• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
che bello anche iol tririnco...
ufff
so già che sabato partirò in ricerca...
:)


Ciao!

Facci sapere se lo trovi.

Volevo dirti che la il telo verde dietro i tuoi rinco non li danneggia affatto. Stai tranquilla.
Le tue piante stanno bene e la primavera prossima cominceranno a crescere. Parola di Vincenzo Va. :lol: :eek:k07: :Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
quanto siete dispettosi!
chiudono una discussione -a mia insaputa- ne aprono un'altra -a mia insaputa- e poi un'altra ancora -a mia insaputa- ... :fischio:

insomma!!! :mazza:
 

Vincenzo VA

Florello
vi spiace se mettiamo il link alla vecchia mitica discussione
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html ?

si sta perdendo giù per le pagine del forum...

GURU VA, potresti inserire il link nel tuo primo post di questo thread? grazie

:Saluto:




Brava Cosmic! :hands13: :hands13: :hands13:


Considera che non mi sono lamentato perchè la mitica discussione fu aperta da Lucyliù e non da me!

Come hai visto, l'ipotesi di metterla nelle FAQ era solo simbolica. :lol:

Meno male che ci sono rinconauti più attenti a queste cose. :love_4: :Saluto:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Anche io dico grande Cosmic, quella discussione è un pezzo di storia e contiene molto di noi - tutti quanti -, è un peccato davvero vederla finire nel dimenticatoio:(

Ciao
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Anche io dico grande Cosmic, quella discussione è un pezzo di storia e contiene molto di noi - tutti quanti -, è un peccato davvero vederla finire nel dimenticatoio:(

Ciao
pa0la



Ciao Paola, tornando al nostro caro rinco, stavo pensando alle radici avventizie che compaiono sui rametti.




http://g.imageshack.us/img519/hpim4677gi5.jpg/1/






http://g.imageshack.us/img61/hpim4679rp5.jpg/1/





Tu hai mai provato a usare quella parte per tentare talee?

Per quanto mi riguarda, credo che quella sia la zona giusta per interrare e tagliare dopo che si sono formate le radici.

L'anno prossimo dobbiamo proprio dedicarci a questa pratica, altrimenti rincodeludiamo tutti. :love_4: :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
no, in effetti non ci ho mai pensato.
Al momento sono tutta concentrata sui rincofagiolini :lol:, pensavo di buttare il compost fresco quando saranno secchi secchi e pronti a dar seme, per vedere se trovando :food:rincomoltiplicano

Tornando al rinco variegato ( non desisto, prima o poi lo trovo), avendo un portamento ricadente se lo piazzassi in qualche modo nel giardino roccioso?
Riuscirei a convincerlo di essere un rincotappezzante?

tipo qua
P3110010.JPG


OT: anche voi siete lentissimi o è il mio computer che va a citrato?


ciao
pa0la
 
  • Like
Reactions: Pin

Vincenzo VA

Florello
no, in effetti non ci ho mai pensato.
Al momento sono tutta concentrata sui rincofagiolini :lol:, pensavo di buttare il compost fresco quando saranno secchi secchi e pronti a dar seme, per vedere se trovando :food:rincomoltiplicano

Tornando al rinco variegato ( non desisto, prima o poi lo trovo), avendo un portamento ricadente se lo piazzassi in qualche modo nel giardino roccioso?
Riuscirei a convincerlo di essere un rincotappezzante?

tipo qua
P3110010.JPG


OT: anche voi siete lentissimi o è il mio computer che va a citrato?


ciao
pa0la



Sia il monorinco sia il tricolor sono adattissimi come piante striscianti. :love:

Su siti statunitensi ho visto bellissime foto di giardini con alberi secolari e il rinco come principale costituente del sottobosco. :eek:

Secondo me, il tuo giardino roccioso starebbe benissimo anche con qualche rametto di rinco qua e là.

Paola, complimentoni per il bellissimo lavoro. :hands13:

A me piacerebbe realizzare un angolino di erbacee perenni.
Volevo iniziare a comprare qualcosa in questi giorni, ma ho deciso di farlo a gennaio così vedo bene l'effetto estetico anche quando fa freddissimo.
C'è un Garden a Varese che ne ha tantissime all'aperto.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
I rincofagiolini vanno fatti seccare alla perfezione: solo così i semi "piumosi" escono spontaneamente e sono pronti per la semina.
Non ho mai valutato la sopravvivenza dei semini. Dici che dobbiamo fare un lavoro scientifico? :lol: :Saluto:
 

pa0la

Florello
I rincofagiolini vanno fatti seccare alla perfezione: solo così i semi "piumosi" escono spontaneamente e sono pronti per la semina.
Non ho mai valutato la sopravvivenza dei semini. Dici che dobbiamo fare un lavoro scientifico? :lol: :Saluto:

ti dirò, io son molto rincocreativa e molto poco scientifica :lol:sei tu il prof!
Mi vien da ridere, mio fratello è laureato in matematica e lavoriamo insieme.
Mi capita spesso di dirgli - sei tu quello che capiva la matematica, io ero quella carina che portava gli amici :embarrass chiedimi tutto ma non di essere scientifica :lingua:
 

Vincenzo VA

Florello
Ahahah :lol::lol::lol:

ok. :)


Dunque, raga, guardando in rete, la "propaggine" viene consigliata, per il rinco, nel mese di ottobre. :rosa: :lol:

Domani, se riesco, la preparo mettendo un paio di rametti in piccoli vasi.

In uno metto certamente un rametto con radici avventizie.

E' facilissimo: basta interrare un po' il rametto senza fare altro:
dovrebbero comparire le radici. :)

I rinconauti che hanno rametti vicino al terreno, possono provare.

Più prove facciamo e più possibilità di successo abbiamo.

Le talee sono invece consigliate in estate. :( :Saluto:
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Non avevo ancora visto le radici avventizie del rinco. Il mio rinco non le ha (forse perché è ancora giovane?)!
Mi spiegate cosa è successo alla nostra vecchia cara discussione 'Vecchia pianta rampicante...:cry: Ci ero così tanto affezionata! Aveva raggiunto il numero massimo di post?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Azalea, come ti sembra la nostra nuova sede? :eek:k07:

Sì, le radici avventizie compaiono solitamente sui rami di piante non giovanissime. :Saluto:
 
Ultima modifica:

cosmic

Aspirante Giardinauta
Non avevo ancora visto le radici avventizie del rinco. Il mio rinco non le ha (forse perché è ancora giovane?)!
Mi spiegate cosa è successo alla nostra vecchia cara discussione 'Vecchia pianta rampicante...:cry: Ci ero così tanto affezionata! Aveva raggiunto il numero massimo di post?


già, così pare.

l'importante è che piano piano ci stiamo rincoradunando ancora tutti...

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ahah allora non sono l'unica con la rincofirma... ahah Vincenzo Va sei stato più scaltro con il link... ma si sa ...
mai competere con Vincenzo Va
e la rima mi è venuta per caso, eh:lol:

Pa0la ma quell'aiuola è tua? wow è bellissima....

Ma dunque questa è la nuova sede ? cioè intendo dire abbandoniamo il post della seconda parte?:confuso:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardo i rinco... circa una settimana fa ho rubato al mio vicino dei rametti di rinco, li ho messi in acqua con dell'accellerante radicale e della terra in fondo al vaso,ho posizionato il tuttodavanti alla finestra... per adesso sembra che stiano benone, si sono allungati una cifra... dite che radicheranno?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte!:love_4:
Mi piace la nostra nuova sede, quell'altra non l'avevo proprio vista.
Però :cry::cry: sono tanto affezionata a quell'altra!!!
Propongo una mozione, una raccolta di firme, uno sciopero della fame....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto