• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo 13x4: quanti rincosperma?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
hai visto le foto ??
cmq debbono coprire le inferiate nn so se sono stato chiaro
la parte da coprire sara' 1 x 13 m pero' a 1m e 70 di altezza...
le foto danno in idea piu chiara

vesna

Maestro Giardinauta
nel senso che deve coprire solo l'inferiata?
e quanto è alta l'inferiata?

fa conto che Vincenzo ha detto a me che posso coprire largo 90x alto 200 con un solo esemplare se in vaso abbastanza grande.
ma sei sicuro di volere coprire tutta sta superfice di un unica essenza?
tu che sei a roma puoi usare anche altri rampicanti :)
sfrutta il tuo clima :)

vesna

Maestro Giardinauta
che potresti usare nn solo il falso gelsomino, ma anche la bouganville, bignonia, akebia, lonicera, solanum, pandorea jasminoides, clematide, plumbago etc etc
ce ne stanno una marea e molto belli!

magari ne scegli 3 diverse e le disponi in maniera armonica :)

Vincenzo VA

Florello
che potresti usare nn solo il falso gelsomino, ma anche la bouganville, bignonia, akebia, lonicera, solanum, pandorea jasminoides, clematide, plumbago etc etc
ce ne stanno una marea e molto belli!
magari ne scegli 3 diverse e le disponi in maniera armonica :)

Vesna ha ragione: il falso gelsomino è molto amato al nord perchè è una pianta resistente al freddo e molto facile da coltivare in piena terra.
Tu potresti mettere altri rampicanti fioriti.
In ogni caso, per il falso gelsomino il vaso deve essere ampio il più possibile. Ti conviene mettere due vasi 100 x 40 x 40 nei due angoli e coprire solo in parte la recinzione. Puoi mettere due piante per vaso. Ogni pianta può benissimo coprire la rete per un paio di metri, ma poi devi potarla e tenerla di grandezza costante. Concima in primavera e in autunno con un normale concime a lenta cessione.
In vaso il falso gelsomino richiede cure.
Qui trovi la discussione sul rinco con diversi pareri
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html
:Saluto:

hpim5600gs1.jpg

rinco3lj4.jpg

hpim5678jj0.jpg

Ultima modifica:

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Guarda ho seguito il tuo consiglio ho comprato un vaso 100 x 40 x 40 ed ho comprato 2 rincosperma,ho provveduto a mettere i ciotolini di argilla in fondo al vaso e poi ho posizionato le piante ed ho ricoperto il tutto con la terra.Inoltre ho comprato il concime a cessione lenta sono dei pallini gialli ho messo quasi mezzo bicchiere di plastica......
Domani vi posto le foto per vedere se secondo voi va tutto bene cmq sabato ne dovrei comprare un altra
Secondo voi il prezzo come' stato.
Vaso di plastica 100x40x40 =25 euri
2 rincosperma di media grandezza 15 euro x 1 = 30 euri
1 conf concime cessione lenta=10 euri
1 e 1/2 pacco di terra
1 pacco di argilla
Totale 78 euri

Vincenzo VA

Florello
Bene. :hands13:
Vedrai che belle soddisfazioni avrai con i vasi grandi.
Il prezzo mi sembra ok: a Varese un vaso del genere costa di più. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Molto bene.
Certo che il tuo terrazzo è davvero grande: i vasi sembrano più piccoli di 100 x 40 x 40.
Con la nuova terra, cresceranno in fretta, tu ricordati però di non farli attorcigliare alla ringhiera, ma di legarli con dei laccetti per eventuali spostamenti futuri o per sostutuire i vasi con altri ancora più grandi. :Saluto:

Alto