• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo, foglie colorate e macchie brune

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Non mi risulta che il rincospermo sia soggetto ad ammalarsi di ruggini. :confuso:

Oltre a ciò, le foglie cadono per il normale ricambio e non per i trattamenti...a meno che non siano fatti con diserbanti o cose simili. :lol:

A parte gli scherzi, non credo che il tuo rinco abbia i problemi che dici.

Piuttosto, lo concimi un paio di volte all'anno con del concime granulare a lenta cessione per piante verdi? :Saluto:
Ciao Vincenzo!!! grazie per avermi risposto!!!
Ti invio il link in cui si vedono le foglie gialle/rosse:

http://i561.photobucket.com/albums/ss52/silvietta1985/P1000510-1.jpg

per quanto riguarda le concimazioni......il vivaista non mi ha detto nulla per il momento, calcola che me le ha piantate il mese scorso..... dici che sarebbe il caso di concimare ora?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Silvietta, speriamo che Vincenzo o qualche altro esperto veda le tue foto. Le foglie gialle e rosse qua e là dell'ultima foto sembrano proprio un ricambio fogliare. Sulle foto che hai postato prima, invece, non mi pronuncio: effettivamente quelle macchiette rosse, non solo sulle foglie, ma soprattutto sui piccioli dei fiori sono sospette.... Ma quando te li hanno messi a dimora, era tutto bello verde, compresi i piccioli dei fiori?
 

Maria42

Apprendista Florello
Silvietta, visto che avevi aperto il post anche nella sezione malattie, magari posta anche di là queste stesse foto! Alessandro2005, ad es., non lo vedo mai intervenire qui!
 
V

vinceco

Guest



e queste sono della photinia, anche lei macchiata :storto:



http://i561.photobucket.com/albums/ss52/silvietta1985/P1000513.jpg


attendo vostri commenti please!!!! :ciglione:
Hai risolto poi? queste foto a differenza delle prime sono molto diverse,ti hanno detto che è ricambio perchè vecchie?anche il fiore ch eha gli stessi problemi è vecchio? vorrà dire che è così.io dubito ...comunque tineici informati dell'evolversi della situazione:) sono curioso anche per imparare.ciao
vincenzzo
 

Maria42

Apprendista Florello
Vincenzo, tutti più o meno hanno ipotizzato un ricambio fogliare prima di vedere le foto reali dei rinco di Silvietta. Poi però quando lei ha postato le foto, nessuno l'ha più saputa aiutare :( Anche a me interesserebbe molto sapere di cosa si tratta, le macchie sui piccioli dei fiori sono davvero sospette... Io le ho consigliato di chiedere direttamente a chi le ha messo a dimora i rinco.
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!!! sono appena tronata dal vivaista, gli ho portato le foglie malate per fargliele vedere.... da quello che dice lui non è una cosa gravde di sicuro.... o le piante sono ancora "traumatizzate" dal cambio ambientale, oppure le bagno troppo e il terreno non drena bene..... forse è piu' la seconda ipotesi... negli ultimi tempi ho un pò abbondato con l'acqua forse..... provo a ridurre le irrigazioni!! oggi comunque le guardavo e mi sembrava come se stessero scomparendo pian piano le macchioline.... boh, forse è solo un'impressione....

della photinia invece dice che è normale, semplice ricambio stagionale!
speriamoooooo !!!!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo!!! grazie per avermi risposto!!!
Ti invio il link in cui si vedono le foglie gialle/rosse:

http://i561.photobucket.com/albums/ss52/silvietta1985/P1000510-1.jpg






Ciao Silvietta, in questa foto le foglie gialle e rosse indicano un normalissimo ricambio fogliare.
D'altra parte, anche in caso di attacco fungino, non si può impedire ad un sempreverde di cambiare le foglie vecchie, come vorrebbe qualcuno. :lol:




Per quanto riguarda i piccioli con macchie rosse, non mi preoccuperei:
non credo che i tuoi fiori siano caduti fino ad ora.
Non credo neppure che cadranno o diventeranno brutti. :)


Potresti "capitozzare la pianta raso terra"...:eek: :eek: :eek:
.... ma non è necessario...solo per questa volta! :lol:


Normalmente, alla ripresa vegetativa io spruzzo i rinco con gli stessi antifungini che uso per le rose.

In realtà i rinco non ne hanno bisogno.

Mi capita di usare ossicloruro di rame...o zolfo...ma tu usa assolutamente il Topas!!! :mad: :lol:

A parte gli scherzi, ipotizzando che qualche fungo stia ottenendo col tuo rinco un successo superiore a quello che normalmente riscuote, è sufficiente che tu gli dia una disinfettatina. :Saluto:
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
mi fa piacere che hai dello spirito da vendere,vorrà dire che se ne ho bisogno verrò da te ...io volevo solo capire i sintomi,quel rosso anch esui piccioli dei fiori era strano pe me tutto qui,ma vedo che qui è proprietà privata mi sembra:lol::lol:vorrà dire che cambierò zona :lol::lol:scherzo dai ....ciao
vincenzo
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao ragazzi!!! sono appena tronata dal vivaista, gli ho portato le foglie malate per fargliele vedere.... da quello che dice lui non è una cosa gravde di sicuro.... o le piante sono ancora "traumatizzate" dal cambio ambientale, oppure le bagno troppo e il terreno non drena bene..... forse è piu' la seconda ipotesi... negli ultimi tempi ho un pò abbondato con l'acqua forse..... provo a ridurre le irrigazioni!! oggi comunque le guardavo e mi sembrava come se stessero scomparendo pian piano le macchioline.... boh, forse è solo un'impressione....

della photinia invece dice che è normale, semplice ricambio stagionale!
speriamoooooo !!!!
Sono proprio contenta!!! Pensavo di dovermi mettere in guardia contro un nuovo nemico :lol:
Non è un'impressione, se stiamo meglio noi, stanno meglio anche loro... mio marito sostiene che le mie le controllo e le stresso troppo :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Notizie dal fronte:
parlando delle macchie rosse con una mia amica, ho saputo che ha avuto, nella sua precedente casa, un rinco con le macchie sul picciolo dei fiori.
Dice che la pianta, per anni e anni, non ha avuto problemi nonostante le macchie.
In attesa di qualche altro parere tecnico da parte di esperti, penso che si possa stare tranquilli anche se si compra un "Rincovaricella". :lol: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
I miei rinco esposti a nord sono sempre così, e alla ripresa vegetativa migliorano... ma campano ugualmente.
Aggiungo, non sono un'esperta chiaro, ma ho voluto portare la mia esperienza.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Perfetto...qualcosa in più da aggiungere al mio bagaglio tecnico.....c'è sempre da apprendere poi specialmente su una painta come questa:)
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!!!!!!! siete grandi, mi avete tranquillizzata parecchio sapete?!
vi terrò comunque informati su eventuali sviluppi....in ogni caso credo che debba stare attenta con l'acqua....secondo voi qual'è la giusta dose, considerando appunto l'esposizione a nord, il fatto che le piante sono state messe a dimora da poco più di un mesetto, e che sono alte circa un paio di metri?...accetto tutti i suggerimenti possibili per trattarle al meglio!!! :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Non sono in grado di aggiungere suggerimenti ma anch'io sono lieta di aver appreso qualcosa di nuovo!
Allora aspettiamo di vedere i fiori (speriamo senza troppe pustole!!!)!
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta



Ciao Silvietta, in questa foto le foglie gialle e rosse indicano un normalissimo ricambio fogliare.
D'altra parte, anche in caso di attacco fungino, non si può impedire ad un sempreverde di cambiare le foglie vecchie, come vorrebbe qualcuno. :lol:

Ciao Vincenzo! sai che pensandoci bene, ho fatto questa riflessione: ho 6 piante di rinco ma solo le ultime 2, quelle che prendono più sole durante il giorno, hanno foglie rosse e gialle...le altre sono tutte verdi!!! potrebbe essere dovuto ad una maggiore esposione solare quindi?? :slow: anche se, essendo comunque a nord, il sole lo vedono al mattino dalle 11 alle 13 circa e la sera dalle 17.30 alle 19...


Per quanto riguarda i piccioli con macchie rosse, non mi preoccuperei:
non credo che i tuoi fiori siano caduti fino ad ora.
Non credo neppure che cadranno o diventeranno brutti. :)

no, non sono caduti, anzi ne sbocciano sempre di più!!! :love:

Potresti "capitozzare la pianta raso terra"...:eek: :eek: :eek:
.... ma non è necessario...solo per questa volta! :lol:


Normalmente, alla ripresa vegetativa io spruzzo i rinco con gli stessi antifungini che uso per le rose.

In realtà i rinco non ne hanno bisogno.

Mi capita di usare ossicloruro di rame...o zolfo...ma tu usa assolutamente il Topas!!!

A parte gli scherzi, ipotizzando che qualche fungo stia ottenendo col tuo rinco un successo superiore a quello che normalmente riscuote, è sufficiente che tu gli dia una disinfettatina.

vedo come si evolve la situazione, se non migliora faccio una spruzzatina!! :D
 
V

vinceco

Guest
Notizie dal fronte:
parlando delle macchie rosse con una mia amica, ho saputo che ha avuto, nella sua precedente casa, un rinco con le macchie sul picciolo dei fiori.
Dice che la pianta, per anni e anni, non ha avuto problemi nonostante le macchie.
In attesa di qualche altro parere tecnico da parte di esperti, penso che si possa stare tranquilli anche se si compra un "Rincovaricella". :lol: :Saluto:
lo so ..lo so ..tutte le piante campano anche con le malattie basta solo stare attenti all'acqua l'unico elemento che le può uccidere se in eccesso o per carenza, il resto si campa.
 
Alto