene di foglie rosse e gialle, altre sono tutte verdi.... ma la cosa che più mi preoccupa è che molte foglie e anche qualche rametto + bocciolo, sono piene di macchioline brunastre... cosa potrebbe essere?? le mie piante sono in pericolo?

inoltre, ti prego di darmi tutti i suggerimenti possibili per curarle al meglio:
secondo te uanta acqua dovrei dargli? concimazioni eventuali? accorgimenti utili?... grazie se mi risponderai!!! :Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
anche il mio rinco è a nord e pochissimo sole. Ha la ruggine come il tuo, ho capito in ritardo che aveva troppa acqua dunque ho molto diradato (nb il prossimo autunno non gli lascerò la pacciamatura, in quanto le piogge sono abbondanti in quesl periodo e tratteneva ulteriormente l'umidità).
Il mio in inverno causa poco sole si sbiadisce diventa verde smorto ma a primavera ridiventa verde brillante. Alcune foglie si colorano naturalmente in autunno color bronzo o rosso ecc
Ci sono prodotti appositi contro la ruggine non ricordo il nome (vedrai che dopo il trattamento le foglie più malate poi cadono ma vengono sostituite da nuove)
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao!

ti ringrazio per la tua risposta...ma ho visto qualche foto di foglie attaccate da ruggine e non mi sembra la stessa malattia....non so come spiegare, dovrei forse mettere qualche foto.... come si fa?! provo!
questa è un'immagine che ho preso da internet...le foglie dei miei rinco sono più o meno così solio che le macchie sono un po' di meno...ma la tipologia è la stessa... :storto:

photinia1_sm.jpg
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Macchie bordeaux rincospermum

sono riuscita a trovare sul web una foto che rispecchia più o meno il problema delle mie piante:

http://www.wildchicken.com/nature/garden/photinia1_sm.jpg

si presentano all'incirca così molte foglie dei miei rinco, compresi tanti rametti e germogli....le macchie sono identiche ma meno numerose....ho paura che possano riempirsi come nella foto :cry:
che posso fare? di che si tratta??? :confused:
 
V

vinceco

Guest
sono riuscita a trovare sul web una foto che rispecchia più o meno il problema delle mie piante:

http://www.wildchicken.com/nature/garden/photinia1_sm.jpg

si presentano all'incirca così molte foglie dei miei rinco, compresi tanti rametti e germogli....le macchie sono identiche ma meno numerose....ho paura che possano riempirsi come nella foto :cry:
che posso fare? di che si tratta??? :confused:
ruggine , togli le foglie macchiate e dai del penconazolo(topas)oppure dodina-bitertanolo(proclaim combi ) e ripeti dopo 10-15 gg.ciao
vincenzo
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao vincenzo!

se tolgo le foglie macchiate.....devo toglierle quasi tutte!!!!! tra l'altro le piantine sono giovani, quindi le disboscherei completamente.....davvero le macchie sono molto diffuse.....non ci sono altre soluzioni?
ho trovato un'altra foto forse ancora più appropriata...
le macchie sono esattamente così:

malattie_tirchiolatura_della_rosa.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Silvietta, non ti conviene cercare foto simili in rete: a volte creano confusione e poi la malattia o il parassita non sono quelli che realmente affliggono le nostre piante! Come ti ha detto Vincenzo VA nella sezione malattie, non credo tu debba preoccuparti. Anche al mio stanno cadendo molte foglie, alcune gialle, altre rossicce, altre con macchie ma è pieno di boccioli. Un ricambio fogliare è normale. Poi se il tuo è appena stato messo a dimora, è possibile che soffra un pochino.
Sarebbe meglio se postassi le foto delle tue piante! Se non riesci a caricarle tramite album su Photobucket (o simili), puoi semplicemente creare un album sul tuo profilo!
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Queste sono foglie di rosa.... non mi baserei troppo su ciò che trovi in rete! Meglio vedere proprio le tue piante! Ti ho anche risposto nella sezione "giardinaggio"!
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
anche il mio rinco è a nord e pochissimo sole. Ha la ruggine come il tuo, ho capito in ritardo che aveva troppa acqua dunque ho molto diradato (nb il prossimo autunno non gli lascerò la pacciamatura, in quanto le piogge sono abbondanti in quesl periodo e tratteneva ulteriormente l'umidità).
Il mio in inverno causa poco sole si sbiadisce diventa verde smorto ma a primavera ridiventa verde brillante. Alcune foglie si colorano naturalmente in autunno color bronzo o rosso ecc
Ci sono prodotti appositi contro la ruggine non ricordo il nome (vedrai che dopo il trattamento le foglie più malate poi cadono ma vengono sostituite da nuove)



Non mi risulta che il rincospermo sia soggetto ad ammalarsi di ruggini. :confuso:

Oltre a ciò, le foglie cadono per il normale ricambio e non per i trattamenti...a meno che non siano fatti con diserbanti o cose simili. :lol:

A parte gli scherzi, non credo che il tuo rinco abbia i problemi che dici.

Piuttosto, lo concimi un paio di volte all'anno con del concime granulare a lenta cessione per piante verdi? :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Mmmm non è che semplicemente è il ricambio di stagione?Io ne ho una totalmente fucsia e la lascio lì perchè spicca che è una meraviglia! prova a postare una foto con www.imageshack.com carichi il file dal hard disk e copi l'url del post
 
V

vinceco

Guest
Mmmm non è che semplicemente è il ricambio di stagione?Io ne ho una totalmente fucsia e la lascio lì perchè spicca che è una meraviglia! prova a postare una foto con www.imageshack.com carichi il file dal hard disk e copi l'url del post

Quello ricambio di stagione?:)un pò stranetto come ricambio ,di solito si indeboliscono e cadono perchè vecchie ,ma che si colorino così mi pare molto strano ,ma tutto può essere...for se una foto originale aiuta.ciao
vincenzo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quello ricambio di stagione?:)un pò stranetto come ricambio ,di solito si indeboliscono e cadono perchè vecchie ,ma che si colorino così mi pare molto strano ,ma tutto può essere...for se una foto originale aiuta.ciao
vincenzo
Certo sarebbe proprio utile una foto della pianta in oggetto :rolleyes:, comunque posso dire che anche alcune foglie vecchie del mio hanno queste macchie; in inverno le foglie diventano completamente rosse, poi in primavera tornano verdi, alcune, con queste macchie, e inizia la nuova vegetazione. Più tardi inserisco foto del mio! :eek:k07:
Se il problema è questo, confermo che non è niente di grave, è perfettamente normale! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Elebar, metti un pochino di chelato al tuo rinco:
vedo qualche foglia di un verde "incerto". :Saluto:
E' colpa delle mie "sublimi" doti di fotografa, Vincenzo :embarrass, in effetti dal vivo sta benissimo (e comunque solfato e chelato periodicamente se li becca anche lui! :D).

Per il colore, in inverno questo diventa proprio completamente rosso rosso! :D
 

Vincenzo VA

Florello
E' colpa delle mie "sublimi" doti di fotografa, Vincenzo :embarrass, in effetti dal vivo sta benissimo (e comunque solfato e chelato periodicamente se li becca anche lui! :D).

Per il colore, in inverno questo diventa proprio completamente rosso rosso! :D



Sì, un tipo di rinco diventa proprio rosso in inverno.
Nel Rincoclub lo chiamiamo "Rincoamandorla" :lol:

Ok per il chelato, non volevo criticare il tuo rinco.

Comunque io il solfato non lo metto più da anni ai rinco: non si vedono mai i risultati.
Noto invece che il chelato è velocissimo. :)

In compenso ho seguito il suggerimento di kiwo e uso regolarmente il solfato di ferro per la camelia: i risultati sono incredibili. :eek: :Saluto:
 
Alto