• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardo i rinco... circa una settimana fa ho rubato al mio vicino dei rametti di rinco, li ho messi in acqua con dell'accellerante radicale e della terra in fondo al vaso,ho posizionato il tuttodavanti alla finestra... per adesso sembra che stiano benone, si sono allungati una cifra... dite che radicheranno?

Tu prova a lasciarli lì e ogni tanto aggiornaci :eek:k07:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
rincoamici, ho una rincofirma anch'io adesso!
così, quando capito in altri thread qua e là nel forum, porto nuovi iscritti qui!! :froggie_r
 

Vincenzo VA

Florello
Che forza siete! :lol:

E' nata la rincopubblicità! :eek:k07:

Avete presente le radio all'interno dei supermercati?

"Nella corsia 4 troverete il tonno in offerta speciale!" :lol:

Quadri, anche io non abbandono nulla. :fischio: :lol:


Soniag 78, il periodo non è quello giusto per le talee :(, ma può darsi che tenendole in casa, al calduccio...

Facci sapere se succede qualcosa. :eek:k07:

I mesi giusti sono luglio e agosto: sabbia e torba. :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, rincopeople! :)

Scusate se mi intrometto, ma volevo solo dire una cosa (e ringraziare Vincenzo :eek:k07:):
bellissimo il tricolor! :love: Non l'avevo mai visto.

Nella vecchia discussione ammetto di non essere mai entrata, cioè, per sbirciare sì, ma quando ho visto che iniziava ad essere troppo complessa... beh... ho lasciato perdere, evitando sia di intervenire che di guardarla :storto:, diciamo, per pigrizia :embarrass.

Entro nel 3d perché ovviamente anch'io ho il mio rinco, che mi sembra giunto il momento di farvi vedere, ma non sono esperta come Vincenzo, io l'ho già trovato piantumato e anche bello grande, per cui diciamo che il mio fa tutto da solo (anche troppo, infatti devo potarlo spesso).
Questa è la fioritura di quest'anno
rincogk3.jpg
[/URL][/IMG]

Ha fiorito bene nonostante una drastica potatura fuori stagione (pieno inverno) causa lavori esterni.
Lo devo potare tutti gli anni, altrimenti si arrampica velocemente fino al tetto diventando pericoloso, ad esempio un paio di anni fa era così
rinco2006hz7.jpg
[/URL][/IMG]

Ora questa discussione la seguirò più da vicino! E scusate se sono andata OT! :martello:
Un saluto ai rincopeople! :lol: :Saluto:
 

laSa73

Giardinauta Senior
che che che che meraviglia...
e mi hai dato un'idea...ne voglio anche io uno intorno alla porta d'ingresso...
ma...come lo hai fatto arrampicare?


OT
io in firma ho messo un mio raccontino...mi volete bene lo stesso?
io supplisco con l'essere rinco di natura...
:)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
domenica ho visto le piantine di tririnco al vivaio, non ho posto attenzione:burningma, le riconosco adesso dalle vostre foto
 

pa0la

Florello
Lo devo potare tutti gli anni, altrimenti si arrampica velocemente fino al tetto diventando pericoloso, ad esempio un paio di anni fa era così
rinco2006hz7.jpg
[/URL][/IMG]

Ora questa discussione la seguirò più da vicino! E scusate se sono andata OT! :martello:
Un saluto ai rincopeople! :lol: :Saluto:

Ciao Mor@!
Bellissima pianta, ma scusa perchè dici che farla salire oltre è pericoloso?
Il muro su cui sale è tuo? Perchè basta dargli degli ancoraggi, anche solo dei fili orizzontali.
Una volta che è bello legato, non ho mai sentito di un rinco che all'improvviso viene giu :eek:
Se mi dovesse venir giù il muro, ci resterei secca!:embarrass

ciao
pa0la
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
che che che che meraviglia...
e mi hai dato un'idea...ne voglio anche io uno intorno alla porta d'ingresso...
ma...come lo hai fatto arrampicare?....

Come ti ripeto, io non ho fatto purtroppo niente :(, perché l'ho trovato già lì, penso che abbia almeno una quindicina d'anni... Io abito qua da soli 5 anni.
La vecchia proprietaria l'ha fatto intrecciare su se stesso, ma probabilmente nascosti tra le fronde credo ci sia qualche filo di ferro, come guida.
Tanto per darti un'idea, ti faccio vedere una foto da dietro :eek:k07:
rincointreccyy5.jpg
[/URL][/IMG]
Spero si capisca l'intreccio dei rami.
Per il resto non saprei che dirti con certezza, posso solo immaginare :embarrass.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mor@!
Bellissima pianta, ma scusa perchè dici che farla salire oltre è pericoloso?
Il muro su cui sale è tuo? Perchè basta dargli degli ancoraggi, anche solo dei fili orizzontali.
Una volta che è bello legato, non ho mai sentito di un rinco che all'improvviso viene giu :eek:
Se mi dovesse venir giù il muro, ci resterei secca!:embarrass

ciao
pa0la

Non è pericolosa perché viene giù :lol:, ma perché i rami si avvinghiano alla grondaia e, arrivando fino al tetto, potrebbe otturarla (il signore che mi ha aiutato a potarlo, perché io non avevo una scala così alta, ha detto che è meglio non farlo arrivare fin lassù, si era già avvinghiato a tutto ciò che aveva trovato e considera che c'è anche l'antenna e non so che altro :storto:).
Inoltre non ho mai notato bestiacce che si sono arrampicate, come dice molta gente a proposito dei rampicanti.
Però se non sto attenta è il rinco che mi arriva dentro al bagno! :D
Grazie e ciao! :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Ho preparato due propaggini di rinco.

In teoria, dovrebbero formarsi le radici.

Il mese consigliato su vari siti in rete è ottobre.

Bisogna interrare dei rametti senza tagliarli.

Ho cercato rametti come questi abbastanza vicini al suolo





















Alla fine ho scelto questi due.

Ho preso due vasi















e il solito filo metallico plastificato per poter fissare i rametti nella terra evitando che escano.
Ho poi tolto alcune foglie dalla parte di rametto destinata ad andare sotto terra.











Ho interrato i rametti e ho infilato il filo metallico spingendolo 3 o 4 cm sotto la superficie della terra: in questo modo i rametti non si muovono


















Poi ha incominciato a piovere e quindi non ho neppure bagnato.
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Bellissimo il tuo rinco Mor@... ma è in piena terra, vero?

certo che più che potarlo hai tolto mezza altezza... il parrucchiere deve aver avuto grande soddisfazione nel fare questo taglio netto!
 

pa0la

Florello
Vincenzo ma in terra hai messo rametti con le radici avventizie?
E se si, io potrei sbattacchiarli giu in piena terra con il filo plastificato? (ammesso di trovare radici avventizie così basse)
pa0la
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
ma il tririnco cresce più, meno o come il rinco?

a quanto pare cresce più lentamente del rinco.

il nostro guru ce l'ha da pochissimo e solo lui potrà darci informazioni aggiornate costantemente sui progressi del tririnco..

ma lui non fa testo: trasformerà i tririnco in piante spettacolari e con foglie enormi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto