• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo foglie spente

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
IMG_8123.JPG IMG_8122.JPG Ciao a tutti!
I miei rincospermi secondo me hanno qualche problema. Qualsiasi altra pianta che vedo di rincospermo ha le foglie di un bel verde scuro, mentre le mie sono di un colore quasi tendente al giallo. Sono state rinvasate verso inizio marzo in vasi di diametro 60cm e alti 50 cm. Il terriccio è misto universale e di giardino con argilla espansa sul fondo. Prendono sole dalle 8 alle 19. Quale puó essere il problema? Ho provato anche a dare del rinverdente ma non è servito a molto (le piante sono state comprate l anno scorso)
 

msilani

Giardinauta
in vaso non è bello tenere piante che vanno parecchio in profondità.

io li ho piantumate a terra e stanno benone.
non sembra poi neanche cosi male.

un concimetto a lenta cessione l'hai messo un mesetto e mezzo fa circa?
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Si ho dato del concime grnulare verso inizio marzo. Peró onestamente non so se è a leta cessione o meno. , sulla busta non è indicato. I valori sono 13-8-20
 

angelone54

Guru Giardinauta
Riguardando le foto che hai postato lo scorso anno direi che la situazione è assai migliorata. Le piante si sono infoltite e sono prossime alla fioritura. Effettivamente la colorazione delle foglie tendente al giallo consiglia l'impiego di chelato di ferro e di un buon concime granulare a lenta cessione.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Riguardando le foto che hai postato lo scorso anno direi che la situazione è assai migliorata. Le piante si sono infoltite e sono prossime alla fioritura. Effettivamente la colorazione delle foglie tendente al giallo consiglia l'impiego di chelato di ferro e di un buon concime granulare a lenta cessione.

Si rispetto all anno scorso stanno molto meglio! Comunque ho dato del concime granulare a marzo (ma non so se a lenta cessione) e circa 2 sertimane fa il chelato. Secondo te devo comprare e dare del concime granulare che sicuro sia a lenta cessione? Vale la pena darlo adesso?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Considerato che hai diverse piante a cui badare e considerato i rinvasi già effettuati, ti consiglio di acquistare un concime granulare a lenta cessione per piante da fiore con microelementi. In linea di massima si utilizza ogni 20/30 giorni. Eviterei di darlo nel periodo più caldo. Il chelato va ripetuto seguendo le istruzioni sulla confezione.
 
Alto