• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincosperma: aiuto!!

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Il mio rinco quest'anno non capisco che gli sia preso! Continua a perdere le foglie che ingialliscono e cadono, oramai ne sono rimaste poche di quelle originarie (avevo pensato ad un ricambio ... ma a meno che non abbia deciso di rinnovarle tutte non capisco questo stillicidio continuo ...), il bello è che si è riempito di boccioli, che nonostante il caldo di quest'anno ancora non sbocciano, solitamente in questo periodo gli anni passati (con inverni meno clementi) era un manto bianco già da un pezzo! Eppure ho fatto tutto come ogni anno: essendo in contenitore sul terrazzo ho cambiato il terriccio superficiale, ho miscelato del concime granulare per piante fiorite, ho somministrato concime organico, ho persino dato del rinverdente ... ma nulla! ... quello che mi fa pensare è che nel palazzo accanto noto un'altro rinco senza fioritura e con qualche problema di ingiallimento fogliare, ... in giro, in città gli altri rinco che vedo sono in piena fioritura ... qual'è il mistero? .... Aiutatemi!!! (come la Loren nella nota pubblicità )

Vincenzo VA

Florello
Dovresti mettere una foto ma, a occhio e croce, direi che c'è bisogno di un rinvaso: sembra che la pianta non ce la faccia più.
Leggi "vecchia pianta rampicante?...di che si tratta?

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
il rinvaso

è impossibile! Tanto per cominciare la pianta che ho da circa 4 anni è abbarbicata ad un grigliato sul terrazzo e rinvasarla significherebbe doverla distruggere suppongo, inoltre il contenitore che ha è il massimo che posso darle e non è poco dato che si tratto di vaso profondo all'incirca 1 mt ... forse avrei dovuto potarla dato che ci sono dei lunghi getti che sporgono ben al di là del grigliato il fatto è che non sò come fare dato che sono al 2° piano ed il grigliato affaccia nel vuoto (mi ci vorrebbe una piattaforma tipo traslochi ...) ...

cremo

Aspirante Giardinauta
...emh ..emh.. credo si chiami rincospermo e non rincosperma....

Per la potatura, io ho una situazione simile su una siepina di piracanta, per tagliare i getti che stanno al di là della rete senza lasciarli cadere uso un attaccapanni di ferro, di quelli per tintoria per intenderci, lo ho spiegato ottenendo una specie di uncino che infilo nelle aperture della rete, aggancio i rami troppo sporgenti, li tiro al di qua della rete e ZAC!

Il ramo viene potato e la parte tagliata è al di qua del confine.... è un metodo stupido mafunziona!

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ok!, per la potatura

in qualche maniera forse potrei provare ma dovrei aspettare comunque la fine della fioritura ... o no?!??
Ma se stò rincospermo (o trachelospermum, o come diavolo esattamente si chiama) non ne vuol sapere di schiudere la marea di boccioli che ha, io che faccio? Aspetto e spero? ... grazie cmq.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Escludiamo il problema rinvaso visto le dimensioni del vaso.
La perdita delle foglie per rinnovo si ha gradualmente, non ho mai visto un "Rynco" spoglio.
E' una pianta molto robusta difficilmente attaccata da parassiti, qualche volta nelle piante giovani si possono avere delle infestazioni di afidi "neri".
Dovresti proprio postare delle foto, altrimenti la cuasa di tale sofferenza è difficilmente diagnosticabile.:confuso:
Per la potatura aspetterei comunque.

Per avere consigli e suggerimenti adeguati al tuo clima dovresti inserire nel tuo profilo il luogo dove vivi.

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Ehi, è proprio quello che sta succedendo ai miei rinco! Loro sono fioriti normalmente, ma gran parte delle foglie vecchie (cioè non di quest'anno) diventano giallo-rosse e cadono, Mi pare che sia il primo anno che mi succede. Però tutte le mie piante di rincospermo si comportano allo stesso modo, per cui immagino che sia una cosa normale, cioè non una malattia specifica di uno. Può essere che stiano stretti nei vasi, ma cambiarli è fuori discussione, non ci riesco. Per il resto, ho fatto anch'io tutte le cose classiche del buon terrazzaro... mah? Tu mastrociliegia di dove sei, sarà mica una sindrome torinese? Comunque io aspetto e spero che non restino spogli...

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
a me di foglie

ne sono rimaste poche, per lo più sono gialle-rossastre, le inofiorescenze ci sono eccome ma non vogliono sapere di schiudersi .. come ho già detto anche il rincospermo nel palazzo accanto non ha fiori .. visibili .. io sono di Brindisi, l'inverno, come ovunque del resto, è stato clemente, anche troppo, per cui mi aspettavo una fioritura precoce, non una "ritardata" e men che meno potevo pensare ad una repentina caduta in massa delle foglie .. per la verità dopo poco che avevo fertilizzato e rinnovato il terriccio ... di parassiti non ne vedo ... uhm! cercherò di fare qualche foto ... pregando intanto perchè la moria di fogliame si arresti ...

M

margherita51

Guest
Quest'anno fa così anche il mio al quale cambio la terra e riduco la zolla delle radici tutti gli anni, non ha parassiti, non ha mufffe, viene concimato regolarmente ma le foglie cadono ed anche molti boccioli. le foglie rimaste non hanno l'aspetto sofferente: sono lucide e verdi, poi all'improvviso si seccano e cadono

V

Volluto

Guest
Stesso identico problema, fortunatamente risolto.
Ho un "Rynco" piantato in un grosso vaso da circa un anno.
Un mese fa ha iniziato a fare i boccioli che poi sono fioriti in questi giorni.
Mentre da un lato ero contento di vedere i boccioli dall'altra mi preoccupavo perchè pian piano stavano cadendo moltissime foglie....diventavano gialle e nel giro di 24 ore cadevano.

La soluzione era la più banale....l'acqua che davo non era sufficiente...
Il vivaista da cui mi rifornisco mi ha consigliato di esagerare con le innaffiature (sicuri cmq della drenatura del vaso) soprattutto nel periodo della fioritura (in cui a detta sua la pianta ha bisogno di moltissima acqua).
Il giorno stesso con la canna ho riempito il vaso...e poi i due giorni successivi ho continuato ad abbondare...complice anche le temperature molto alte.
Per concludere dopo una settimana non ho più notato foglie gialle e nessuna foglia a terra...

Non sono un esperto...ma il problema era identico al mio ed è stato risolto solo con l'acqua :)

Saluti

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Uhm... più acqua? Io in questo periodo li bagno praticamente tutti i giorni ma può essere che non ne dia abbastanza (se cade qualche goccia giù dal balcone quelli di sotto mi uccidono, odiano le piante...). Proverò a bagnarli un po' di più, poi relaziono.

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
acqua?

Io tasto il terreno e lo trovo umidiccio, ho paura di darne troppa di acqua e di annegarlo il povero rinco ... e se poi per esagerate annaffiature rischio malattie fungine? .. Dalla padella nella brace ... Boh!? .. voi dite di abbondare fino a far uscire l'acqua dal vaso? .. è da considerare che essendo il terrazzo coperto il vaso è all'ombra, mentre la chioma è esposta oltre il grigliato (e per giunta la chioma al momento è assai ridotta dalla caduta di foglie) .. io pensavo che questo posizionamento rendesse meno esposto il pane di terra all'evaporazione dell'acqua somministrata ... ?!?!?

GioKing

Aspirante Giardinauta
Rincosperma "in collasso"

Ragazzi, io vivo a Roma, i miei ryncs sono in un giardinetto (dunque hanno piu' spazio che in un vaso) e sto avendo lo stesso problema.

secondo me stanno lentamente MORENDO.

Premetto che ne ho 10 (8 i malati gravi) nel giardino ed altri 4(perfetti!) in vaso.

La cosa e' drammatica perche' non se ne capisce la ragione..puo essere un parassita che mangia le radici ? allora, ultimo intervento fatto ieri, ho versato funghicida e miscela insetticida-ricostituente (Benacarb) nel terreno vicino alle radici.

Vediamo che succede.

Voi avete fatto qualche progresso ?

V

vinceco

Guest
Ragazzi, io vivo a Roma, i miei ryncs sono in un giardinetto (dunque hanno piu' spazio che in un vaso) e sto avendo lo stesso problema.

secondo me stanno lentamente MORENDO.

Premetto che ne ho 10 (8 i malati gravi) nel giardino ed altri 4(perfetti!) in vaso.

La cosa e' drammatica perche' non se ne capisce la ragione..puo essere un parassita che mangia le radici ? allora, ultimo intervento fatto ieri, ho versato funghicida e miscela insetticida-ricostituente (Benacarb) nel terreno vicino alle radici.

Vediamo che succede.

Voi avete fatto qualche progresso ?
scusate ma concime ne mettete?in un momento come questo che sono in fiore hanno bisogno molto da mangiare basta darglielo.io ne ho 8 in terra e sono di un verde che non vi dico,queste fogl gialle che ca dono sono sintomo di mancanza elementi,ogni 20-25 gg do un concime ternario (npk)e sono stupendi.non posso postarli non ho la macchinetta come posso ve li faccio vedere.ciao
vincenzo

lucapier

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi chiamo Luca e volevo fare una domanda:
anche io ho una siepe di ricospermo, ma dopo due anni di splendore ora le foglie stanno cadendo e sono di un verde pallido simile al giallo; sono messe in grosse fioriere con buon drenaggio e molta terra, anche se ho visto che oramai ci sono veramente molte radici; a breve posterò delle foto in modo da farvi vedere....siccome nella stessa fioriera ci sono anche due gelsomini veri, non è che il gelsomino prende il sopravvento e gli ruba nutrimento?
grazie

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno, mi chiamo Luca e volevo fare una domanda:
anche io ho una siepe di ricospermo, ma dopo due anni di splendore ora le foglie stanno cadendo e sono di un verde pallido simile al giallo; sono messe in grosse fioriere con buon drenaggio e molta terra, anche se ho visto che oramai ci sono veramente molte radici; a breve posterò delle foto in modo da farvi vedere....siccome nella stessa fioriera ci sono anche due gelsomini veri, non è che il gelsomino prende il sopravvento e gli ruba nutrimento?
grazie

Ciao Luca, quanto sono grandi le fiorirere?

Quante piante di rinco hai in ogni fioriera?

In generale è sbagliato mettere il rinco nello stesso vaso con altre piante. :( :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Luca, non vedo niente di anomalo: le fioriere sono molto belle e spaziose, la terra è abbondante.
Se i tuoi rinco sono stati bene per due anni, vuol dire che si sono trovati in un ambiente per loro ideale.
Le foglie pallide forse indicano solo carenza di microelementi: concima con un buon prodotto granulare per piante verdi che contenga un po' di tutto.
Personalmente non sono favorevole allo stallatico per i rinco, ma dopo tutto questo tempo, si può dire che non ha causato nulla di male. :Saluto:

Alto