• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x rincospermo

P

peter pan

Guest
Ciao!
Dal mio giardiniere ho acquistato diverse piante di rinco da interrare, il lavoro è stato fatto + di un mese fa... ma alcune piante hanno patito ed ora hanno tutte le foglie secche...
Specifico che sono giovani piante ma già alte 1.60/1.80... tutte sono nel medesimo terriccio e la maggior parte dopo una settimana di crisi, in cui avevano un po' di foglie sul rosso che poi sono cadute, si sono riprese... tranne 2 o tre...
Ora non so come comportarmi con quelle che hanno quasi tutte le foglie secche, devo potarle? E quando?
Grazie per i vostri consigli!
:D
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
....potarle adesso....... certamente non è il massimo nel caso si parlasse di un rinco sano, anzi. Nel caso di piante in crisi potrebbe favorire la reazione della pianta con l'emissione di nuovi getti, ma preferirei che anche altri esprimessero il loro parere a riguardo .......il problema è però capire perchè le piante hanno sofferto.

In che stato erano quando le hai acquistate?
Come era il pane di terra ?
Dove le hai piantate?

Varie domande potrebbero farti capire le possibili cause del malessere della pianta.

Il rinco ha la tendenza a rinnovare alcune foglie, che ingialliscono e cadono, ma se parli di piante secche immagino che il problema sia più grave.

Riesci ad inserire delle foto?
 
P

peter pan

Guest
Foto al momento no, ma mi ingegno e magari domani ne metto qualcuna...
Sono state interrate dal giardiniere stesso, sono in una aiuola vicino a muretto di confine, tutti in fila uno accanto all'altro a distanza di 80 cm. Prendono sole diretto dalle 9 alle 15 in estate...
Quando le ho prese erano tutte ok, alcune già fiorite... sono 25 piante, hanno perso tutte qualche foglia ma la maggior parte si è ripresa, invece 2/3 di loro hanno continuato a 'ingiallire' e seccarsi e ora hanno la maggioranza delle foglie secche.
Non è strano che solo 2/3 piante abbiano avuto questa evoluzione?
Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia IL PANE DI TERRA...
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

peter pan

Guest
Dimenticavo, in questa stagione prendono sole diretto dalle 9 alle 15...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Il pane delle piante è l' insieme compatto di terra e radici, quello che vedi quando togli il vaso di plastica quando compri una pianta: in generale ti permette di vedere prima di interrare una pianta se le radici sono troppo aggrovigliate, se sono poco sviluppate o altro.......

Domanda banale, ma le hai bagnate adeguatamente e con costanza dopo l'interramento ?
 
P

peter pan

Guest
Assolutamente si, anzi qui è da 15 gg che piove un giorno si e uno no...

Purtroppo non avendo fatto io il lavoro non saprei dire nulla di come era il pane...
 
P

peter pan

Guest
Dunque sono riuscita a fare alcune foto...
Le prime due sono dei 2 rinco che stanno 'male'...

IMG_1873.jpg


IMG_1874.jpg


La terza e la quarta sono di 2 piante che invece stanno bene, solo per farvi capire la differenza, queste hanno patito come tutte nei primi 15 gg poi si sono riprese anche se hanno perso un po' di foglie. Adesso tutte le piante sono in questa situazione.

IMG_1875.jpg


IMG_1876.jpg


L'ultima è una visione generale

IMG_1877.jpg


Che ne dite?:astonishe
 

Vincenzo VA

Florello
Effettivamente le prime due hanno problemi e forse seccheranno del tutto. Taglia tutti i rami secchi e aspetta ancora un paio di settimane per vedere cosa succede. Se peggiorano o non ti soddisfano, piantane due nuove. Hai messo molte piante: potresti anche non sostituirle. Fra 4 anni la siepe sarà fittissima lo stesso.
Una cosa molto importante: mi sembra di vedere che stai facendo passare i rami tra le mglie della rete che ti separa dal vicino. Ti consiglio di NON fare attorcigliare i rami alla rete ma di legarli alla rete con nastrino o filo verde plastificato. In futuro potrai "allontanare" le piante dalla rete per lavori o altro, in caso contrario sarai costretto a tagliare i rami.
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Concordo con Vincenzo,
taglia il secco, vedo anche che nelle piante in crisi qualcosa di verde c'è ancora, quindi potrebbero riprendersi. Inoltre io taglierei i legacci azzurri che tengono annodati i rami della pianta.
 
Alto